Dailyletter n. 2654 del 2 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2654


02 dicembre 2014

Internet

Premio Dona 2014. ‘Sistema giudiziario digitale, tutela per i consumatori’. Video intervista a Nicola Gratteri

L’intervista a Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, rilasciata a Key4biz in occasione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” 2014, che si è tenuto il 26 novembre a Roma. A Gratteri è stato assegnato il Premio…

Internet

PA Digitale: Pin Unico, sanità e fisco priorità del Governo

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha dato ieri il via libera all’Agenda per la semplificazione per il triennio 2015-2017: un pacchetto di 38 azioni di semplificazione che punta su cinque settori strategici di intervento: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa.

Per ciascuno…

Telecoms

Telecom Italia-Metroweb, Marco Patuano: ‘Paradossale parlare di monopolio’

Non ci sta, Marco Patuano lasciare cadere nel vuoto le accuse secondo cui Telecom Italia vuole ricreare un monopolio solo perché ha deciso di tornare alle acquisizioni e rafforzarsi nella fibra ottica. Le accuse di un tentato monopolio – che si riferiscono alla proposta di acquisizione su Metroweb -…

Media

Spot&Social. La campagna di Coca-Cola contro il rischio multitasking (video)

Dopo una lunga carriera nelle multinazionali dell’advertising, Alberto Contri è stato membro del CdA Rai e A.D. di Rainet. Attualmente è presidente della Fondazione Pubblicità Progresso e direttore generale di Lombardia Film Commission. E’ stato l’unico italiano ad essere cooptato nell’esclusivo board…

Media

Netflix verso 17 milioni di abbonati fuori dagli USA

Diciassette milioni di abbonati pay entro la fine dell’anno. Sono queste le stime di Digital TV Research per Netflix, l’operatore americano di video streaming.

I dati, spiega il Rapporto, sono lievitati anche grazie allo sbarco del gruppo i sei Paesi europei a partire da settembre che hanno portato…

Internet

Startup in Europa: ecosistema nel Regno Unito (seconda puntata)

Un’analisi approfondita dell’ecosistema delle startup in sei paesi europei, dove il settore hitech è in spolvero. Sarà questo il tema al centro della conferenza LeWeb che si terrà l’11 dicembre a Parigi, un Forum Europeo delle startup per fare il punto della situazione nel Vecchio Continente. Sotto la…

Media

La tv che ha fatto la storia: il filmato sull’assassinio di Kennedy (videonews)

Seconda puntata dello speciale video dedicato ai momenti televisivi che hanno cambiato il mondo, segnando la storia. Ieri abbiamo pubblicato il video del primo confronto in Tv tra Nixon e Kennedy.

Oggi vi proponiamo l’incredibile filmato sull’assassinio del presidente USA John F. Kennedy, il 22 novembre…

Telecoms

A Italtel la gara per l’assistenza specialistica delle reti Telecom Italia

Sarà Italtel a fornire a Telecom Italia il servizio di assistenza specialistica relativa alla rete domestica fissa e mobile. La società guidata da Stefano Pileri si è aggiudicata la gare indetta dall’operatore storico per il “Progetto Multivendor”, che ha l’obiettivo di realizzare un unico punto di contatto…

Telecoms

5G, dalle auto senza conducente alla chirurgia robotica: ecco come ci cambierà la vita

Il 4G, la banda larga mobile di ultima generazione, è diffusa ancora a macchia di leopardo, ma l’industria è già proiettata verso il 5G che però, assicurano, sarà una tecnologia completamente diversa da quelle che l’hanno preceduta. E non solo perché migliorerà notevolmente la qualità delle connessioni,…

Media

Audiovisivo, in UK l’attenzione dei broadcaster si sposta sulle telco

La battaglia per il dominio del mercato delle tlc e dei media ha subito un colpo d’accelerata in Gran Bretagna, dopo la notizia che Sky avrebbe assunto dei consulenti per esplorare eventuali accordi con le telco sulla scia delle trattative aperte, ma non confermate, dal competitor BT per rilevare gli…

Media

Odiens, i programmi di Piero Angela sempre sulla cresta dell’onda

Pubblicato su Odiens, Europa il 2 dicembre 2014

Chi sono gli spettatori che tengono in quota da mezzo secolo le fortune della ditta Angela&Figli, con i loro vari Quark, Passaggio a Nord-Ovest e tutta l’altra serie di titoli dell’immortale filone “lo sapevate che?” in salsa di…

Internet

dcx. Nell’era dei Big data

Sono lontani i tempi in cui le aziende dovevano compiere salti mortali per riuscire a conoscere meglio i proprio clienti, investendo tempo e denaro in sondaggi, ricerche di mercato e telefonate invasive. La tecnologia in pochi anni ha reso quei metodi obsoleti e inefficaci. Oggi è possibile…

Internet

Vortici Digitali. eCommerce: ecco come progettare un sito per fare di ogni utente un cliente

Continuiamo i contributi pubblicati nel corso delle ultime settimane per approfondire il tema dell’usabilità in riferimento al mondo del commercio elettronico, un mondo che proprio in questi giorni è particolarmente indaffarato per prepararsi alle vendite natalizie.

L’usabilità di un sito…

Telecoms

Wi-Fi libero a Mosca in tutte le linee della metropolitana

Mosca come Tokio, il Wi-Fi libero sbarca in metrò nella capitale russa a pochi giorni da quanto avvenuto qualche giorno fa nella capitale giapponese. In tutte le 12 linee della monumentale metropolitana di Mosca è da oggi possibile collegarsi ad internet gratuitamente con una connessione Wi-Fi.
Tra…

Telecoms

Smartphone, vendite in aumento ma calano i prezzi

Secondo uno studio svolto dalla IDC- Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker- il prezzo degli smartphone di qui al 2018 diminuirà in modo consistente a livello globale a fronte di un notevole incremento delle vendite.

In dettaglio, IDC prevede che le vendite globali di smartphone…

Telecoms

mPayment: in Uk assegni via smartphone dal 2015

La guerra al contante passa anche dalla digitalizzazione dei vecchi assegni di carta. Dal prossimo anno nel Regno Unito gli istituti bancari potranno processare gli assegni scannerizzati dei clienti, che potranno depositarli via smartphone, inviando la fotografia del pezzo di carta – regolarmente firmata…

Smart City

Access City Award 2015, il premio Ue per la città a misura di disabili e anziani

È il premio europeo dedicato al miglioramento del livello di accessibilità di disabili e anziani non autosufficienti ai servizi e alle infrastrutture di mobilità in città. La percentuale di over 60 in Europa sta crescendo in maniera esponenziale e per questo la Commissione europea, anche a seguito…

Media

Il video on-demand decolla in Russia

Presentato oggi a Mosca un nuovo Rapporto sull’industria del cinema in occasione della 95a edizione del Mercato Internazionale del Film, realizzato dall’Osservatorio europeo dell’audiovisivo in collaborazione con Nevafilm Research, Universe Consulting e iKS-Consulting.

Dal 2012 il sostegno pubblico…

Smart City

Smart jobs: i programmatori di intelligenze artificiali (sesta puntata)

Quando si parla di città intelligenti spesso si immaginano grandi edifici dai design più avveniristici, infrastrutture per i trasporti rapide e scintillanti, zone verdi ovunque, piste ciclabili e aree pedonali. In effetti, la smart city a cui tutti guardiamo è tutto questo e molto altro.

Robot

Making Drones. Formare con i droni: primo corso a Roma

Secondo recenti proiezioni, molti dei lavori attuali saranno sostituiti nei prossimi anni da sistemi automatizzati (robot, software o droni). Si creeranno nuove professioni a più alto valore aggiunto accessibili da coloro che potranno dimostrare competenze, creatività e capacità di problem …

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: AutoScout24

AutoScout24 negli ultimi anni si è imposto come il sito di riferimento per gli annunci di auto e moto in Italia ed Europa, con oltre 2 milioni di inserzioni disponibili anche in mobilità. La app di riferimento, però, con il tempo si sta trasformando in qualcosa di più di un semplice mercato a misura…

Games

Accuse di razzismo a Balotelli per un’immagine di Super Mario

Mario Balotelli ha utilizzato un immagine di un altro famoso Super Mario, quello di Nintendo, generando una polemica a causa di un’immagine forse twittata con troppa leggerezza.

L’attaccante del Liverpool si trova ora al centro di un’inchiesta da parte della Football Association dopo aver…

Games

eSports: in calo gli spettatori di League of Legends

Riot Games ha rivelato che gli spettatori del Campionato Mondiale di League of Legends, MOBA di punta degli eSports, sono risultati in calo.

Il numero di spettatori che ha assistito alla finale dell’edizione 2014 del League of Legends’ World Championship è infatti risultato inferiore del 15%…

Games

Nintendo e Philips risolvono le loro dispute legali

Nintendo ha raggiunto un accordo sulle quattro cause mossegli da Philips nell’arco di due anni e riguardanti alcuni brevetti che la grande N avrebbe utilizzato senza permesso.

In una comunicazione rilasciata oggi, Philips ha confermato che la risoluzione della disputa richiede un accordo che…

Games

Clive Sinclair cerca fondi per il ritorno dello ZX Spectrum

Sir Clive Sinclair ha lanciato una campagna di crowdfunding su Indiegogo per finanziare un nuovo computer ZX Spectrum.

In caso venga prodotto, il Sinclair Spectrum Vega costerà £100 e sarà venduto con 1.000 videogiochi già inclusi.

In più, il nuovo computer potrà far girare tutti…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Mappamondo

Tv locali, 300 mila spot contro le politiche governative che danneggiano il settore

Mercoledì 3 dicembre 2014 avrà inizio la trasmissione, da parte delle imprese televisive locali Aeranti-Corallo, di trecentomila spot (il relativo contenuto è visionabile attraverso il link in calce al presente comunicato) per protestare contro le inaccettabili recenti scelte governative che penalizzano…

Mappamondo

Well Up, applicazione mobile per salute e benessere

Fondazione Telecom Italia e Fondazione Umberto Veronesi hanno presentato oggi WELL UP, una nuova ed innovativa App gratuita che è stata ideata al fine di favorire la cultura della prevenzione e conoscere meglio i potenziali rischi per la salute. La nuova Applicazione è dedicata a tablet e smartphone…

Bibliotech

Il videoclip nell’era di YouTube

Di Luca Pacilio

Bietti editore

Pubblicato: 19 novembre 2014

Pagine: 400

ISBN: 9788882483265

Prezzo: € 22,00

Sono passati 15 anni dalla fine dell’era d’oro del videoclip, l’era del flusso televisivo di MTV e di un’industria discografica non ancora in crisi. L’era dei budget…

Mappamondo

La sfida italiana all’inclusione: 3 dicembre convegno a Roma sulla disabilità

L’Italia può vantare una normativa sulla disabilità tra le più avanzate. Dalla legge quadro n. 104 del 1992 alla legge n. 68 del 1999 sul lavoro delle persone con disabilità, fino ai testi che hanno disciplinato questioni cruciali come l’accessibilità o l’inclusione nel sistema scolastico, il Legislatore…

Mappamondo

L’Unione Nazionale Consumatori compie 60 anni: nel 2015 nuovo logo

“Volevamo trasmettere soddisfazione, affidabilità, sicurezza, serenità, valori ai quali ci siamo ispirati nel corso della nostra storia, aggiungendone un nuovo: la felicità! Così è nato il nuovo logo per i Sessanta anni della nostra associazione”. Con queste parole Massimiliano Dona, Segretario generale…

Mappamondo

Cittadinanza digitale, 10 dicembre convegno a Roma su ‘Gli italiani e la PEC’

Si terrà a Roma, il 10 dicembre alle ore 16.30, presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, il convegno dal titolo “Gli italiani e la pec: un amore possibile?”. A promuovere l’evento Digiconsum, un nuovo soggetto nel panorama dell’associazionismo italiano, indipendente e senza scopo di lucro,…

Who is who

Luigi Cuciniello

Presidente

Anec

È il nuovo presidente dell’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, per il periodo 2014-2017, subentrando a Lionello Cerri.

Classe 1962, programma e gestisce da vent’anni un circuito di sale cinematografiche nella città di Genova.

Dal 2001…

Recensiti

Booksinitaly.it

È la piattaforma online per la promozione dell’editoria, della lingua e della cultura italiana all’estero, sviluppata da Ministero degli affari esteri, Ministeri dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact), Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con Associazione italiana editori…