Dailyletter n. 2622 del 17 ottobre 2014

di |

Internet

‘PA digitale madre di tutte le battaglie, anche contro la criminalità’. Intervista a Ernesto Carbone (PD)

L’economia digitale è la grande opportunità che può consentire il rilancio dell’Italia e il rafforzamento delle aspettative di futuro dei giovani. Digitalizzazione della PA, rilancio del made in Italy, focus sull’innovazione, sono le carte su cui puntare per attrarre investimenti esteri, ridare fiducia,…

Internet

‘Il futuro è in rete, parola di Chief Evangelist’. Intervista a Vinton Cerf (Google)

Mountain View, 30 settembre 2014. Pioniere della rete, Vinton Cerf è considerato uno dei padri fondatori di Internet (scheda). Erano gli anni ’70 quando diede vita, insieme a Bob Kahn, al protocollo TCP/IP e alla rete così come la conosciamo oggi. Dal 2005 ricopre il ruolo di Chief Internet Evangelist…

Media

Piano frequenze tv al rush finale

Si avvicina la data del 31 dicembre quando, secondo la legge 9 del 2014, dovranno essere disattivate un’ottantina di frequenze televisive che provocano interferenze ai Paesi confinanti, già individuate dalla delibera Agcom del settembre scorso.

Il Ministero dello Sviluppo economico è già al lavoro…

Telecoms

#SosTech. Che cosa è lo spettro radio e perché è così importante (Prima Parte)

Lo spettro radio è una porzione dello spettro elettromagnetico impiegata per trasportare informazioni in modalità wireless (senza fili). Non v’è uniformità di vedute in merito ai confini delle bande di frequenza ove piazzare le onde radio. GSMA (Groupe Speciale Mobile Association), colloca le onde radio…

Media

#ilprincipenudo. Tutti i ‘giochi’ intorno alla Rai

L’atteggiamento del Governo Renzi nei confronti della Rai non è né chiaro né trasparente: se è un dato di fatto che l’Esecutivo ha autoritariamente privato il “public service broadcaster” italiano di 150 milioni di euro (in nome della “spending review” universale) con un gesto che sembra irrazionale,…

Internet

Sblocca Italia, Antonello Giacomelli: ‘Per fine ottobre Piano per banda ultra larga’

Il punto su banda larga e ultra larga e l’impatto sul Trentino all’evento che si è tenuto a Trento dove è stata presentata la ricerca dell’istituto IRVAPP della Fondazione Bruno Kessler (FBK-IRVAPP).

Al centro del dibattito le novità dello Sblocca Italia introdotte in Commissione Ambiente alla Camera…

Telecoms

Call center in crisi, notte bianca e sciopero il 21 novembre

I sindacati tornano in piazza (dopo la manifestazione dello scorso 4 giugno) contro i licenziamenti a catena e le mancate tutele occupazionali che stanno investendo il settore dei call center. Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno proclamato la seconda giornata di sciopero nazionale del settore, con…

Smart City

Efficienza energetica, le famiglie italiane hanno già speso 22 miliardi

È stato presentato ieri presso la sede dell’Enea, alla presenza del commissario Federico Testa, il secondo “Energy Efficiency Market Report” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE). Nel 2012, secondo lo studio, sono stati investiti a livello globale più di 310 miliardi di dollari nel settore…

Media

Eutelsat, la beatificazione di Paolo VI in Ultra HD

Domenica 19 ottobre ci sarà la beatificazione di Paolo VI. Eutelsat partecipa attivamente all’evento mediatico organizzato dal Centro Televisivo Vaticano (CTV) e dall’Arcidiocesi di Milano, in collaborazione con altri eccellenti partner tecnologici come Sony, DBW Communication e Globecast.

La cerimonia,…

Internet

#dcx. I brand fashion e luxury hanno bisogno di nuove strategie

I brand fashion e luxury di solito anticipano i trend ma, per quel che riguarda le attività di digital customer experience, spesso sono in ritardo rispetto ad altri settori, di fatto venendo meno alla loro natura. In un contesto in continua evoluzione, plasmato dalle innovazioni tecnologiche, anche i…

Telecoms

iPad Air 2: la Sim è integrata. Così Apple ‘aggira’ gli operatori

La notizia era nell’aria già da tempo e aveva già provocato non pochi malumori tra gli operatori mobili: ora la tanto temuta Apple Sim è arrivata, insieme al nuovo di zecca iPad Air 2, anche se sarà disponibile solo negli Usa e nel regno Unito e permetterà di scegliere tra un numero selezionato di operatori…

Smart City

Smart City Exhibition, dal 22 al 24 ottobre in mostra a Bologna le città del futuro

Tre giorni a Bologna per confrontarsi su best practice, esperienze e novità relative all’innovazione tecnologica e culturale che sta attraversando le città di tutto il mondo. Smart City Exhibition 2014 si terrà nel città romagnola dal 22 al 24 ottobre e sono attesi non meno di 7000 visitato…

Media

#Odiens. Servizio pubblico recupera ascolti. Merito della lite Santoro-Travaglio?

Pubblicato su Odiens, Europa il 17 ottobre 2014

#Odiens è una rubrica a cura di Stefano Balassone, autore e produttore televisivo, già consigliere di amministrazione Rai dal 1998 al 2002, in collaborazione con Europa.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Non…

Internet

Google: giù utili e pubblicità. Analisti in attesa delle prossime mosse

Deludono i conti di Google, che chiude il terzo trimestre con utili in calo del 5% a 2,8 miliardi di dollari, a fronte di un fatturato cresciuto del 20% a 16,5 miliardi di dollari.

Il titolo ha chiuso ieri in calo del 2,90% a 509,30 dollari, penalizzato dall’andamento di un indicatore tenuto d’occhio…

Media

Streaming, Twitter lancia il servizio musicale ‘Audio Card’

Twitter comincia a cantare. Ebbene sì, il social network ha lanciato un nuovo servizio ‘Audio Card’ che permette di ascoltare musica o altri file audio direttamente dai tweet.

Non si tratta ancora del vero e proprio assalto al mercato della musica online al quale il gruppo sta lavorando da mesi, ma…

Media

Editoria, la Spagna pronta ad approvare la Google Tax

Nuovo scoglio per Google. Stavolta è la Spagna ad agire per risolvere l’eterna querelle tra editori e la web company americana che riguarda tutta l’Europa.

Proprio nei giorni scorsi l’azienda è arrivata a un duro scontro in Germania (argomento di cui ha parlato anche il Commissario Almunia dicendo…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Wikipedia App

Wikipedia ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per la fruizione di contenuti su Internet. Si tratta della prima enciclopedia libera universale costruita dal basso, attraverso i contenuti user generated. Al momento contiene più di 32 milioni di articoli in 280 lingue, e spazia dalla letteratura…

StarTech, L’Oroscopo di Key4biz

Oroscopo del weekend – 18 e 19 ottobre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Belle da morire: Audrey Hepburn

Inauguriamo oggi la nuova sezione PICS, con alcune immagini dedicate ad Audrey Hepburn, indimenticabile interprete con Gregory Peck del film Vacanze Romane…

Games

Archos prepara la realtà virtuale low-cost

Archos ha presentato un visore per la realtà virtuale a basso costo compatibile con una serie di smartphone.

Gli Archos VR Glasses funzioneranno con qualsiasi smartphone con schermo da sei pollici o meno e processore quad-core, e saranno compatibili con una serie di oltre 100 titoli in realtà…

Games

AMD si prepara a tagliare oltre 700 posti di lavoro

AMD ha annunciato che taglierà oltre 700 posti di lavoro, riducendo il suo organico di circa il 7%.

La compagnia produttrice di processori sta faticando a rimanere competitiva rispetto a Intel, che secondo i dati riportati da Bloomberg ha fatto suo il 94% del mercato nel secondo trimestre…

Games

Warner Bros. annuncia licenziamenti in Turbine

Warner Bros. ha aggiunto un’altra voce alla lunga lista di ristrutturazioni strategiche volte a minimizzare i costi per fare fronte a un periodo non proprio felice per gli sviluppatori.

Il publisher ha annunciato infatti imminenti licenziamenti che colpiranno Turbine, studio di sviluppo dell’MMO…

Games

PlayStation da record nel mese di settembre

Contrariamente a stime e dichiarazioni degli analisti, PlayStation 4 è risultata la console più venduta negli Stati Uniti nel mese di settembre.

Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, aveva affermato all’inizio della settimana che Xbox One aveva toccato le 325.000 console vendute…

Who is who

Stéphane Labrousse

Country Head

Sony in Italia

Dal 1° ottobre 2014 assume la carica di Country Head di Sony in Italia, succedendo nel ruolo a Richard Fairest.

In precedenza, è satto direttore vendite Consumer di Sony Italia.

In Sony dal 1995, ha ricoperto diversi incarichi di…

Recensiti

Ticketbis.it

Portale internazionale di eticketing, su www.ticketbis.it è possibile comprare e vendere biglietti per eventi d’intrattenimento, di natura sportiva e culturale. Facile da usare e graficamente molto accogliente, ticketbis.it offre all’utente la possibilità di scambiarsi e di vendere biglietti per spettacoli…

Bibliotech

Le nuove dipendenze

A cura di Paolo Cardoso

Psiconline editore

Pubblicato: 9 ottobre 2014

Pagine: 100

ISBN: 9788898037582

Prezzo: € 14,00

Negli ultimi anni, la nozione di dipendenza, da un punto di vista clinico, include anche quadri sintomatologici in cui l’oggetto stesso della dipendenza non…

Mappamondo

BiblioUP Festival, dal 24 al 26 ottobre la festa delle biblioteche dei Castelli Romani

BiblioUP Festival – La cultura per tutti i sensi è l’evento dell’anno della Grande Biblioteca dei Castelli Romani che si presenterà e si rappresenterà dentro Nemi, in provincia di Roma, “invadendo” il borgo, i suoi palazzi e suoi negozi, le sue scuole, i suoi istituti religiosi, i suoi centri sportivi,…

Mappamondo

Garante privacy, niente spam per gli iscritti alla newsletter

Un cittadino che compila un form on line per ricevere una newsletter deve poter decidere, liberamente e consapevolmente, se dire sì o no alle comunicazioni promozionali, alla profilazione, all’invio dei suoi dati ad altre società e, in generale, a tutti i tipi di trattamenti che vanno al di là del servizio…

Mappamondo

Nasce a Napoli il Business Angel Club per le startup del Sud Italia

Ieri sera, nella splendida cornice del Circolo Canottieri di Napoli, è stato presentato ufficialmente a una platea di oltre 100 imprese, fondi di investimento e professionisti il Business Angel Club (BAC): network di investitori per sostenere le startup e l’innovazione nel Sud Italia, creando uno scambio…

Mappamondo

Energia, 21 ottobre a Roma ‘Seconda giornata del consumatore informato’

Martedì 21 ottobre le associazioni dei consumatori incontreranno i cittadini di Roma e offriranno il loro aiuto agli utenti alle prese con problemi legati alle forniture di luce e gas. In questa seconda “Giornata del consumatore informato”, che fa seguito all’analoga iniziativa organizzata lo scorso…

Mappamondo

Mibact, 13-14 novembre conferenza Ue su beni culturali e infrastrutture digitali

Si svolgerà il 13 e 14 novembre prossimo a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale la conferenza internazionale ‘Infrastrutture di ricerca e infrastrutture digitali’ che ha l’obiettivo di analizzare come la collaborazione avviata tra i fornitori di Infrastrutture digitali e le Infrastrutture di…