Dailyletter n. 2626 del 23 ottobre 2014

di |

Media

RaiWay, Ipo verso lo slittamento. Sindacati divisi

I sindacati continuo a protestare per sbarco in Borsa di RaiWay, fissato inizialmente per metà novembre e per il quale la Consob si prepara a dare il via libera, ma che adesso potrebbe slittare.

Una decisione, quella dell’Ipo della società che fa capo alla Rai e gestisce 2.400 torri di broadcasting,…

Media

#Odiens, perché non unire RaiUno e RaiTre?

Pubblicato su Odiens, Europa il 23 ottobre 2014

Da tempo, senza farne mistero, sospettiamo che sia scomparsa ogni ragione di distinzione fra il pubblico elettivo di RaiUno e quello di RaiTre. Soltanto il prendere in considerazione questa ipotesi potrebbe sembrare inconcepibile a chi fosse…

Internet

Privacy: l’italiano Giovanni Buttarelli indicato come nuovo Garante Ue

Sarà un asse Italio-polacco a farsi carico la difesa dei dati personali dei cittadini europei.

Nei giorni scorsi, la commissione Libertà civili dell’Europarlamento (LIBE) ha indicato l’italiano Giovanni Buttarelli come candidato alla carica di nuovo Garante europeo della protezione dei dati al posto…

Media

#Causeries. Net neutrality: il ritorno a una concezione attiva dell’antitrust Ue

Gli americani sono dotati di uno straordinario umorismo involontario. Quando una settimana fa, il presidente Obama ha dichiarato il suo favore per la neutralità della rete ed ha auspicato che la Federal Communication Commission lo seguisse più di uno in Europa ha sorriso. “La FCC è indipendente ma mi…

Media

Mediaset, Ei Towers punta alle torri di Wind

Il mercato italiano delle torri, sia quelle televisive che quelle tlc, è sempre più in fermento. E mentre RaiWay procede con prudenza verso l’Ipo, già si parla di slittamento della deadline fissata a novembre, c’è chi accelera.

Wind, dopo mesi di indiscrezioni, ha, infatti, deciso di procedere con…

Internet

Cybercrime: attacchi su larga scala in aumento dell’80% nel terzo trimestre

Akamai Technologies ha diffuso oggi il Rapporto sulla Sicurezza relativo al terzo trimestre 2014, secondo cui nel terzo trimestre del 2014 si è riscontrato un aumento dell’80% degli attacchi DDoS rispetto al secondo trimestre dell’anno e di quattro volte rispetto allo stesso periodo del 2013. Gli attacchi…

Media

Video on-demand, salta in Francia l’alleanza anti-Netflix

Salta l’alleanza tra operatori francesi in funzione anti-Netflix, fortemente caldeggiata dall’ex Ministro alle attività produttive Arnaud Montebourg.

La scorsa primavera si era parlato di questa coalizione per contrastare l’arrivo in Francia, lo scorso 15 settembre, della compagnia americana che offre…

Robot

Robot-pilota d’aereo allo studio in Corea del Sud (Videonews)

Un robot al posto del pilota in cabina di pilotaggio di un aereo. E’ questo il progetto al quale sta lavorando un gruppo di ricercatori in Corea del Sud. Diversamente da un drone, che vola senza pilota, il pilota umanoide allo studio potrebbe sedersi alla cloche di qualunque tipo di aereo, sostituendo…

Smart City

Smart city, in ogni casa più di 500 dispositivi connessi nel 2022

Case iperconnesse, dispositivi intelligenti multiservizi, app mobili integrate all’internet delle cose interna e il network indoor M2M (machine to machine), sono già una realtà per una fetta ancora esigua di cittadini delle metropoli di tutto il mondo, ma presto potrebbero essere la normalità per molti…

Robot

Droni, prime polizze assicurative in arrivo

Sono centinaia i droni già operativi in Italia. La domanda cresce, di pari passo con la necessità di regolamentare il settore, che secondo quanto previsto dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) impone di assicurare i velivoli. L’Enac ha inoltre introdotto l’obbligo di patentino per il pilotaggio…

Robot

Auto che si guidano da sole, business al decollo nel 2016

Il business delle auto che si guidano da sole è molto più vicino di quanto si creda. Lo prevede Gartner, secondo cui nei prossimi anni lo sviluppo delle auto che funzionano da sole si diffonderanno a macchia d’olio soprattutto grazie al mercato delle “consegne automatiche” di pacchi e merci nel segmento…

Smart City

Efficienza energetica: la ‘modellazione dinamica’ per ridurre consumi e CO2

La costante crescita delle città impone delle soluzioni assolutamente nuove nel panorama dell’edilizia e delle infrastrutture urbane. I progetti smart city in corso d’opera nel nostro Paese vanno nella giusta direzione e il decreto ‘Sblocca Italia’ punta sulla carta proprio all’integrazione di innovazione…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Meetup

Nel passaggio dal web alle app, i siti di incontri si stanno evolvendo, perdendo quel flavour di nicchia che li ha sempre contraddistinti. Esempio perfetto è Meetup, una sorta di eccezione nel variegato mondo degli ‘incontri’ (da intendere qui in senso ampio). Per spiegare in maniera esaustiva tutto…

Games

Partnership siglata tra Call of Duty e Juventus

La Juventus e Call of Duty sono al centro di una partnership che fa del titolo di Activision il gioco d’azione ufficiale del club, al fine di produrre video virali in vista del lancio di Call of Duty: Advanced Warfare, previsto per il 4 Novembre.

“Juventus è il partner perfetto per una realtà…

Games

Google investe nella realtà aumentata di Magic Leap

Google ha fornito alla compagnia Magic Leap, impegnata nella ricerca di tecnologie legate alla realtà aumentata, un finanziamento di $542 milioni.

“I nostri dispositivi permettono di creare degli oggetti fittizi che interagiscono con il mondo circostante in maniera assolutamente realistica…

Games

Unity Technologies nomina John Riccitiello nuovo CEO

Unity Technologies ha annunciato che David Helgason, co-fondatore dell’azienda, ha lasciato il suo ruolo di CEO che verrà occupato da John Riccitiello.

Helgason resterà nell’azienda in veste di Vice Presidente Esecutivo del settore strategia e comunicazioni.

John Riccitiello ha…

Who is who

Maurizio Costa

Presidente Fieg

Presidente Audipress

È il nuovo presidente di Audipress e presidente della Federazione italiana editori (Fieg).

È inoltre, dal 2007, consigliere indipendente di Amplifon.

Classe 1948, è Ingegnere meccanico. Inizia la sua carriera nel Gruppo IRI….

Recensiti

Discoveryfood.it

Startup pugliese premiata tra le migliori 40 del contest Working Capital di Telecom Italia, Discovery Food si propone di raccontare in che modo nel nostro Paese si produce cibo di alta qualità, raccogliendo in un database tutti i produttori agroalimentari italiani.

Su www.discoveryfood.it…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 ottobre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Bibliotech

Contro il colonialismo digitale

Di Roberto Casati

Laterza editore

Pubblicato: 10 ottobre 2014

Pagine: 144

ISBN: 9788858115602

Prezzo: € 9,50

“Un libro fondamentale per capire che il libro di carta non è affatto morto, ma piuttosto che la lettura ci è stata rubata”, Giuseppe Culicchia, “La Stamp…

Pics

La solitudine dei numeri primi

I prototipi di cellulari, laptop, fotocamere digitali e iWatch.

Key Video

FT-ETNO Summit 2014, Interview to Daniel Thomas, Telecoms Editor, Financial Times

Daniel Thomas, Telecoms Editor, Financial Times…

Mappamondo

AIE, a Bookcity 2014 una mostra sulla ‘lettura fotografata’ dei libri

I numeri non bastano più da soli a rappresentare la lettura: dicono sempre meno come stanno cambiando i modi, i tempi, i luoghi, e i supporti su cui si legge. “Milano è sempre capitale del libro e dei lettori– ha sottolineato il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Marco Polillo -. Qui…

Mappamondo

Unione Nazionale Consumatori: Premio Dona 2014, sondaggio su innovazione e sharing economy

“Cosa dovrebbe fare un’azienda per essere ‘innovativa’? In che modo ti senti un ‘nuovo’ consumatore? Cosa pensi della sharing economy?”. Sono questi alcuni quesiti presenti nell’ultimo sondaggio lanciato dall’Unione Nazionale Consumatori sul tema dell’innovazione e della sharing economy, disponibile…

Mappamondo

Telecom Italia e Microsoft, servizi cloud a sostegno delle PMI italiane

Telecom Italia e Microsoft presentano a Smau una nuova offerta end-to-end per consentire alle piccole e medie imprese di beneficiare di una soluzione a 360° per la comunicazione e la produttività. L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire alla digitalizzazione del Paese promuovendo la trasformazione…

Mappamondo

Vodafone Italia, oltre 2400 comuni italiani coperti con rete 4G

Vodafone Italia prosegue l’estensione della sua rete 4G in Italia e punta sui servizi per i Clienti: oltre 2400 i comuni italiani pari al 72% della popolazione sono raggiunti dalla rete di nuova generazione.

Una rete sempre più estesa su tutto il territorio nazionale che trova la sua naturale…