Dailyletter n. 2651 del 27 novembre 2014

di |

Internet

Parlamento Ue a muso duro contro Google: la maggioranza vota per la scissione

Passa a larga maggioranza (384 voti favorevoli, 174 contrari e 56 astensioni) la risoluzione non vincolante del Parlamento Ue che prevede lo smantellamento di Google, agitando la minaccia ‘simbolica’ della divisione in due delle attività del motore di ricerca, da un lato quelle search e dall’altro quelle…

Internet

Francia e Germania alla Ue: ‘Consultazione pubblica sugli OTT’

Pugno duro di Germania e Francia contro gli Over-the-top. Dopo la risoluzione votata a maggioranza oggi dal Parlamento Europeo per il break-up di Google, oggi Berlino e Parigi hanno rincarato la dose nei confronti delle web company Usa, chiedendo alla Commissione europea di lanciare una consultazione…

Telecoms

Mercato unico tlc, Antonello Giacomelli: ‘Fine del roaming a rischio slittamento’

Si è concluso con un nulla di fatto il Consiglio europeo delle telecomunicazioni, almeno per quanto riguarda i temi chiave del Telecom Single Market: – roaming e net neutrality – mentre è stato approvato all’unanimità un documento sulla partecipazione unitaria dell’Europa al processo di riforma della…

Internet

Diritto all’oblio, nuovo giro di vite dei Garanti Privacy Ue contro i motori di ricerca

Nuovo giro di vite dei Garanti Privacy Ue su diritto all’oblio (Scheda). Due giorni di riunione sull’applicazione pratica delle guidelines e su importanti cambiamenti sulla gestione della rimozione dei link, così come previsto dalla sentenza della Corte di Giustizia Ue del maggio scorso.

La maggiore…

Media

Causeries. Dieci anni di Legge Gasparri tra pluralismo e mercati rilevanti

Il 2014 è stato l’anno del decennale della Legge Gasparri. Una legge che, a dispetto delle critiche da cui fu accolta, si è rivelata lungimirante. Una volta operate le correzioni necessarie imposte dal rispetto del diritto comunitario, il suo impianto ha mostrato di sapere fare fronte a una transizione…

Telecoms

Connected Continent, Luigi Gambardella: ‘Riforme ambiziose per spingere gli investimenti’

ETNO, l’associazione che riunisce i principali operatori tlc europei, segue con molta attenzione il dibattito in corso al Consiglio europeo delle telecomunicazioni sul regolamento Connected Continent e la direttiva NIS.

In questo contesto, si legge nella nota diffusa da ETNO, “riteniamo…

Internet

Premio Dona 2014: l’intervento di Jeremy Rifkin (videonews)

Il video intervento di Jeremy Rifkin (Presidente Foundation on Economic Trends) dal titolo “I consumatori al tempo del commons collaborativo” durante il Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” 2014, che si è tenuto ieri a Roma.

https://www.youtube.com/watc…

Telecoms

Chiamate all’estero, gli Italiani preferiscono il telefono di casa

In Italia Skype e altri servizi VoIp, che consentono di azzerare i costi di chiamata all’estero, non crescono come altrove. Nel nostro paese il ricorso a Skype e servizi affini per telefonare via web è rimasto pressoché invariato fra il 2012 e il 2013, a fronte di un incremento del 36% nel resto del…

Media

Odiens, esordio con il botto per il ‘pasticciere’ di Raidue

Pubblicato su Odiens, Europa il 27 novembre 2014

Eravamo già avviati a occuparci d’altro, quando stamane sfogliando il Corriere ci siamo imbattuti nell’intemerata di Aldo Grasso nei confronti di Raidue e degli alti vertici (o, piuttosto, le “cime tempestose”) della Rai per essersi lasciati…

Smart City

Smart jobs: designer di rifiuti (terza puntata)

Dai rifiuti urbani si possono ricavare ancora molte risorse per l’industria e l’indotto economico metropolitano. Vetro, legno, plastica, rame e altri metalli, componenti elettroniche e meccaniche, tessuti di varia natura, carta e molto altro ancora, possono essere reintrodotti in filiera produttiva per…

Media

Eutelsat Tv Awards: domani a Roma broadcaster a confronto sull’evoluzione della Tv

Il leitmotiv degli Eutelsat Tv Awards, domani sera a Roma, sarà quest’anno la qualità tecnica della Tv come elemento centrale dell’evoluzione del mezzo televisivo.

Per l’evento, dedicato alla televisione via satellite, autorevoli esponenti del comparto broadcast mondiale si incontreranno durante seminari…

Internet

Applicazioni business: il 43% delle grandi aziende le sposterà in cloud nel 2015

Akamai Technologies presenta uno studio, commissionato alla Gatepoint Research, relativo alle strategie cloud delle grandi aziende.

La ricerca rivela che nel 2015 la maggior parte delle aziende di grandi dimensioni traferirà in cloud la maggior parte delle applicazioni business…

Internet

Twitter ha cominciato a monitorare le app scaricate sugli smartphone

Twitter ha cominciato a spiare, letteralmente, negli smartphone per raccogliere informazioni sulle app scaricate dai suoi utenti. La regione è molto semplice: cercare di saperne di più su ciascuno dei suoi utenti per poter guadagnare di più con la vendita di inserzioni pubblicitarie ‘su mis…

Telecoms

Wi-Fi libero a Tokio al via in 143 stazioni del metrò

Buone notizie per i turisti che vanno a Tokio. Dal primo dicembre sarà operativo un nuovo sistema di Wi-Fi disponibile e gratuito in 143 stazioni della metropolitana della capitale giapponese. Il nuovo servizio sarà veicolato da una app, battezzata ‘Japan Connected-free Wi-Fi‘ in lingua inglese, superando…

Internet

La tridimensionalità del potere: come avvalerci del ‘soft power’ per attrarre investimenti esteri

Pubblichiamo di seguito la traccia dei lavori del secondo Panel del workshop promosso dalla Fondazione Magna Charta e dal Centro Studi Americani che si terrà in occasione della Conferenza Internazionale sulle Relazioni Transatlantiche “Revisiting the West in the new ‘global disorder’”. L’evento si terrà…

Smart City

Efficienza energetica, mercato italiano a 43 miliardi di euro nel 2020

Il mercato delle tecnologie e dei servizi per l’efficienza energetica potrebbe generare in Italia un giro d’affari di oltre 43 miliardi di euro, tra il 2014 e il 2020. È quanto si legge nel recente Rapporto “L’efficienza energetica in Italia. Proposte per competere, finanziare, regolare”, presentato…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Nespresso

Il fascino del caffè preparato con la moka o con la napoletana è intatto, ma non abbiamo più tempo per quello che era un vero e proprio “rito”.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

I…

Games

Ubisoft offre rimborsi per Assassin’s Creed Unity

Per scusarsi con i giocatori del travagliato lancio di Assassin’s Creed Unity, Ubisoft ha reso gratuito il contenuto del DLC Dead Kings e tolto dalla vendita il Season Pass del gioco.

“Purtroppo, al lancio, la qualità generale del gioco è stata inficiata da bug e problemi tecnici inattesi”,…

Games

Razer prepara un documentario sugli eSports

Razer ha in preparazione un documentario a episodi sul mondo degli eSports, con l’arrivo del primo episodio previsto per il prossimo sabato.

‘Team Razer: Great Games’ sarà diviso in tre parti e seguirà i membri del Team Razer, concentrandosi su tre dei videogiochi principali del settore:…

Games

This War of Mine recupera i costi di sviluppo in due giorni

11 bit Studios ha pubblicato un’infografica relativa al suo ultimo titolo, This War of Mine, da cui si evince che lo studio ha recuperato i costi di sviluppo in soli due giorni sul mercato.

Il gioco, che dipinge la guerra vista dalla prospettiva dei civili coinvolti, ha goduto di ottime…

Games

Melvyn Morris si dimette dalla presidenza di King

King ha annunciato che il suo presidente Melvyn Morris ha dato le dimissioni dal suo incarico, e che a sostituirlo sarà Gerhard Florin.

Morris si è dimesso per quelle che sono state definite “ragioni personali”. Florin, che gli succederà con decorso immediato alla presidenza di King, è un…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Fenomeno selfie: tutti i numeri

Il fenomeno del selfie ha preso dimensioni globali diventando un trend sempre più diffuso soprattutto fra i giovani.

Ecco tutte le info:

Mappamondo

TIM accelera con il 4G Plus, già coperte 120 città italiane

TIM accelera con l’Internet super-veloce in mobilità e porta a 120 il numero delle città italiane dove è già disponibile il 4G Plus che permette di raggiungere velocità reali di trasmissione pari a circa il doppio di quelle disponibili con il normale 4G.

Dopo aver lanciato per prima a livello nazionale…

Mappamondo

Antitrust: Giovanni Pitruzzella, ‘Servono nuovi strumenti contro la pirateria online’

“Occorrono nuovi strumenti per rafforzare la possibilità di un intervento tempestivo contro le violazioni commesse a danno dei consumatori attraverso l’uso di Internet”. In un’audizione davanti alla Commissione parlamentare d’inchiesta sulla contraffazione e sulla pirateria commerciale, il presidente…

Mappamondo

Miur, via libera per l’anagrafe informatica dell’edilizia scolastica

Via libero definitivo per il Sistema Nazionale delle Anagrafi dell’Edilizia Scolastica (Snaes). Nella riunione odierna della Conferenza Unificata è stato infatti approvato l’accordo che consentirà alle Regioni, a partire dal prossimo lunedì, 1 dicembre, di inserire in un’apposita piattaforma informatica…

Mappamondo

Droni, anche in Italia il corso per piloti

Si chiama “Basic National UAS Certificate – Standard” (BNUC-S) ed è il corso standard per la formazione dei piloti di droni in uso in Gran Bretagna e riconosciuto in molti Paesi del mondo. Ora questo speciale corso sbarca anche in Italia, complice l’esplosione della “drone-mania” che ha investito tutta…

Mappamondo

Vodafone Italia: al via il 4G+, già coperte 80 città

Vodafone Italia lancia la rete mobile di nuova generazione 4G+, basata su tecnologia LTE Advanced, con velocità di download fino a 225 Mbps. Già da oggi i Clienti Vodafone abilitati possono utilizzare il servizio di rete mobile più veloce d’Italia, che raddoppia le prestazioni attualmente disponibili…

Mappamondo

Vulcani: il radio laser dell’Enea aiuterà a prevedere fenomeni eruttivi

Riuscire a prevedere l’approssimarsi di un’eruzione vulcanica, potendo pre-allertare le popolazioni delle zone circostanti potrebbe presto diventare una realtà grazie ad una tecnologia tutta italiana presentata oggi a Monaco di Baviera presso l’Agenzia Aerospaziale tedesca, in una conferenza di esperti…

Mappamondo

Shopping online e festività natalizie: opportunità e rischi per i brand

Il Natale è ormai alle porte e con l’arrivo delle festività si apre anche la stagione dello shopping natalizio, quest’anno caratterizzato più che mai da offerte e sconti anti crisi diffusi specialmente su internet.

Amazon è già in prima linea con offerte che seguono le abitudini americane…

Bibliotech

Interceptor marketing

Di Benedetto Motisi

Dario Flaccovio Editore

Pubblicato: 5 novembre 2014

Pagine: 176

ISBN: 9788857903699

Prezzo: € 22.00

Questo libro troverai presenta un approccio alle attività per essere visibili nei due canali maggiori di accesso al web: la pillola rossa (Search) e la pillola…

Recensiti

Freesocialmarket.it

È la nuova piattaforma di social marketing e social commerce che dal 1° dicembre 2014 apre i propri canali a Roma e Pescara per mettere in contatto diretto produttori e consumatori. Tramite il sito www.freesocialmarket.it gli utenti iscritti potranno provare gratuitamente e quindi acquistare i prodotti…

Who is who

Stefano Mattevi

Direttore Industry Marketing Direct Channel

Telecom Italia

Da Gennaio 2014 ha assunto il ruolo di Direttore Segment Marketing Direct Channel con la responsabilità di indirizzare il Go-to-market delle offerte di Telecom Italia per i clienti della divisione Business.

Dal…