Dailyletter n. 2649 del 25 novembre 2014

di |

Telecoms

Mercato unico tlc: l’Italia cerca il compromesso con un testo meno ambizioso

La Presidenza italiana della Ue ci riprova giovedì 27 – in occasione del prossimo Consiglio dei ministri delle telecomunicazioni – a trovare un compromesso su un nuovo testo sul Telecom Single Market, dopo l’opposizione degli Stati membri alla proposta presentata la scorsa settimana.

Incassato il…

Media

Canone Rai in bolletta, seconda casa esentata

Il canone Rai sarà compreso nella bolletta elettrica e si aggirerà intorno alle 60 euro. A confermarlo è il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, fautore della riforma, che contribuisce a fare un po’ di chiarezza sulle indiscrezioni circolate negli ultimi giorni.

Ai microfoni di…

Media

eBook, sul taglio dell’Iva anche l’Italia contro la Ue. La palla a Bruxelles

Con l’abbattimento dell’Iva al 4% sugli eBook, l’Italia apre la via alla procedura d’infrazione Ue per violazione delle disposizioni comunitarie. Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini, autore dell’emendamento alla Legge di Stabilità che prevede il taglio, lo sa bene ma tenta la mossa politica,…

Internet

Telecom Italia, Marco Patuano: ‘Prematuro parlare di aumento di capitale’

Nessun aumento di capitale in vista, né per Telecom Italia né per Tim Brasil.

Al momento, ha ribadito l’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, “non è allo studio nessun intervento sul capitale. È assolutamente prematuro parlarne”.

L’opzione era stata smentita già nei…

Internet

Tre miliardi di persone connesse nel mondo, Italia solo al 36° posto

Più di 3 miliardi di persone nel mondo sono connesse a internet e la crescita dell’ICT resta sostenuta in ogni Paese del Mondo. E’ quanto emerge dal Rapporto 2014 dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU).

Al primo posto della classifica dei Paesi più connessi al mondo c’è la Danimarca…

Internet

Internet Governance Forum. Boldrini: ‘Web straordinario, ma servono regole’

“Internet non è un medium come un altro, ma qualcosa di straordinario, che non può essere ridotto. Ma può anche essere luogo di ingiustizie”. Così la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha dato avvio ai lavori dell’Internet Governance Forum 2014, che si è tenuto oggi alla e che si è…

Media

#Odiens, il canale dei vescovi TV2000 continua a macinare ascolti. Merito del Papa?

Pubblicato su Odiens, Europa il 25 novembre 2014

In questi tempi in cui i canali televisivi tradizionali cercano di trattenere con le unghie e coi denti il pubblico che se ne scappa verso internet e la pay-tv, TV2000, la tv dei vescovi italiani guadagna implacabilmente spettatori. Merito,…

Internet

Net neutrality, Andrus Ansip: ‘Internet resti aperto per tutti’

“Internet deve restare deve restare aperto per tutti e tutto il traffico deve essere trattato allo stesso modo”. Così il vicepresidente per il Digital Single Market nella Commissione Europea, Andrus Ansip, ha espresso il suo sostegno alla net neutrality, dicendosi preoccupato per le proposte che potrebbero…

Internet

#Vorticidigitali. Come si fa a fare di ogni pagina una homepage?

Ne abbiamo la prova ogni qualvolta osserviamo i dati del nostro Google Analytics: la homepage è una delle tante pagine del sito, non così più visitata rispetto a pagine specifiche che abbiano saputo ben posizionarsi sui motori di ricerca ed essere destinazione di un post di successo sui social…

Internet

#dcx. I falsi miti sulla costumer experience

Come tutte le innovazioni che, da contesti più evoluti, arrivano all’attenzione del mercato italiano, anche la digital customer experience soffre di una incomprensione di fondo. Molti si stanno rendendo conto del suo valore nella creazione di strategie marketing innovative, ma non tutti sono riusciti…

Telecoms

Telco Ue in ripresa. Calo dei ricavi in diminuzione nel 2015

Il settore europeo delle Tlc dell’area Emea registrerà un leggero miglioramento nel 2015, con un rallentamento della flessione dei ricavi nei prossimi 12-18 mesi. E’ quanto emerge dall’ultima analisi condotta da Moody’s, secondo cui il settore continuerà a soffrire a causa della forte concorrenza, della…

Smart City

Smart jobs: cibo in 3D col cuoco programmatore (prima puntata)

Scegliete gli ingredienti e premete il pulsante start: la stampante in 3D del vostro chef di fiducia realizzerà la torta dei vostri sogni in pochissimi minuti. Che sia un pasticcere professionista o il tuo vicino di casa, non importa, con l’evoluzione delle stampanti tridimensionali e le loro applicazioni…

Internet

Pubblicità online: budget di 2 miliardi in Italia, in aumento del 12% nel 2014

I dati emersi dallo IAB forum 2014 sono positivi per quanto riguarda la crescita della pubblicità su internet in Italia.

Nel nostro paese la pubblicità online vale il 25% del mercato, confermando la competitività dell’Italia sul fronte internet.

“Quest’anno la pubblicità sui…

Internet

Consolidamento Tlc in Uk: O2 e EE nel mirino di British Telecom

BT punta a rientrare nel mercato del mobile in Uk e mette nel mirino due potenziali prede. La compagnia telefonica inglese ha annunciato di aver intavolato trattative con la spagnola Telefonica, per riacquistare l’operatore mobile O2 o per rilevare EE.

BT aveva ceduto O2 a Telefonica nel 2005,…

Internet

L’Occidente nel nuovo ‘disordine globale’

Pubblichiamo di seguito la nota di presentazione del workshop promosso dalla Fondazione Magna Charta e dal Centro Studi Americani che si terrà in occasione della Conferenza Internazionale sulle Relazioni Transatlantiche “Revisiting the West in the new ‘global disorder’”. L’evento si terrà giovedì 4 dicembre…

Internet

Premio Dona, quest’anno andrà a Nicola Gratteri e Jeremy Rifkin

Si celebrerà domani a Roma, al Teatro Argentina, l’ottava edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” dedicato a innovazione e sharing economy.

Quest’anno il Premio Personalità andrà a Nicola Gratteri e Jeremy Rifkin; per la Stampa, saranno premiati: “Mi manda Raitre” e “Wired…

Smart City

Big data e IoT, in Germania e Danimarca nuove soluzioni contro il traffico cittadino

In Germania ci sono 52 automobili ogni 100 abitanti, mentre in Danimarca la media scende a circa 41 ogni 100 abitanti. Le città sono molto meno congestionate che nel resto d’Europa, specie quella meridionale, ma i problemi non mancano e l’inquinamento è comunque troppo elevato.

La società…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Subito.it

Il portale leader in Italia per gli annunci di compravendita tra privati non poteva mancare all’appello delle applicazioni per device mobile. Il migliore affare può essere sempre dietro l’angolo, anche mentre sei in treno tornando da lavoro o in coda alla cassa del supermercato. Il sito vanta milioni…

Games

Il cloud gaming punta a decollare nel 2015

Il cloud gaming non ha ancora avuto un impatto significativo nel mercato, ma Strategy Analytics crede che il 2015 potrebbe essere l’anno del decollo definitivo del gioco in remoto.

L’azienda crede che il prossimo anno favorirà l’ascesa del cloud gaming grazie a “un’ampia base installata di…

Games

Ubisoft avvisa che le recensioni di The Crew arriveranno dopo il lancio del gioco

Ubisoft ha anticipato che non fornirà copie per la recensione del suo racing The Crew prima del giorno di lancio del gioco.

“Sappiamo che molti di voi saranno ansiosi di affidarsi agli esperti per il loro consiglio professionale”, ha dichiarato il publisher. “Anche se capiamo perfettamente,…

Games

Bandai Namco annuncia Dark Souls 2 per PS4 e Xbox One

Bandai Namco ha annunciato che Dark Souls 2 sarà disponibile anche per Xbox One e PlayStation 4 a partire dal prossimo anno.

La nuova edizione di Dark Souls 2 verrà lanciata nell’aprile del 2015 e comprenderà nuovi eventi, descrizioni e NPC aggiuntivi che espanderanno la trama del cult di…

Games

Super Smash Bros. Wii U parte con il piede giusto

La versione Wii U di Super Smash Bros è subito decollata sul mercato americano, facendo registrare dati di vendita incoraggianti per Nintendo.

Come riportato da Polygon, Nintendo ha venduto 490.000 copie del nuovo Super Smash Bros (cifra comprendente anche le copie digitali) nei primi tre…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 26 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Email marketing nell’era dello smartphone

In Italia il 35% degli utenti mobile usa più di un cellulare. Ecco come sfruttare la diffusione degli smartphone per profilare messaggi di marketing. Fonte MailUp.

email marketing …

Mappamondo

Telecom Italia porta la banda ultra larga in 148 Comuni pugliesi

Una Puglia sempre più veloce, più agile, con una burocrazia più efficiente. E’ questa la Puglia del futuro. La Puglia che farà della banda ultra larga l’infrastruttura portante dell’intero sistema economico e sociale regionale. Saranno 148 i Comuni pugliesi che, entro giugno 2016, beneficeranno della…

Mappamondo

Digital Single Market: Alfredo Gambino (IAIC), ‘ Serve cautela, l’unbundling priva l’Europa di competitività’

“La proposta del Parlamento europeo, che sarà discussa giovedì, prevede la separazione tra l’attività di ricerca dei motori e gli altri servizi commerciali, il c.d. unbundling, senza considerare le pesanti ripercussioni sulla competitività dei motori di ricerca europei rispetto a quelli che operano fuori…

Mappamondo

Eutelsat trasmetterà in ultra HD le partite di tennis del campionato di Serie A1

Tre giorni di trasmissioni live in Ultra HD via HOT BIRD su 4K1, l’ultimo canale varato da Eutelsat in questa tecnologia che è anche il primo canale satellitare a livello europeo a veicolare immagini televisive nel più alto standard qualitativo in circolazione: formato HEVC, 50 fotogrammi al secondo…

Mappamondo

Rapporto IFPI: case discografiche investono 4.3 mld di dollari in marketing

Secondo l’ultimo rapporto IFPI sul cambiamento e lo sviluppo dell’industria musicale, le case discografiche si confermano come il motore dell’industria musicale globale, con investimenti annuali che raggiungono i 4.3 miliardi di dollari in A&R e marketing.

Le etichette rimangono quindi…

Bibliotech

Social guerrilla

Di Paolo Peverini

Luiss University Press

Pubblicato: 19 novembre 2014

Pagine: 210

ISBN: 9788861051775

Prezzo: € 18,00

Adesivi mimetizzati nel tessuto degli spazi urbani, performance di attivisti nascosti tra i passanti, oggetti fuori posto inseriti all’interno di luoghi del…

Recensiti

Docsity.com

Nuova veste grafica per la piattaforma italiana di formazione a distanza, per studenti, ricercatori e professori, docsity.com, che conta oggi più di 1 milione di utenti e un database con oltre 450 mila documenti consultabili da tutti.

Attraverso qualsiasi tipologia di device connesso in…

Who is who

Giovanni Floris

Giornalista e saggista, laureato in Scienze politiche alla Luiss, dal 2002 è conduttore e autore di diMartedì, talk show di approfondimento politico del martedì sera di La7.

In precedenza è stato per 12 anni conduttore e autore di Ballarò su rai3, corrispondente Rai dagli Usa, inviato e…