Dailyletter n. 2659 dell’11 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2569


11 dicembre 2014

Media

Google spegne le news in Spagna, guanto di sfida agli editori Ue

Google si appresta a chiudere il servizio di News in Spagna. Lo ha annunciato il gruppo con una nota, spiegando che le ragioni sono legate alla nuova legge, adottata lo scorso ottobre, che obbliga gli aggregatori di contenuti a pagare agli editori le royalties per gli articoli indicizzati.

Il…

Internet

Digital Crime. La web dipendenza sul piano giuridico

In una recente sentenza la Suprema Corte di Cassazione (Cass. Sez. III n. 1161/2013) si è occupata di un tema nuovo che porta a riflettere sui reati commessi attraverso le tecnologie dell’informazione secondo un diverso angolo visuale. Il tema è quello del riconoscimento o meno del vizio parziale di…

Telecoms

Tim Brasil: Oi, Vivo e Claro alzano la posta a 15 mld di dollari

Oi, Vivo e Claro pare vogliano alzare la posta su Tim Brasil, con un’offerta da 15 miliardi di dollari (12,07 miliardi di euro)– superiore a quella da 10,4 miliardi di euro che si diceva fosse pronta a ottobre.

Su richiesta delle Autorità di mercato, Tim Participacoes ha fatto sapere di…

Media

Spot&Social. Emergenza alluvioni, la campagna riparte dai ragazzi (video)

“Se andiamo avanti così, tutta l’Italia sarà alluvionata”, recitava l’head line della campagna stampa di Pubblicità Progresso del 1977 che intendeva sollecitare le istituzioni a occuparsi del dissesto idrogeologico. Lo spot invitava inoltre i cittadini a far pressione sugli amministratori locali perché…

Media

RaiWay salva i conti della Rai

Lo sbarco in Borsa di RaiWay ha bilanciato l’impatto del taglio da 150 milioni deciso dal Governo per la Rai con il Decreto Irpef. Risulta, infatti, fortemente ridotto l’indebitamento, rispetto al 2013.

La previsione di chiusura di fine anno, informa l’azienda in una nota, “evidenzia una gestione…

Telecoms

Roaming, ma quanto mi costi?

Si potrebbe fare meglio. Questa, in sintesi, il parere del Berec, l’organismo che riunisce i regolatori europei, sulla trasparenza e la comparabilità delle tariffe di roaming in Europa.

Quasi la metà dei regolatori Ue ha ricevuto reclami da parte dei consumatori per la scarsa trasparenza…

Media

Eutelsat, ecco perché sport e Ultra HD vanno a braccetto (videonews)

Gran successo lo scorso weekend a Genova per le finali del Campionato di Serie A1 di tennis. Tutte le gare sono state trasmesse in diretta in HD su SuperTennis e anche in Ultra HD su 4K1, il canale Eutelsat su HOT BIRD.

Un nuova ed entusiasmante esperienza per Eutelsat, ancora una volta in prima linea…

Smart City

In bicicletta tra LED e sensori: Copenhagen città a ‘emissioni zero’ nel 2025

Dal prossimo anno la Capitale della Danimarca vedrà la metà della sua popolazione spostarsi in bicicletta per andare al lavoro, a scuola, all’università e semplicemente per fare una passeggiata in centro. Una tradizione ben radicata un po’ in tutti i Paesi scandinavi, nonostante il clima rigido d’inverno…

Media

Odiens. Perché sulla Rai solo polpettoni e tonaca-thriller?

Pubblicato su Odiens, Europa l’11 dicembre 2014

Ieri sera siamo incappati casualmente, su Sky, in The Fall, miniserie britannica, e non siamo riusciti a staccarcene. Del resto si sa che gli inglesi, a partire dagli elisabettiani, compensano l’incapacità in cucina con l’abilità nel dare senso…

Internet

Portale del turismo fermo, sfascio di Promuovitalia e balcanizzazione dell’Enit tra l’indifferenza della politica a 150 giorni da EXPO2015

Italia.it, il portale che doveva rappresentare la vetrina turistica dell’Italia nel mondo è fermo.

I suoi contenuti non sono più aggiornati e i nuovi servizi annunciati non sono mai partiti. Nonostante le rassicurazioni del sottosegretario Barracciu alle interrogazioni parlamentari della…

Internet

Web e fisco, anche San Marino contro Amazon

Dopo diverse denunce di concorrenza sleale giunte agli uffici tributari, San Marino passa ai fatti contro Amazon, accusando l’azienda di non aver versato sui prodotti acquistati nella Repubblica la monofase, un’imposta del 17% sulle importazioni equivalente all’Iva italiana.

La vicenda si collega a…

Telecoms

Frequenze, la Francia accelera: 700 Mhz all’asta per le telco nel 2015

La Francia accelera sulla liberazione delle frequenze a 700 Mhz per le telco e annuncia che saranno messe all’asta a dicembre 2015. L’obiettivo è metterle a disposizione del mobile fra il primo ottobre del 2017 e il 30 giugno del 2019. I 700 Mhz saranno già a disposizione degli operatori in alcune aree…

Telecoms

Sos Tech. Le tasse troppo alte frenano Internet in mobilità

Le tasse dovute dagli operatori di telefonia mobile e dai clienti degli stessi sono troppo alte e costituiscono una delle barriere che frenano l’adozione e la diffusione di servizi di Internet Mobile, a qualsiasi latitudine si guardi, ma in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

Rubrica…

Telecoms

Verizon: ‘La net neutrality non inciderà sui nostri investimenti’

A distanza di pochi giorni dall’intervento al summit Digitising Europe della cancelliera Angela Merkel in favore dell’internet a due velocità, il secondo operatore americano Verizon ha fatto sapere che manterrà gli stessi tassi d’investimento indipendentemente dal cambiamento o meno della…

Internet

Italia Connessa: digitalizzazione e realtà locali, il 16 dicembre evento a Roma

Il punto della situazione sulla digitalizzazione del Paese, con un occhio di riguardo per le realtà locali e le prospettive di sviluppo dei territori regionali, in relazione agli obiettivi dell’Agenda Digitale europea. Questo l’obiettivo dell’evento ‘Italia Connessa. Futuro e Innovazione…

Smart City

Sviluppo urbano sostenibile: l’Unesco nomina Torino ‘Città della creatività’

L’annuncio è stato dato a Parigi, direttamente dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco): “Dal 1° dicembre 2014, Torino è Creative City ”. Il capoluogo piemontese è l’unica città italiana vincitrice del bando di candidature 2014 (http://www.c…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: DoveConviene

La app DoveConviene è la diretta emanazione dell’ omonimo sito, divenuto negli anni un punto di riferimento per la ricerca delle offerte e delle promozioni nei negozi retail. I fanatici del volantino hanno trovato finalmente l’app perfetta per soddisfare la loro fame di prezzi e organizzare i prossimi…

Games

Bitcoin è ora supportato da Microsoft

Gli utenti Xbox possono ora usare Bitcoin per effettuare pagamenti negli store gestiti da Microsoft.

Al momento non ci sono funzioni di pagamento diretto per Bitcoin, quindi gli utenti devono aggiungere fondi a un portafogli digitale tramite il proprio account Microsoft a tranche tra $10 e…

Games

That Dragon, Cancer raggiunge l’obiettivo Kickstarter

Il team di sviluppo di That Dragon, Cancer ha annunciato di aver raccolto abbastanza fondi su Kickstarter per completare la produzione del gioco.

Il mese scorso era stato lanciato un appello per dare impulso alla campagna di finanziamento del gioco, che si propone di offrire ai giocatori un…

Games

Lizard Squad colpisce nuovamente Electronic Arts

Dopo aver promesso la chiusura definitiva di Xbox Live nel giorno di Natale, il gruppo di hacker Lizard Squad è tornato a colpire Electronic Arts.

Lizard Squad ha stavolta preso di mira i server di Electronic Arts, annunciando su Twitter di aver messo a segno un attacco DDoS scrivendo…

Games

The Last Guardian in sviluppo ma ‘con nuove condizioni’

Lo sviluppo di The Last Guardian è ancora in corso, stando alle recenti dichiarazioni del suo creatore Fumito Ueda.

Kotaku riporta che Ueda, dopo aver lasciato Sony nel 2011, stia lavorando ancora sul gioco. Lo sviluppatore ha però specificato a Dengeki che ‘la situazione di The Last Guardian…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 12 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come funziona la PEC ?

Come funziona la posta elettronica certificata? Quali sono i costi di gestione? Chi può usarla?

Ecco tutte le info:

Mappamondo

Mobile internet, in Italia 19 milioni di utenti a ottobre

La total digital audience nel mese di ottobre è rappresentata da 28,8 milioni gli utenti unici (2+ anni) nel mese e 21,5 milioni nel giorno medio.

Sono 19 milioni gli utenti unici (18-74 anni) che hanno navigato su internet almeno una volta nel mese da device mobili (smartphone e tablet), collegati…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: Natale, più sicurezza per i giocattoli sotto l’albero

“Non mettiamo in pericolo la sicurezza dei nostri bambini, magari per risparmiare qualche soldo. Meglio fare qualche regalo in meno, piuttosto che rischiare di acquistare giochi contraffatti e pericolosi. Assicuriamoci che i giocattoli sotto l’albero siano sicuri” ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario…

Mappamondo

Sicurezza app e reti: videogiochi e sanità i settori più esposti agli attacchi informatici

Pubblicato il nuovo Rapporto Globale sulla Sicurezza di Applicazioni e Reti per il 2014-2015. Secondo il rapporto, gli attacchi hanno raggiunto un punto critico in termini di quantità, durata, complessità e obiettivi. Nonostante le minacce informatiche stiano aumentando di numero e puntino a nuovi…

Mappamondo

eCouponing, al via i buoni sconto per il settore farmaceutico

Unilife è il progetto Unifarm che aggrega una rete di oltre 300 farmacie italiane accomunate da valori condivisi come impegno nella prevenzione, consulenza ai consumatori e sostenibilità ambientale. Già attivo con iniziative promozionali tradizionali nei punti vendita, oggi il circuito Unilife dà vita…

Mappamondo

Miur: Stefania Giannini, ‘Coniugare buona educazione con rivoluzione digitale in corso’

“La sfida educativa, in questa epoca di grandi cambiamenti, è conciliare la dimensione conservativa e quella innovativa. L’educazione è il luogo della memoria e delle tradizioni che non dobbiamo sacrificare, ma coniugare con la rivoluzione digitale in corso”. Così il Ministro dell’Istruzione, Stefania…

Key Video

Premio Dona 2014: Intervista a Giuseppe Macchia (Eni Enjoy)

Intervista a Giuseppe Macchia, Vice president smart mobility Eni Enjoy, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014 che si è tenuto il 26 novembre a Roma.

Who is who

Nicola Barone

Responsabile Progetti Speciali di Sviluppo Rete

Telecom Italia

È dal 2011 il responsabile Progetti Speciali di Sviluppo Rete di Telecom Italia.

È stato presidente di Telcal, consorzio di cui hanno fatto parte aziende del Gruppo Telecom Italia e della Regione Calabria, a cui…

Bibliotech

L’illusione democratica

A cura di Arianna Montanari

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 194

ISBN: 9788891715265

Prezzo: € 17,50

Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi…

Recensiti

Packlink.it

È la piattaforma per l’eshipping globale tra le più usate in Italia. Tramite www.packlink.it è possibile effettuare una rapida consegna per qualsiasi destinazione nazionale e internazionale. Con pochi click del mouse, chiunque, anche per le feste di Natale 2014, è messo in condizione di inviare pacchi…