Dailyletter n. 2650 del 26 novembre 2014

di |

Internet

Piano d’investimenti Ue da 315 miliardi. Banda larga, ricerca e rinnovabili tra le priorità

Una vera e propria “offensiva sugli investimenti” per rilanciare la crescita e l’occupazione: così la Ue definisce il piano di stimolo agli investimenti pubblici e privati da 315 miliardi di euro presentato oggi in stretta collaborazione con la Banca europea per gli investimenti e che pone ai primi posti…

Media

Interferenze, slitta al 30 aprile lo sfratto delle tv locali. Gli indennizzi salgono a 51 milioni

Il governo sposta al 30 aprile 2015 la deadline entro la quale le tv locali che creano interferenze ai Paesi confinanti dovranno liberare le frequenze. La data precedente era quella del 31 dicembre.

Lo prevede l’emendamento alla Legge di Stabilità, depositato in commissione Bilancio della Camera,…

Internet

‘Riscossione digitale, la ricetta di Lecce’. Intervista a Giuliana Perrotta (Prefetto di Lecce)

In un Paese come il nostro restio alla modernizzazione digitale ed abituato alla lentezza burocratica delle decisioni centrali, siamo tutti alla ricerca di buone pratiche locali, esempi da promuovere e perseguire, che spezzino il letargo dell’innovazione.

E’ questo il caso della Prefettura di Lecce…

Internet

Digital Crime. ‘Il web è democratico, ma come genitore sono preoccupato’. Intervista a Giovanni Floris

La criminalità informatica è un tema che da anni occupa i giuristi, gli esperti di sicurezza informatica, le forze dell’ordine, la magistratura, tanti sono i problemi giuridici e tecnici che la stessa pone. Comprendendo tali fenomeni reati nuovi è ovvio che l’argomento finisca per interessare e talvolta…

Internet

Antitrust, Oettinger contrario alla divisione in due di Google

Separare in due le attività di Google? Per il Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger, non è una buona idea.

Oettinger boccia così la risoluzione del Parlamento Ue che prevede l’unbundling per i motori di ricerca, permettendo di chiudere il dossier antitrust che coinvolge la web company…

Telecoms

Italy WiFi Nation. Sergio Boccadutri: ‘Wi-Fi in hotel, approvato emendamento per diffonderlo’

Connessioni Wi-Fi gratuite e più veloci per i clienti degli hotel italiani, che hanno goduto del credito d’imposta per realizzare l’impianto. E’ questo l’obiettivo (raggiunto) di un emendamento Pd alla Legge di Stabilità – a firma Sergio Boccadutri, Ernesto Carbone e Alberto Losacco – che impone agli…

Telecoms

Tlc, il vento sta cambiando. I fondi Ue credono nel consolidamento

L’outlook sul settore delle telecomunicazioni sta virando sul positivo. Gli analisti di Moody’s hanno recentemente previsto una frenata del calo dei ricavi nel prossimo triennio, durante il quale la contrazione dei ricavi dovrebbe essere compresa fra il 2% e lo 0,5%, a fronte della flessione del 4%…

Telecoms

Telecom Italia-Metroweb, Giovanni Pitruzzella: ‘Avanti soltanto a condizioni severe’

L’operazione Telecom Italia-Metroweb, “meriterebbe una valutazione molto seria da parte nostra, ma potrebbe essere adottata, anche se soltanto a condizioni molto severe”. Questa la posizione del presidente dell’Antitrust Giovanni Pitruzzella, sull’offerta che potrebbe vedere Telecom Italia rilevare…

Media

Sky, 150 milioni di download per il servizio on-demand

Oltre 150 milioni di titoli scaricati dal suo lancio. Sky On Demand continua a crescere e segna un nuovo importante record.

Per Sky, si tratta di “un traguardo significativo, che dà la misura di come il servizio sia ormai entrato nelle abitudini di visione delle famiglie Sky che hanno collegato il…

Internet

Premio Dona: un ‘nuovo’ approccio a wellness, sharing economy e alimentazione

Ottava edizione oggi a Roma del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” dedicato al ‘nuovo’ e alla sharing economy, organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori (UNC).

Quest’anno il Premio Personalità va a Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia…

Smart City

Smart jobs: il pilota di droni (seconda puntata)

Secondo la Federal Aviation Agency americana, entro il 2018 saranno oltre 30 mila i droni autorizzati a volare nelle nostre città per scopi commerciali. Questo significa che serviranno persone appositamente formate e con competenze tecniche elevate per pilotare questi nuovi mezzi di trasporto dall’utilizzo…

Smart City

Vodafone: ecco ‘Mobile analytics’ per gestire il traffico e ridurre l’inquinamento

È stato presentato oggi all’Expo Gate di Milano il progetto europeo SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities (SUPERHUB), sviluppato da un pool di ricerca composto da 20 partner Ue tra cui, per l’Italia, Vodafone, Legambiente, ATM, Autoguidovie, Create-NET, eXrade e Imaginary,…

Media

Odiens, il dibattito sulla Rai fa bene a tutti

Pubblicato su Odiens, Europa il 26 novembre 2014

C’è da pensare che il tema Rai, con tutto quel che ne segue per l’intero sistema dei media e delle industrie audiovisive in Italia, sia effettivamente all’ordine del giorno.

È vero che sul canone se ne stanno sentendo e inventando di tutti…

Internet

elex. Il Primo emendamento protegge Google?

È una decisione interessante quella resa dalla Superior Court dello Stato della California, nella quale si afferma, forse per la prima volta (se si esclude un isolato precedente del 2007), che l’elenco dei risultati della ricerca di Google e i relativi criteri di indicizzazione rientrano nell’alveo del…

Internet

Garante Privacy: nuove norme su impronte digitali e firma grafometrica

Il Garante per la privacy ha approvato un quadro unitario di misure e accorgimenti di carattere tecnico, organizzativo e procedurale per mantenere alti livelli di sicurezza nell’utilizzo di particolari tipi di dati biometrici, semplificando tuttavia alcuni adempimenti. L’intervento dell’Autorità si…

Internet

dcx. I trend tecnologici del 2015

Capire quali saranno i trend tecnologici del prossimo futuro non è certo operazione semplice. Non lo è, a maggior ragione, in un momento storico in cui tecnologie innovative – e in qualche caso rivoluzionarie – riscrivono di continuo le regole del marketing e della customer experience. Persino capire…

Media

eJournalism, Amnesty lancia un programma anti-spionaggio

Per aiutare giornalisti e militanti per i diritti dell’uomo a proteggersi dallo spionaggio degli apparati governativi Amnesty International ha messo a punto uno strumento digitale gratuito con cui si potrà verificare se i propri pc siano sorvegliati.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa…

Internet

Storie. Tre settimane a Natale: II capitolo – ‘Il tempo ritrovato’

“Ho passato tre ore in rete, mi sono riempita gli occhi di tutto e di più e ancora non so che cosa potrei regalargli per farli felici… ” mi scrive Mara.

“farli felici”, che bel proposito!

Siccome siamo in molti a scervellarci, perché non cominciare pensando alla cosa che ci piace di più del…

Internet

Cosa resta dell’Occidente nel mondo globale?

Pubblichiamo di seguito la traccia dei lavori del primo Panel del workshop promosso dalla Fondazione Magna Charta e dal Centro Studi Americani che si terrà in occasione della Conferenza Internazionale sulle Relazioni Transatlantiche “Revisiting the West in the new ‘global disorder’”. L’evento si terrà…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Asos

Forse Asos dalle nostre parti non sarà ancora famoso ai livelli dei colossi dello shopping online, ma il più grande sito di e-commerce britannico di moda e cosmetici sta facendo breccia anche nel cuore degli italiani. Merito di oltre 60mila prodotti per donna e uomo di oltre 850 brand. Sono soprattutto…

Games

Kickstarter sospende una periferica “succhiasangue”

Kickstarter ha sospeso la campagna di crowdfunding di un curioso accessorio ideato per aspirare sangue dagli utenti durante il gameplay.

Blood Sport, questo il nome della periferica, è progettato per essere collegato a un controller e aspirare sangue ogni qualvolta il pad vibra (segnale che…

Games

Activision si muove contro i video che mostrano glitch di Call of Duty: Advanced Warfare

Activision non ha gradito il proliferare su YouTube di video che mostrano glitch ed exploit del suo recente Call of Duty: Advanced Warfare, e si è mossa per ottenerne la rimozione.

Machinima, uno dei canali più seguiti, ha rivelato che il publisher ha chiesto a Google il blocco dei video che…

Games

Sony rimborsa i primi possessori di PS Vita

Sony ha acconsentito a rimborsare negli Stati Uniti i primi possessori di PS Vita a causa delle prime pubblicità del prodotto, considerate fuorvianti.

Le pubblicità in questione promettevano che PS Vita avrebbe introdotto funzioni come il Remote Play già dai titoli per PlayStation 3, permettendo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Message in a Bottle (Sting)

.

Internet of Things

Internet of things: ecco come cambierà il mondo

L’internet delle cose non smette di crescere e creare interconnessioni tra tutti i nostri device. Per il 2020 saremo così interconnessi da diventare parte integrante di un unico smart world.

Ecco tutte le info:

Mappamondo

NC Digital Awards 2014, premiato PappanoinWeb di Telecom Italia

Promuovere la cultura mettendola a disposizione del più ampio pubblico grazie alle potenzialità offerte da Internet e dai social network. Con quest’impegno il progetto PappanoinWeb – realizzato da Telecom Italia e dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia – si è aggiudicato ieri sera a Milano il Premio…

Mappamondo

Miur presenta format per il Rapporto di autovalutazione delle scuole

Le scuole alla prova dell’autovalutazione. Il format che gli istituti scolastici dovranno utilizzare per produrre, entro la prossima estate, il loro primo Rapporto di Autovalutazione sarà presentato domani, giovedì 27 novembre, alle 11.30, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione,…

Mappamondo

Eutelsat TV Awards a Roma: venerdì 28 novembre in gara la creatività della TV satellitare

La qualità della TV via satellite, costantemente in crescita, conferma la vitalità e l’energia dell’industria broadcast. “Quella satellitare è davvero l’Alta Moda della TV” – dice Duilio Giammaria, giornalista Rai e presidente della giuria degli Eutelsat TV Awards.

Venerdì sera presso il…

Recensiti

Showroomprive.it

È tra le piattaforme di ecommerce più usate al mondo per lo shopping online. Sono oltre 16 milioni gli utenti registrati al servizio che distribuisce più di 1500 marchi di moda e di accessori, arredi, decorazioni, prodotti per la casa, cosmetici, gastronomia, sport e molto altro.

Le pagine…

Mappamondo

Privacy: Antonello Soro eletto vice presidente Garanti Ue

Il Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, è stato eletto oggi a larghissima maggioranza Vice Presidente del Gruppo che raccoglie tutte le Autorità per la privacy europee.

Il Gruppo dei Garanti europei (WP Art.29) è stato istituito dalla direttiva…

Mappamondo

Legge di stabilità: Sergio Boccadutri, ‘Deducibilità buoni pasto elettronici utile per ridurre evasione fiscale’

“L’approvazione dell’emendamento alla legge di stabilità sull’aumento della deduciblità dei buoni pasto elettronici a 7 euro, oltre a consentire alla aziende di aumentare il corrispettivo annuo dei buoni ai lavoratori, va letto anche come un importante passo del governo a favore di strumenti…

Mappamondo

MailUp: Osservatorio statistico 2014, tutti i numeri dell’email marketing

È stata pubblicata l’edizione 2014 dell’Osservatorio statistico MailUp sull’email marketing, documento che fa il punto sull’andamento del settore lungo tutto il 2013.

Lo studio si basa su dati aggregati provenienti da tutti gli invii effettuati dai clienti MailUp, suddivisi per settore e…

Bibliotech

Come promuovere la lettura attraverso il social reading

Di Nicola Cavalli

Editrice Bibliografica

Pubblicato: 2014

Pagine: 64

ISBN: 9788870758085

Prezzo: € 8,00

Qual è la dimensione sociale della lettura? Cosa intendiamo esattamente per social reading e come si organizza un’attività di questo tipo?

Come si collocano…

Who is who

Federico Bagnoli Rossi

Segretario Generale

FAPAV

È Segretario Generale della FAPAV dal 2012. FAPAV è la Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, nata del 1988 come associazione senza scopo di lucro per combattere tutte le forme di illecita duplicazione delle opere audiovisive,…