Dailyletter n. 2621 del 16 ottobre 2014

di |

Internet

Legge di Stabilità, frequenze e innovazione nella manovra del Governo

Il Consiglio dei Ministri ha dato via libera alla Legge di Stabilità, prevedendo una manovra da 36 miliardi di euro per il 2015 con una spending review di 15 miliardi.

“La differenza tra la finanziaria 2014 e quella 2015 è che ci sono 18 miliardi di tasse in meno. Tutto qui. #italiariparte”, ha scritto…

Telecoms

‘Banda L a gara nel 2015, passo avanti dell’Italia sulle frequenze’. Intervista a Antonio Nicita (Agcom)

La banda L, una porzione di spettro destinata oggi fra le altre cose alla radio digitale, ma in generale poco sfruttata nel nostro paese – tanto da meritare l’appellativo di ‘banda fantasma’ – entra nella Legge di Stabilità presentata ieri dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Il Governo intende…

Telecoms

Telecom Italia, Giuseppe Recchi: ‘Nessun dossier scorporo sul tavolo del Governo. Solo speculazioni’

Il Governo sarebbe pronto a diventare socio, attraverso la CDP di una società ad hoc che avrebbe il controllo della rete Telecom. La smentita del presidente Giuseppe Recchi e dell’azienda che ‘sta valutando tutte le iniziative più opportune a propria tutela’.

“Il dossier non esiste, non…

Media

Netflix, previsioni al ribasso per via degli investimenti in Europa

La recente espansione in Europa di Netflix, non ha prodotto i risultati sperati dal punto di vista degli abbonamenti. Dati al di sotto delle previsioni nel quarto trimestre che hanno prodotto al gruppo un duro scossone a Wall Street. Ieri il titolo della piattaforma online di contenuti in streaming ha…

Internet

Internet delle Cose: i Garanti Ue mettono in guardia contro i ‘lati oscuri’

Il proliferare di tecnologie che promettono di semplificarci la vita (dalla domotica al monitoraggio delle condizioni bio-fisiche, fino all’uso di sensori impiantabili nel corpo umano) genera evidenti rischi per la vita privata delle persone. Per questo motivo i Garanti privacy europei chiedono un approccio…

Telecoms

Sblocca Italia: nuovi edifici ‘broadband-ready’ per legge dal primo luglio 2015

Obbligo di predisporre le infrastrutture per la banda larga in tutti i nuovi edifici e in quelli soggetti a pesanti ristrutturazioni. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dal primo luglio 2015, come previsto da un emendamento al decreto Sblocca Italia presentato nei giorni scorsi da Chiara Braga…

Internet

‘Questione di privacy’: consumatori all’attacco contro stalking e cyberbullismo

Un’offensiva coordinata contro i rischi che i più giovani corrono in rete, con particolare attenzione a reati informatici sempre più diffusi come cyberbullismo e stalking online. E’ questo in sintesi il succo dell’accordo fra diverse associazioni dei consumatori, in particolare i comitati regionali di…

Internet

Antitrust, Almunia: ‘Sul caso Google pressioni politiche inaudite’

‘Irrazionali’ e di ‘difesa’ le reazioni politiche all’indagine su Google aperte dalla Ue nel 2010, per sospetto abuso di posizione dominante sul mercato della ricerca online.

A sostenerlo è il Commissario uscente alla Concorrenza, Joaquin Almunia, in un’intervista al Wall Street Journal, nella quale…

Smart City

Rinnovabili: biocarburanti di nuova generazione, Italia all’avanguardia

Italia terra promessa dei biocaruburanti o purgatorio della sostenibilità ambientale? Secondo la BBC è l’Italia il Paese europeo più all’avanguardia nel settore dei ‘carburanti verdi’, cioè i biofuel di nuova generazione.

Nel 2013 l’Italia si è posizionato al quarto posto in Europa per…

Media

L’italiana The Space Cinema passa agli inglesi per 105 milioni

Passaggio di mano per The Space Cinema, primo circuito cinematografico italiano, che fa capo al fondo 21 Investimenti e Mediaset.

Il multisala è stato ceduto al gruppo anglosassone Vue Entertainment per 105 milioni di euro. L’operazione arriva dopo un percorso di crescita e consolidamento durato oltre…

Smart City

Smart city: investimenti per 174 mld di dollari nel 2023

La spesa in tecnologie e infrastrutture smart city nel mondo raggiungerà e supererà i 174,4 miliardi di dollari nel 2023. Sono i dati resi noti dall’ultimo Rapporto di ottobre di Navigant Research, “Smart Cities”, dedicato alle città intelligenti, all’efficienza energetica, le smart grids, i sistemi…

Internet

Big Data: senza parità di condizioni tra telco e OTT l’Europa resterà ai margini

Senza un’azione rapida per la creazione di un mercato più equo e trasparente – obiettivo che può essere realizzato solo abolendo le distorsioni in essere tra telco e OTT – l’Europa rischia di restare ai margini anche nel settore die Big Data. È questo il parere di responsabile Big Data di Telefonica…

Media

#Odiens, tra le 20 e le 21 impennata dei ‘canalini’ per bambini

Pubblicato su Odiens, Europa il 16 ottobre 2014

Sia Rai che Mediaset hanno dilatato, come si sa, la propria offerta attraverso un assortimento assai numeroso (tra l’una e l’altra arrivano a metterne in fila 17), di canali “free” destinati a spettatori che, per una ragione o per l’altra,…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Netflix

Netflix è un caso che viene sempre citato quando si parla di aziende che sono riuscite a reinventare il proprio business, trasformandosi in fenomeno mondiale. Nato come servizio di abbonamento specializzato nel noleggio di DVD e videogiochi, oggi è conosciuto da tutti come leader nel servizio streaming…

Internet

‘Le nuove frontiere dell’innovazione tra diritto d’autore e brevetto’. Convegno a Roma il 29 ottobre

La Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, tramite il Servizio III – Diritto d’Autore e Vigilanza SIAE e l’Università Europea di Roma, nell’ambito dell’attività del CREDA (Centro di Ricerca…

Internet

La scuola non prepara al lavoro del futuro. I big mondiali dell’informatica scrivono ai ministri dell’Istruzione Ue

I bambini dovrebbero iniziare a programmare all’età di sette anni, proprio nello stesso periodo in cui imparano a leggere e a scrivere, o non saranno pronti ad affrontare il mondo del lavoro.

È la convinzione espressa in una lettera inviata ai ministri europei dell’istruzione dai dirigenti di alcune…

Startech – L’Oroscopo di Key4biz

Oroscopo del 17 ottobre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Games

Razer viene valutata oltre 1 miliardo di dollari

La società di hardware da gaming Razer vale ora oltre $1 miliardo, secondo il contenuto trapelato di un memo relativo a dei nuovi finanziamenti da parte di Intel.

Il documento di Razer, acquisito da Techcrunch, cita la valutazione riportata aggiungendo che la società ha “ancora più risorse…

Games

Nexus Player è la prima console per giochi e TV di Google

Google ha svelato la sua console Nexus Player, rivale diretto della Fire TV di Amazon.

Il Nexud Player gira sulla nuova piattaforma Android TV di Google ed espande le proprietà di streaming di Google Chrome fornendo hardware dedicato per far girare tutta una serie di applicazioni, videogiochi…

Games

Digital Extremes vende il 61% delle proprie azioni

Digital Extremes ha venduto il 61% delle proprie azioni a due compagnie cinesi.

Una tranche del 3% è stata acquisita da Perfect Online, una divisione di Perfect World, mentre ben il 58% è andato a una filiale di Sumpo Food Holdings, un’azienda del ramo agricolo senza nessun coinvolgimento…

Games

Sony lancia la PlayStation Official League

Sony ha presentato la PlayStation Official League, una piattaforma online che, come riportato da Gamasutra, permetterà agli utenti in possesso di una PlayStation 4 di concorrere per dei premi assegnati secondo le prestazioni di partite classificate.

Il servizio, inizialmente disponibile in…

Who is who

Pietro Maranzana

Chief Commercial Officer

Sky Italia

È il nuovo Chief Commercial Officer di Sky Italia, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Andrea Zappia. In questo nuovo incarico, avrà la responsabilità della struttura Marketing & Sales, con l’obiettivo di sviluppare le strategie per avviare…

Recensiti

Festivalscienza.it

Aprire un confronto permanente tra ricercatori, scienziati, innovatori, appassionati, famiglie, studenti e curiosi sul mondo dell’innovazione scientifica, col fine di potenziare la divulgazione della scienza e di promuovere cultura scientifica tra la popolazione.

È questa la missione del…

Bibliotech

Spiritualità digitale

Di Massimo Leone

Mimesis editore

Pubblicato: 8 ottobre 2014

Pagine: 60

ISBN: 9788857524733

Prezzo: € 4,90

Il pensiero del Novecento ha portato fino in fondo l’opposizione tra spirituale e materiale. La religione è stata studiata come prodotto socioeconomico o come istinto….

Mappamondo

Tim: 10 euro di ricarica ai clienti colpiti dall’alluvione

Telecom Italia è vicina alle popolazioni della Liguria, dell’Emilia Romagna e del Piemonte vittime dalle alluvioni dei giorni scorsi e, per questo motivo, ha avviato un’azione di sostegno volta a favorire le comunicazioni da parte delle persone residenti nelle zone coinvolte.

A partire da…

Mappamondo

Rapporto Assintel 2014: mercato IT, crescono cloud e digital marketing

Esiste un “punto di non ritorno” per le aziende dell’Information Technology, che impone una scelta decisiva: adeguarsi velocemente ai nuovi paradigmi digitali, riformulando sia la propria offerta sia i propri processi interni, oppure restarne ai margini, perdendo l’opportunità di agganciarsi alla…

Mappamondo

Garante privacy, i Big Data entrano nelle statistiche nazionali

I Big Data entrano nelle statistiche nazionali. Il Garante Privacy ha dato parere favorevole sullo schema di Programma statistico nazionale 2014-2016 Aggiornamento 2015-2016 (Psn), predisposto dall’Istat, che prevede, tra l’altro, la possibilità di utilizzare per la prima volta a fini statistici, seppur…

Mappamondo

mBanking, nuovo servizio mobile per il trasferimento di denaro in Europa

In occasione del SIA EXPO 2014, SIA presenta un innovativo servizio per pagamenti “Person to Person” (P2P) denominato “Jiffy” che tramite un app consente di inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone ai propri contatti. Jiffy, dall’inglese “attimo”, è un’unità di misura che corrisponde…

Mappamondo

Safety check, l’app di Facebook per la sicurezza in caso di disastri ambientali

Quando avviene una catastrofe, le persone vanno su Facebook per controllare come stanno i propri cari ed avere informazioni. È in questi momenti che comunicare diventa fondamentale, sia per le persone delle aree colpite che per amici e familiari ansiosi di ricevere notizie.

Per questa ragione,…

Mappamondo

Festival del cinema di Roma, presentate venti coproduzioni italo-cinesi

Sono ben venti i progetti di coproduzione, esplicitamente mirati alla cultura e al mercato cinese, che verranno presentati alla delegazione asiatica, guidata da Miao Xiaotang, Presidente della CFCC, la società pubblica per lo sviluppo delle coproduzioni, e composta da una dozzina di operatori-chiave…

Mappamondo

Università, 58% studenti la sceglie per passione

Si sceglie l’università quasi ad occhi chiusi, spinti dai propri gusti personali e dalle proprie passioni. E’ così per il 58% degli utenti che ha partecipato all’indagine di Studenti.it sui criteri con i quali viene scelta la facoltà universitaria e che ha coinvolto 4200 utenti sia con interviste online…