Dailyletter n. 2660 del 12 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2660


12 dicembre 2014

Internet

‘Mafia Capitale, l’arma del digitale contro il malaffare’. Intervista a Ernesto Carbone (PD)

La cronaca di questi giorni di “Mafia Capitale” ci ha posti di fronte alla realtà di una criminalità organizzata pervasiva e radicata ormai su tutti i territori, non più originata dalle solite aree del sud e capace di rendere subalterne aree della politica permeabili alle lusinghe provenienti da questi…

Internet

Google News si ritira, ma il diritto è dalla sua parte

E’ di ieri la notizia che Google, ritenendo eccessivamente oneroso il pagamento di una ‘fee’ agli editori spagnoli per la visualizzazione di alcuni dei loro contenuti nel servizio Google News, come recentemente previsto da una legge che entrerà in vigore a breve, getta la spugna e “chiude” il servizio…

Media

‘Google evita il confronto con gli editori italiani’. Intervista a Maurizio Costa (Fieg)

Non si sono fatte attendere le reazioni alla notizia dell’imminente chiusura in Spagna di Google News, il 16 dicembre, come risposta dell’azienda alla nuova legge sul diritto d’autore che impone agli aggregatori di contenuti di pagare le royalties agli editori, anche per la pubblicazione di brevi estratti…

Media

Ilprincipenudo. Roma Ladrona, il mondo di mezzo e l’opacità degli open data

Esiste un nesso tra il recente scandalo dell’inchiesta cosiddetta “Mondo di Mezzo”, che tanta attenzione ha giustamente suscitato (anche se l’italiano medio è ormai in grado di digerire anche i sassi), e la frequente retorica della trasparenza digitale e degli “open data” (che sembrano valori tanto cari…

Internet

Tim Brasil, il FT: ‘Telecom Italia può permettersi di aspettare offerta migliore’

“Telecom Italia potrebbe essere il membro fondatore del movimento ‘slow company’, sulla scia del movimento slow food, nato nel 1986 come protesta contro le prime aperture di fast food in Italia”. Lo dice il Financial Times spiegando che la società italiana, alle prese col dossier Tim Brasil, “ha buoni…

Media

Mediaset Premium scommette sul web: nel 2015 streaming e app fuori abbonamento

Mediaset Premium punta allo streaming. Con il novo anno tutto il palinsesto della pay tv del Biscione sarà disponibile sul web anche per chi non è abbonato.

L’amministratore delegato Franco Ricci, così come aveva anticipato nell’intervista a Key4biz, alla vigilia della nascita della New Co., è passato…

Media

Netflix punta tutto sul 4K con la nuova serie Marco Polo (video)

Netflix, la popolare piattaforma americana di video streaming, si gioca il tutto per tutto con la nuova serie Marco Polo, interamente girata in Ultra Alta Definizione (4K). Online da oggi sul sito per gli abbonati al servizio premium (11,99 euro al mese).

La serie è stata ideata da John Fusco. Marco…

Media

Ddaonline. Agcom: in otto mesi bloccati 3,5 milioni di file pirata

L’Agcom tira le somme del lavoro svolto negli ultimi otto mesi da quando, il 31 marzo scorso, è entrato in vigore il Regolamento sul diritto d’autore online (scheda).

In questi mesi di attività, ha informato l’Autorità, nell’operazioni di contrasto alla pirateria sono stati bloccati oltre 3,5 milioni…

Telecoms

Metroweb, Franco Bassanini: ‘Quota CDP non è in vendita’

La partecipazione del 46% della Cassa Depositi E Prestiti in Metroweb è ‘strategica’ e non è in vendita. Parola del presidente della CDP e di Metroweb, Franco Bassanini, che ha sottolineato che l’ente è semmai pronto “ad aumentare la dotazione di capitale, sperando che l’azionista di maggioranza concorra….

Robot

In volo sul Duomo di Utrecht (videonews)

Il drone DJI Phantom 2 ha fatto un volo sopra il noto Duomo di Utrecht, il principale edificio religioso di una delle città più famose dei Paesi Bassi.Le immagini rivelano la spettacolare bellezza dell’edificio che fino al 1580 era la cattedrale cattolica dell’Arcidiocesi, poi convertitasi…

Internet

dcx. La rivoluzione del retail

Il settore retail sta subendo una trasformazione epocale, come abbiamo già sottolineato nei nostri articoli precedenti. La rivoluzione è guidata dai dispositivi mobile, che hanno fornito la spinta decisiva all’e-commerce anche nei Paesi più refrattari come l’Italia. La stima parla di 62 miliardi…

Internet

Premio Dona 2014: ‘Il cibo per garantirci un futuro in salute’. Video intervista a Giovanni Scapagnini (Neuroscenziato)

Il cibo come elemento vitale, ma anche come arma per garantire la qualità della vita, al centro della video intervista al Neuroscenziato Giovanni Scapagnini in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’.

“Non possiamo pensare al futuro senza preoccuparci di nutrizione, salute e qualità…

Smart City

Progetto URBEGO a Venezia, ripensare la mobilità urbana attraverso i big data

È una delle città più conosciute al mondo, un vero e proprio museo all’aperto che da venti secoli affascina e fa innamorare milioni di turisti. Venezia oggi conta circa 50 mila residenti nella città vecchia e nel 2013 ha registrato quasi 10 milioni di presenze turistiche, posizionandosi al terzo posto…

Media

Donne e Media: Talent delle donne, presentazione il 15 dicembre a Roma

Diventa sempre più concreto il progetto, nato dalla proposta dell’Appello Donne e Media e della sua promotrice Gabriella Cims di realizzare un format sul talento delle donne.

Lunedì 15 dicembre sarà presentato a Roma (Parlamento Europeo, Sala dei Mosaici) in anteprima il format sperimentale.

Si…

Smart City

Mobilità elettrica in Europa, 42 milioni di euro per il progetto ‘Green eMotion’

La ripresa economica di molti degli Stati membri dell’Unione europea, che più di altri hanno accusato la crisi degli ultimi anni, passa anche per l’innovazione tecnologica applicata ad alcuni settori chiave, tra cui trasporti e mobilità in ambito urbano.

L’Europa, da marzo 2011, si è dotata…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Wish

Anche in Italia, negli ultimi anni, shopping fa sempre più rima con e-commerce. Di conseguenza, stanno aumentando i siti che offrono la possibilità di acquistare i prodotti preferiti comodamente da computer o smartphone. Insomma, commercio online non significa più soltanto Amazon. Wish è la dimostrazione…

Games

Oculus VR acquisisce Nimble VR e 13th Lab

Oculus VR, produttrice del casco per la realtà virtuale Oculus Rift, ha acquisito le società Nimble VR e 13th Lab.

Oculus stessa lo ha annunciato sul proprio blog, affermando che Nimble “possiede il potenziale per fare parte di una grande esperienza di realtà virtuale”.

La…

Games

Sony in trattative per realizzare un film di Super Mario

Sony Pictures sarebbe attualmente impegnata in trattative con Nintendo per realizzare un film basato su Super Mario.

La notizia è stata svelata da Buzzfeed, che ha citato uno scambio di email tra Avi Arad (producer di Sony) e Amy Pascal, direttore dello studio. Michelle Raimo Kouyate di Sony…

Games

Xbox One meglio di PlayStation 4 a novembre

Novembre, il mese più intenso dell’anno in ambito videoludico, ha sorriso a Xbox One che ha goduto di un boom di vendite superando nel periodo la rivale PlayStation 4.

Secondo i dati diffusi da NPD (riportati da Gamespot), la console di Microsoft è stata la più venduta in Stati Uniti e Regno…

Games

Capcom Europe nomina un nuovo CEO

Capcom Europe ha nominato come nuovo CEO Hiroshi Tobisawa, che andrà a rimpiazzare il suo predecessore Kunio Neo.

Tobisawa ha in precedenza ricoperto la posizione di presidente di Capcom US, e più recentemente è stato direttore della branca asiatica dell’azienda.

“È con grande…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 13 e 14 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Allegria urbana: quando la creatività si fonde con la mobilità

I bus urbani oltre che vettore pubblicitario sono anche lo sfondo per campagne mobilitative o a volte servono a far sorridere.

Infografiche

Efficienza energetica: Italia al secondo posto nel ranking globale

L’efficienza energetica è una parte importante nello sviluppo economico di ogni nazione. Con l’aumento della popolazione e sempre meno risorse di combustibile fossile, ogni paese cerca di ottimizzare al meglio i suoi consumi.

L’Italia è al secondo posto, seconda solo alla Germania,…

Mappamondo

A Roma la nona edizione di Arti & Mestieri Expo

Entra nel vivo la nona edizione di Arti & Mestieri Expo, l’appuntamento pre-natalizio che Fiera di Roma regala alla città, fino a domenica, riunendo 300 aziende artigiane ed enogastronomiche nei padiglioni 7 e 8, per gli amanti del bello e del buono, del gusto e della creatività. Il pubblico può…

Mappamondo

Poste: ogni anno 130 mila lettere a Babbo Natale

Anche quest’anno i “postini” di Babbo Natale sono già al lavoro per raccogliere tutte le letterine che i bambini scrivono all’amato Santa Claus con i propri sogni, speranze e desideri.

Ogni anno, infatti, Poste Italiane riceve e smista migliaia di letterine che i bambini inviano a Babbo…

Mappamondo

Ecolamp, arriva l’app per la tracciabilità dei rifiuti

Da oggi la movimentazione dei rifiuti affidati ad Ecolamp, il consorzio per lo smaltimento e il recupero delle sorgenti luminose a fine vita, è completamente tracciata e gestita in digitale grazie al progetto QrCode. Si tratta di un’iniziativa avviata in fase sperimentale a fine 2013 e giunta ora a piena…

Mappamondo

TIM, arte e tecnologia all’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma

Arte e tecnologia si incontrano all’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma – Fiumicino. Da oggi lo spazio TIM all’interno del Terminal 1 diventerà un temporary museum ospitando l’installazione digitale Celeritas realizzata dall’artista Matteo Basilé per la campagna di Natale della nuova rete mobile 4G…

Mappamondo

Miur, 15 dicembre presentazione risultati della consultazione #labuonascuola

Un pomeriggio di festa al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la presentazione dei risultati della consultazione pubblica su #labuonascuola, il documento lanciato a settembre per indicare le priorità del governo nel campo dell’istruzione.

E’ l’evento organizzato…

Mappamondo

Cambiamenti climatici, a Lima l’Enea illustra la strategia italiana

Alla Conferenza delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico che si è aperta nella capitale del Perù gli esperti dell’ENEA presenteranno oggi i 4 punti chiave per la lotta ai cambiamenti climatici messi a punto dal network degli enti di ricerca dei paesi del G8 sulle Low Carbon Societies.

In…

Bibliotech

La chiamavamo radiotelevisione

Di Franco Monteleone

Marsilio Editore

Pubblicato: 26 novembre 2014

Pagine: 304

ISBN: 9788831720106

Prezzo: € 28,00

Prefazione di Enrico Menduni

Uno sguardo mobile e profondo quello di Franco Monteleone, uno sguardo che, in virtù della sua pluridecennale e duplice…

Recensiti

Gruppoequitalia.it

È online da oggi il nuovo sito web di Equitalia, caratterizzato da una maggiore attenzione alla chiarezza dei linguaggi, alla semplicità di utilizzo e all’utilità per gli utenti finali. Su www.gruppoequitalia.it si ha modo di accedere ad una navigazione più intuitiva, di consultare le pagine in rete…

Who is who

Francesco Graziadei

Senior Partner

Graziadei Studio Legale

Avvocato Cassazionista e senior partner Graziadei Studio Legale, è Professore a contratto di Diritto Industriale e delle comunicazioni presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUISS “Guido Carli” di Roma. Nella stessa università è Docente…