Dailyletter n. 2625 del 22 ottobre 2014

di |

Media

Canoni frequenze Tv, Giacomelli: ‘Regime transitorio per un anno’

La delibera Agcom che definisce i criteri per la determinazione da parte del Ministero dello sviluppo economico (MiSE), dei contributi annuali per l’utilizzo delle frequenze tv del digitale terrestre non è applicabile. E’ questo in sintesi il messaggio del sottosegretario Antonello Giacomelli, intervenuto…

Telecoms

Ue: via libera alla Commissione Juncker. I dossier per il rilancio di tlc e digitale

Via libera dal Parlamento europeo alla nuova Commissione europea targata Jean-Claude Juncker, eletta con 423 voti favorevoli, 209 contrari e 67 astensioni.

La nuova Commissione dovrà ora ricevere formalmente l’incarico dai Capi di Stato o di governo dell’Ue ed inizierà il suo mandato quinquennale…

Media

Pluralismo, Giorgia Abeltino (Google): ‘Il vero ostacolo è la carenza di banda larga’

Pluralismo e accesso all’informazione nell’era di internet, al centro dell’audizione di Giorgia Abeltino, responsabile Relazioni Istituzionali di Google Italy, oggi in Commissione Trasporti della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (a…

Internet

#elex. Telefonate ‘mute’, stop del Garante privacy: misure da adottare per i call center

Parte oggi la nuova rubrica #elex, a cura dello Studio Legale E-Lex – Belisario, Scorza, Riccio & Partners.

Quante volte vi è capitato di ricevere una telefonata, in qualsiasi ora del giorno, e di non sentire altro che rumori di sottofondo? Magari avrete pensato che sia il vostro ex…

Internet

Google punta sulla banda millimetrica per offrire l’ultrabroadband senza le telco

Google si prepara a una nuova offensiva diretta contro gli operatori con un servizio a banda larga wireless considerato l’estensione del servizio Google Fiber e che potrebbe utilizzare anche la banda millimetrica.

E’ quanto si apprende dai documenti presentati alla FCC per chiedere l’autorizzazione…

Media

RaiWay, in arrivo il via libera dalla Consob per lo sbarco in Borsa

La Consob sta per dare il proprio via libera alla quotazione in Borsa di RaiWay, la società delle torri (2.400) che fa capo alla Rai, prevista per metà novembre.

Stando a indiscrezioni di stampa, ieri nel corso di una riunione tra le banche coinvolte nell’operazione sarebbe stato deciso di accelerare…

Media

#eJournalism, il linguaggio della radio spesso incomprensibile ai più

Il linguaggio dell’informazione radiofonica spesso non è comprensibile e la colpa è dei giornalisti che spesso usano parole e modi di dire accessibili a pochi e autoreferenziali. Parola di Sergio Canciani, voce e volto storico del giornalismo radiotelevisivo della Rai, per anni corrispondente da Mosca,…

Media

#Odiens, come reagisce il pubblico se la tv cambia scaletta?

Pubblicato su Odiens, Europa il 22 ottobre 2014

Il pubblico arrivi a conoscerlo solo se ogni tanto, non troppo spesso perché altrimenti si infuria, gli lanci qualche provocazione. E lo sconvolgimento della programmazione rispetto a quella annunciata è per la televisione, fatta per spalmarsi…

Internet

#dcx. L’importanza della digital customer experience nel settore Automotive

Il settore Automotive è da sempre uno dei più sensibili alle innovazioni tecnologiche e alle frontiere dell’interazione tra prodotto e utente. Le case automobilistiche da tempo hanno compreso l’importanza di fornire ai clienti una digital experience personalizzata e coerente attraverso tutti i dispositivi…

Media

Tv online, accordo Nielsen-Adobe per l’audience multipiattaforma

La tv sta cambiando e sono sempre più gli spettatori che la guardano anche in mobilità. Da oggi Nielsen e Adobe lavoreranno insieme alla misurazione dell’audience dei video online da tutti i dispositivi connessi a internet, come Tv, smartphone e tablet.

L’accordo segue il forte cambiamento in atto…

Smart City

Smart City Exhibition 2014, Lepida presenta i progetti ‘TessERe’ e ‘Città Educante’

Parte oggi la Smart City Exhibition di Bologna 2014 (22 – 24 ottobre), manifestazione italiana dedicata alle città intelligenti organizzata da Forum PA e Bologna Fiere. Giunta al suo terzo anno di vita, l’iniziativa propone una visione completamente nuova del concetto di città, intesa come insieme di…

Internet

Fattura elettronica: online il servizio Unioncamere per aiutare le PMI

È disponibile da oggi all’indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it il servizio base di fatturazione elettronica dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni.

Il servizio intende agevolare le imprese nel…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Lettrs

Se sei stanco di comunicare da mobile seguendo percorsi standard, fatti di chat e social network, e sogni di tornare ai cari vecchi tempi in cui lo scambio epistolare era frutto di un faticoso ma personalissimo lavoro di penna, allora Lettrs può rappresentare una (parziale) soluzione al pro…

Smart City

Mobilità sostenibile: ‘EuroVelo’, dalla Spagna a Cipro 70 mila km di piste ciclabili

Si parte da Cadice, in Spagna, e si arriva a Limisso, nell’isola di Cipro, passando per Francia, Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania e Grecia. Quasi 6 mila chilometri di piste ciclabili che attraversano l’Europa mediterranea del progetto ‘EuroVelo 8’ .

Una piattaforma…

Games

L’italiana Ovosonico sviluppa per PlayStation 4

Lo studio di sviluppo italiano Ovosonico, autore del recente Murasaki Baby per PlayStation Vita, è al lavoro su un nuovo progetto per PlayStation 4.

Al team si è da poco aggiunta una nuova figura professionale, quella di Riccardo Landi, ex-designer di Ubisoft.

Landi ha commentato…

Games

Nintendo già al lavoro sul successore di Wii U?

Nonostante una lineup in ripresa, Nintendo sarebbe già al lavoro sul successore di Wii U per sfidare PS4 e Xbox One con un hardware di nuova generazione.

L’hardware di Nintendo soffre infatti di specifiche datate e di una presa sul pubblico inferiore a quella delle rivali, con il risultato…

Games

La BlizzCon 2014 verrà chiusa dai Metallica

La band americana Metallica suonerà per la chiusura dell’edizione 2014 della BlizzCon, che si terrà il mese prossimo nell’Anaheim Convention Center di Los Angeles.

Il gruppo, che farà parte del concerto finale della manifestazione, si esibirà l’8 novembre: oltre a poter assistere live, i…

Streaming

COMMISSIONE VIGILANZA RAI – Audizione Sottosegretario Giacomelli

Roma, 22 ottobre, ore 14.15 Audizione del Sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli alla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi….

Streaming

COMMISSIONE TRASPORTI – Radio e televisioni, audizione Google Italy

Roma, 22 ottobre, ore 14.00 Audizione di rappresentanti di Google Italy alla Commissione Trasporti, nell’ambito di una indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici….

Infografiche

Big Data, tutti i player e i numeri del settore

Sono centinaia i player nell’arena dei Big Data. Dalle start up come Umbel e Hortonworks ai grandi gruppi come IBM e Oracle. Ecco la fotografia del settore.

Mappamondo

Mike Moffo, l’esperto social di Obama questa sera a Roma. Convegno Open Network

Si terrà oggi a Roma, alle ore 18,00 presso la Sala della Mercede della Camera dei Deputati, il convegno “Le nuove tecnologie nelle campagne elettorali: dagli USA all’Europa, una prospettiva internazionale”, organizzato da ON — OpeNetwork.

Dopo i saluti del presidente del Pd di Roma e…

Who is who

Matteo Bettoni

Consigliere con deleghe e CTO

MailUp

È Chief Technology Officer e consigliere con deleghe di MailUP.

Classe 1975, intraprende la propria carriera professionale nel 1996 presso ElettroService di Pasini Dario come analista programmatore.

Successivamente nel 1999…

Bibliotech

Web marketing: questione di metodo

Di Umberto Lisiero

40K editore

Pubblicato: 7 ottobre 2014

Formato: ePub

ISBN: 9788865866443

Prezzo: € 1,99

A chiunque si occupa di promozione il web offre una miriade di possibilità. Da quelle più tradizionali a quelle che riescono a sfruttare appieno le caratteristiche della…

Recensiti

Extended.expo2015.org

È online il nuovo portale web di Telecom Italia dedicato ad aziende ed enti pubblici che hanno presentato progetti e soluzioni innovative per l’Expo di Milano 2015. Vetrina virtuale ricca di materiale multimediale e servizi interattivi, www.extended.expo2015.org, raccoglie e mette a fattor comune le…

Mappamondo

Internet of things, workshop alla Link Campus University di Roma

Diventare ‘maker’ in due giorni, a tutte le età e senza particolari conoscenze di programmazione o di elettronica. E’ l’opportunità offerta dal workshop gratuito ‘Arduino e Internet of things’ – 20 i posti disponibili – in programma il 25 e 26 ottobre alla Link Campus University (Via Nomentana 335,…

Mappamondo

Al via la ‘Volley TIM Cup’

TIM con il Centro Sportivo Italiano (CSI) e Lega Pallavolo Serie A Femminile, hanno presentato oggi la Volley TIM Cup, il torneo di pallavolo femminile che vedrà protagoniste – a partire dal prossimo novembre – le squadre degli oratori diocesani e le scuole delle città sede delle squadre di Serie A1.

A…

Mappamondo

AIE, sondaggio europeo sull’innovazione nell’editoria

Di che cosa ha veramente bisogno un editore per fare innovazione, in Europa? Un sondaggio cui hanno partecipato 120 aziende editoriali europee ha indagato e raccolto le necessità di ricerca e sviluppo più stringenti. La ricerca, condotta tra editori proveniente dai principali paesi europei da TISP-…

Mappamondo

Telecom Italia presenta ‘Nuvola Store’

A Smau 2014 – che si terrà a Milano dal 22 al 24 ottobre – Telecom Italia, leader nel cloud computing sul mercato italiano*, presenta Nuvola Store, il nuovo cloud marketplace di servizi digitali che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato…

Mappamondo

Vodafone Italia, soluzioni smart city per PA e imprese

Vodafone Italia è presente a Smau 2014 con la sua offerta di soluzioni end to end per Aziende di ogni dimensione e Pubblica Amministrazione Locale e Centrale.

Per il mercato Enterprise Vodafone ha sviluppato un’offerta integrata che unisce connettività convergente mobile e fissa, una…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 ottobre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Belle da morire: Sophia Loren

Sophia Loren regina della bellezza italiana nel mondo…

Mappamondo

Consip, a Gala la fornitura di energia elettrica delle PA

Consip S.p.A. ha aggiudicato la gara per l’attivazione di una convenzione relativa alla fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi a prezzo indicizzato per le pubbliche amministrazioni, convenzione giunta alla sua dodicesima edizione.

L’iniziativa, del valore di circa 915,5 milioni…