Dailyletter n. 2653 del 1 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2653


01 dicembre 2014

Telecoms

Tlc, Andrus Ansip in Italia: ‘Priorità Ue a Roaming e Net Neutrality’

Abolizione del roaming, definizione condivisa di Net Neutrality, armonizzazione dell’uso dello spettro radio e soprattutto nuovi investimenti in banda larga e digitale. Queste le priorità della Commissione Ue per quanto riguarda il Mercato Unico delle Tlc, ribadite oggi da Andrus Ansip, vicepresidente…

Telecoms

Italy WiFi Nation. Angelo Cardani (Agcom): ‘Wi-Fi ottimo canale per fidelizzare l’utente’

“Il Wi-Fi è un potentissimo canale di fidelizzazione dell’utente. In un paese come il nostro, una sua diffusione darebbe una spinta alla domanda di servizi e contenuti. Dunque sono a favore”.

Questo è il commento del presidente Agcom, Angelo Cardani, sulla proposta di legge promossa da Sergio Boccadutri…

Telecoms

Italy WiFi Nation. Crisitiano Radaelli (Enit): ‘Wi-Fi libero, una spinta per il turismo’

Continuano le prese di posizione a favore della proposta di legge sul Wi-Fi disponibile in tutti i pubblici esercizi italiani, ospedali, uffici comunali, servizi di trasporto di linea e non promossa dall’onorevole Sergio Boccadutri, cofirmata da Ernesto Carbone, Enza Bruno Bossio, Alberto Losacco, Gennaro…

Internet

Web e fisco, giro di vite in Gran Bretagna contro le tech company

Giro di vite per le multinazionali del web in Gran Bretagna. Lo ha assicurato il Cancelliere George Osborne, informando che le novità saranno annunciate nel suo Autumn Statement di mercoledì.

Un altro colpo in arrivo per Google, dopo il voto del Parlamento Ue sullo spacchettamento della web…

Internet

IlSocialPolitico. Talk e social: Servizio Pubblico vola su Facebook, Virus rivelazione su Twitter

Dopo aver indagato sul rapporto tra i principali Tg italiani ed i social network, abbiamo voluto sondare il terreno del talk show politico. Per anni questo format televisivo è stato un caposaldo della tv italiana, oggi qualcosa sembra incrinarsi. I dati attuali ci parlano di un generale calo degli ascolti…

Media

Canone Rai in bolletta, le Associazioni energia ‘assolutamente contrarie’

Si torna oggi a parlare di canone Rai legato alla bolletta elettrica, annunciato nei giorni scorsi dal Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, ma sul quale il governo ha poi fatto dietrofront, perché non ci sono i ‘tempi tecnici’ per una simile operazione.

Resta comunque una delle…

Media

Eutelsat Tv Awards: l’Italia fa il pieno. Premiati Rai, Sky e DMAX

Grande serata venerdì a Roma per la ‘Notte dei Satelliti’ con la consegna degli Eutelsat Tv Awards. Per la prima volta nella capitale, l’annuale consegna del premio ai canali tematici via satellite promosso da Eutelsat è stata la nuova dimostrazione della vitalità creativa e tecnica applicata alla…

Media

La Tv che ha fatto la storia: il primo confronto tra Nixon e Kennedy (videonews)

La Tv ha cambiato la storia. Quando nel 1966 l’Onu ha proclamato il 21 novembre come la Giornata Mondiale della Tv lo ha fatto con uno scopo ben preciso: “La televisione è sempre il mezzo più efficace per informare, intrattenere, educare e formare una cultura civile positiva”. Non si celebra quindi il…

Internet

Digital Crime. Lo sfruttamento sessuale del bambino virtuale

A quasi dieci anni dall’introduzione nel codice penale della norma che consente di punire la cessione, diffusione e detenzione di materiale pedopornografico virtuale, art. 600 quater 1 c.p., rimangono profonde perplessità su tale scelta legislativa. La disposizione, infatti attribuisce rilevanza penale…

Internet

Startup in Europa: ecosistema in Israele (prima puntata)

Un’analisi approfondita dell’ecosistema delle startup in sei paesi europei, dove il settore hitech è in spolvero. Sarà questo il tema al centro della conferenza LeWeb che si terrà l’11 dicembre a Parigi, un Forum Europeo delle startup per fare il punto della situazione nel Vecchio Continente. Sotto la…

Media

Pay tv, parte Mediaset Premium: attività per 2 miliardi

Operativa da oggi la newco Mediaset Premium, a cui sono state integralmente conferite le attività di pay tv create nel 2005 dal gruppo Mediaset, come ha spiegato l’amministratore delegato Franco Ricci nell’intervista rilasciata a Key4biz.

Come previsto, afferma il gruppo “è stata depositata presso…

Media

Odiens, Crozza riprende quota con il 7% di share

Crozza sta ritrovando l’acqua in cui galleggiare e, dopo un periodo di difficoltà, supera il 7% di share (7,30%), e quasi rivede i 2 milioni di spettatori.
Certo che di materia stavolta ne aveva, sotto l’incalzare della rifondazione grillina (o ex grillina?), i dolori del parto di una o due destre,…

Telecoms

Vodafone punta a Liberty Global. In vista colosso da 110 mld di euro

Forte dei 130 miliardi incassati lo scorso anno con la vendita della sua quota in Verizon Wireless, Vodafone è ora in piena campagna acquisti per rafforzare il suo business in Europa ed estendere i suoi servizi oltre la telefonia mobile. In un mercato –quello europeo e nello specifico anche quello quello…

Robot

Dieci robot pronti a cambiare il mondo (videonews)

Una carrellata di dieci robot pronti a cambiare il mondo. Si tratta di modelli già presenti sul mercato, come Asimo prodotto da Honda, passando per i prototipi della Nasa e della Harward University, con particolare attenzione per quei modelli che, imitando il mondo animale, aprono un ampio spettro di…

Media

eJournalism: giornali e app, ecco come usarle al meglio

Qualcuno dice che il web sta morendo e le applicazioni stanno vincendo. Anche se non è proprio così, un titolo così allarmistico nasce comunque dal fatto che sono le app a ‘’tirare’’ nel mondo digitale.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto…

Internet

dcx. Il marketing per la age of costumer

Passano gli anni, cambiano le mode ma il ’mercato’ continua a essere il terreno di confronto tra due entità distinte: azienda e cliente. Una bilancia che si regge su un equilibrio instabile che il boom della tecnologia mobile ha portato, forse per la prima volta nella storia, a pendere dal…

Smart City

Qualità della vita in città: promossi Emilia-Romagna e Nord-Est, bocciato il Mezzogiorno

Sono secoli che grandi pensatori e filosofi hanno tentato di immaginare la città ideale in cui vivere. Ci hanno provato per primi Platone e Aristotele, lo continuano a fare architetti, urbanisti, innovatori sociali e amministratori pubblici delle smart city. Oggi è stata pubblicata l’edizione 2014 dello…

Smart City

Smart jobs: gli architetti della realtà virtuale (quinta puntata)

Una decina di anni fa il celebre architetto francese Ammar Eloueini, intervistato da MediaMente-Rai Educational, affermava: “[…] Il potenziale più interessante che la virtualità può offrire sta nell’ambiente virtuale, ambiente nel quale le nozioni classiche di geometria o di peso non valgono…

Internet

Diritto all’oblio: anche Microsoft e Yahoo cominciano a rimuovere i contenuti

Quando si parla di diritto all’oblio (scheda), i riflettori sono sempre puntati su Google, perché era l’azienda di Mountain View la diretta interessata dalla sentenza con cui la Corte di Giustizia Ue ha stabilito che il gestore di un motore di ricerca online è responsabile dei dati personali che ha trattato…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Square Register

C’è grande fermento per il lancio in tutto il mondo di Square Register, la app sviluppata dall’azienda Square, specializzata in pagamenti online, finora disponibile solo negli Stati Uniti. La notizia è stata ripresa dai giornali più autorevoli (Financial Times, per dirne uno) e il motivo è…

Games

Star Citizen supera i $65 milioni di finanziamento

Star Citizen, simulazione spaziale ormai fenomeno del crowdfunding, ha superato i $65 milioni raccolti grazie anche in parte alla promessa di pet addestrabili in-game fatta da Cloud Imperium Games.

Chris Roberts, ideatore del progetto, ha rivelato che il team di sviluppo avrebbe implementato…

Games

Le vendite di Driveclub aumentano di quasi il 1000%

Le tipiche offerte del Black Friday hanno portato in cima alle classifiche di vendita molti titoli, tra cui Driveclub di Evolution Studios.

Molti titoli hanno visto un incremento in percentuali a tre cifre in seguito alle offerte del tradizionale periodo dello shopping, ma Driveclub è stato…

Games

La produzione del Nintendo 3DS XL terminerà presto

Nintendo cesserà a breve la produzione della console portatile 3DS XL in Giappone, concentrandosi sul modello New 3DS XL.

La pagina relativa al prodotto sul sito ufficiale giapponese di Nintendo recita “fine produzione a breve” vicino a tutti e sette i colori in cui la console è disponibile…

Games

Sony non rinnoverà l’accordo di sponsorizzazione con la FIFA

Sony ha annunciato che non rinnoverà il contratto di sponsorizzazione con la FIFA, citando i costi elevanti come motivo della decisione.

Secondo un report di Nikkei, il contratto della durata di otto anni è costato $279 milioni quando è stato siglato nel 2005 rendendo Sony uno dei sei partner…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

La tecnologia rende asociali?

Eppure negli anni Cinquanta (e oltre) la lettura del giornale non faceva volare una mosca nel vagone dei pendolari

Tutta questa tecnologia ci rende asociali.

Infografiche

Telecom smart home: la casa del futuro

Ecco la casa del futuro.

Smart Home: conosce, riconosce, insegna ed assiste

Mappamondo

Webranking Italy 2014: Eni, Snam e Telecom Italia migliori siti corporate

Eni (87 punti su 100) si conferma vincitrice nella tredicesima edizione italiana della ricerca Webranking by Comprend, la principale ricerca europea che premia i migliori siti corporate. Snam (86,3) ottiene il secondo posto, vincendo anche il titolo di “best improver” come società che ha aumentato…

Mappamondo

Vodafone presenta l’app ‘Save as you drive’

Vodafone Italia e Zurich Connect presentano Save as you drive, la prima app pensata per incentivare comportamenti di guida virtuosi attraverso il proprio smartphone.

Sviluppata da Vodafone e Zurich Connect, la app sfrutta un algoritmo in grado di esaminare in tempo reale il proprio stile…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori, rincara la bolletta dell’acqua

“Ci saranno rincari nella bolletta dell’acqua, ma non possiamo certamente parlare di stangata”. E’ quanto dichiara Pieraldo Isolani, Responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), commentando l”introduzione del Metodo Tariffario Idrico da parte dell’Autorità…

Mappamondo

Startup: ‘Trova La Zampa’, nuova app dedicata agli amici animali

Da oggi è su Corriere.it “Trova La Zampa”, la startup innovativa italiana dedicata agli amici a quattro zampe, che conta più di 2.000 download della propria applicazione mobile.

Sviluppato in RCS NEST, l’acceleratore di imprese digitali del Gruppo RCS e dell’incubatore di startup Digital…

Mappamondo

Fondazioni bancarie: Alberto Contri (Pubblicità Progresso), ‘Perché tagliare con l’accetta quando basterebbe il bisturi?’

Sul problema della tassazione delle rendite delle Fondazioni Bancarie interviene il presidente di Pubblicità Progresso, Alberto Contri:

“Se – come affermato da lui pubblicamente – il Presidente Renzi proviene dal terzo settore – ha commentato il presidente di Pubblicità Progresso – dovrebbe…

Bibliotech

Democrazia digitale

Di Emiliana De Blasio

Luiss University Press editore

Pubblicato: 24 novembre 2014

Pagine: 120

ISBN: 9788861051904

Prezzo: € 8,00

Dalle origini di internet alle forme più avanzate di partecipazione sociale, attraverso la Primavera araba, Wikileaks e lo scandalo Prism,…

Recensiti

Articolo9dellacostituzione.it

La crisi economica quasi sempre si accompagna a quella sociale e culturale di un popolo. È successo diverse volte nella storia, sta accadendo anche ora. Il progetto “Articolo 9 della Costituzione” evidenzia questo processo negativo e offre subito gli strumenti per reagire e rilanciare la crescita del…

Who is who

Cristiano Habetswallner

Responsabile delle sponsorizzazioni

Telecom Italia

Dal 2005 è responsabile della funzione “Sponsorship Management” per i brand del Gruppo Telecom Italia.
Laureato con lode in Lettere Classiche con indirizzo Storico-Archeologico all’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, ha…