Dailyletter n. 2620 15 ottobre 2014

di |

Telecoms

ICT, Strand Consult: ‘La vera sfida di Oettinger e Ansip? Realizzare le promesse non mantenute di Neelie Kroes’

“La Digital Agenda è così importante che sarò sostituita da tre uomini”. Questo avrebbe detto il Commissario uscente all’agenda digitale, Neelie Kroes commentando lo spacchettamento del suo portfolio tra il tedesco Günther Oettinger (neo Commissario per l’economia e la società digitale), l’estone Andrus…

Internet

Pagamenti elettronici: Italiani divisi tra refrattari ed entusiasti

Italiani divisi su fronti opposti per quanto riguarda l’adozione dei pagamenti digitali. E’ questa in sintesi la fotografia dell’indagine condotta da Swg su un campione di mille persone (più altri 200 fra dipendenti della PA e insegnanti), e presentata oggi in occasione del SIA EXPO 2014 dedicato alla…

Telecoms

mPayment, Aldo Bisio (Vodafone): ‘Pagamenti mobili grande occasione per le Tlc’

“I pagamenti mobili sono una grande opportunità per l’intero settore delle telecomunicazioni”. Lo ha detto Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, a margine di un convegno promosso da Sia Expo 2015, aggiungendo che questi servizi rappresentano “un’importante opportunità soprattutto per…

Internet

Web e fisco, dal primo gennaio addio al ‘Double Irish’

L’Irlanda ha ceduto, addio al Double Irish. Dopo le indagini aperte dalla Commissione Ue sugli accordi fiscali garantiti ad alcune multinazionali, tra queste anche Apple, il governo di Dublino ha deciso di intervenire drasticamente, cancellando le norme che assicuravano le agevolazioni.

Come avevamo…

Internet

‘Smart Working. La tecnologia a servizio di nuovi modelli di lavoro’. Intervista ad Andrea Viganò (Italtel)

Le nuove tecnologie a servizio di nuovi modelli di lavoro più flessibili e dinamici, che mettano la persona al centro del processo produttivo e aiutino le aziende a risparmiare sui costi dei servizi di comunicazione.

Ora che le aziende cominciano a comprendere il valore di questi nuovi modelli, il…

Internet

Carta del web: diritti o poteri alla corte dell’algoritmo?

La presidenza della Camera dei deputati ha insediato una prestigiosa commissione, presieduta dal professor Stefano Rodotà, per elaborare una bozza di nuova carta dei diritti della rete. Si tratta di un progetto ambizioso, per mettere il nostro paese – e specificatamente il Parlamento – in testa al convoglio…

Telecoms

Smartphone e auto elettriche: presto batterie che si ricaricano in 2 minuti

Una batteria che si ricarica fino al 70% in due minuti e dura 20 anni? No, non è ancora in commercio, ma ci stanno lavorando gli scienziati della Nanyang Technological University di Singapore e già se ne parla come una rivoluzione per diversi settori, dai cellulari alle auto elettriche.

Potrebbe arrivare…

Internet

Diritti digitali. Benvenuta Carta dei diritti del web, ma in Italia esiste già un Ddl ad hoc

E’ stata presentata nei giorni scorsi, presso la Camera dei Deputati, la Carta dei diritti di Internet, documento dall’alto valore para-giuridico realizzato da una Commissione ad hoc disposta dalla Presidente della Camera Laura Boldrini e guidata dal prof. Stefano Rodotà.

Si tratta di un…

Smart City

Made in Italy la prima supercar a motore elettrico

L’Italia dei motori è celebre nel mondo per gioielli della meccanica e del design come Ferrari, Lamborghini, Maserati. Con l’avvento dell’era della mobilità, quella verde, con motori elettrici (ma si spera altre tecnologie green possano presto trovare posto nel panorama della mobilità alternativa), nuovi…

Internet

#Tecnolaw. Francesco Pizzetti: ‘Sentenze online, un motore di ricerca dedicato per la privacy’

“Il Garante Privacy ha dichiarato di essere aperto ad un confronto sul tema della tutela della riservatezza nell’ambito della pubblicazione online delle sentenze. Personalmente vorrei proporre l’idea di rendere accessibili i documenti tramite motori di ricerca dedicati in alternativa a quelli generici”….

Media

Agcom: Osservatorio sul giornalismo online fino al 30 novembre

È online l’Osservatorio sul giornalismo, iniziativa lanciata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) – ci sta lavorando la Direzione Analisi dei mercati, concorrenza e studi – per indagare i cambiamenti della professione legati all’irruzione di internet e dell’innovazione tecnologica…

Media

#eJournalism, tag e link per offrire notizie di qualità

Un modo chiave di differenziare le notizie a valore aggiunto da quelle di contenuto commerciale è di rimodulare il concetto di link.

Grazie alla semantica e alle API (Application Programming Interfaces), potremmo passare da collegamenti per così dire scioccamente improduttivi, a collegamenti che…

Internet

#dcx. Le notifiche push per fidelizzare il cliente

In un periodo in cui le tecnologie mobile stanno cambiando le dinamiche di relazione tra azienda e clienti, si sente parlare sempre più spesso di notifiche push. Uno strumento tecnologico che rappresenta una importante innovazione per le imprese, se usato nella maniera corretta. Dal punto di vista tecnico,…

Media

RaiWay, il prezzo è giusto?

RaiWay entra nella fase di pre-mercato in vista del collocamento in Borsa per metà novembre di una quota che non dovrà superare, come stabilito dal governo, il 49%.

Secondo le stime di Banca Imi, uno dei coordinatori dell’Ipo nonché responsabile dell’offerta pubblica, la società delle torri che fa…

Smart City

Smart city, a Santander sensori acustici per gestire il traffico

Le città di tutto il mondo sono caotiche, spesso densamente abitate e rumorose. Eppure, proprio i ‘suoni’ del traffico sono a tutti gli effetti dei dati da elaborare e trasformare in un’informazione. Nella città spagnola di Santander, una delle smart city più avanzate d’Europa, un gruppo di ricercatori…

Media

Google, grandi manovre in vista per lo sbarco in Tv

Gli operatori tlc francesi starebbero valutando di integrare il sistema operativo mobile di Google, Android, nei loro set-top box. Dopo SFR anche Bouygues Telecom metterà sul mercato il proprio set-top box Android. Orange e Free si oppongono.

Secondo alcuni sarebbe come fare entrare il lupo nell’ovile,…

Media

#Odiens, talk in recupero. Ballarò e DiMartedì alzano gli ascolti

Pubblicato su Odiens, Europa il 15 ottobre 2014

Gran festa stamattina alla lettura dell’audience di Ballarò (8,36% di share per 1,5 milioni di spettatori) e DiMartedì (4,35% e 1 milione di spettatori). La somma dei due talk è tornata a pareggiare le quote d’ascolto che erano proprie del…

Media

Canoni frequenze tv, Paolo Ballerani (Persidera): ‘Delibera Agcom irragionevole’ (videonews)

La Commissione Trasporti della Camera ha svolto oggi l’audizione dell’amministratore delegato di Persidera, Paolo Ballerani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul sistema dei servizi di media audiovisivi e radiofonici.

Ballerani ha parlato della delibera Agcom del 30 settembre che fissa un nuovo…

Internet

Usa: Apple e Facebook pagano il congelamento degli ovuli delle dipendenti

Apple segue la scia di Facebook che da gennaio offre la copertura delle spese per il congelamento e la conservazione degli ovociti alle dipendenti che decidono di sfruttare questa opportunità di concepimento e di rinviare la gravidanza.

Un’occasione in più per le donne: se, infatti, carriera e figli…

Startech – L’Oroscopo di Key4biz

Oroscopo del 16 ottobre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Games

World of Warcraft in risalita prima della nuova espansione

World of Warcraft, inossidabile MMO di Activision Blizzard, sta riacquistando trazione in vista dell’arrivo della prossima espansione, Warlords of Draenor.

Lo ha annunciato Blizzard durante una recente conferenza con gli investitori, rivelando che gli iscritti all’MMO sono aumentati di oltre…

Games

Amazon Game Studios prepara tre nuovi titoli

Amazon Game Studios ha svelato tre nuovi titoli in sviluppo e avviati al lancio entro la fine di quest’anno: Til Morning’s Light, Tales From Deep Space e CreepStorm.
“Quando Amazon ha cominciato a pensare a contenuti originali e a sviluppare dispositivi è stata un’opportunità incredibilmente elettrizzante…

Games

Bandai Namco apre nuovi uffici a Kuala Lumpur

Bandai Namco ha rafforzato la sua presenza nell’Asia sud-orientale con l’apertura di nuovi uffici a Kuala Lumpur, Malesia.

La base di operazione del publisher per il territorio in questione è stata finora l’ufficio di Singapore, che si occupa di vendite, marketing e distribuzione….

Who is who

Pietro Mineo

Human Resources Manager

Telecom Italia Digital Solutions

È da novembre 2013 responsabile della funzione Human Resources di Telecom Italia Digital Solutions, la società del Gruppo Telecom Italia focalizzata su servizi ICT innovativi per il mercato.

Nel Gruppo Telecom Italia…

Infografiche

Cosa succede nel tuo cervello quando vedi un logo aziendale

Ecco cosa succede nel tuo cervello quando vedi il marchio di un’azienda. Nel giro di un nanosecondo, l’onda della Nike o la M di McDonald’s, ad esempio, scatenano una serie di reazioni a catena che sono oggetto di studio per la neuroscienza.

Bibliotech

Le libertà economiche in internet: competition, net neutrality e copyright

Di Fabio Dell’Aversana

Aracne editore

Pubblicato: 2014

Pagine: 296

ISBN: 9788854874794

Prezzo: € 16,00

Può l’impiego delle nuove tecnologie – in particolare, di Internet – alterare il regime giuridico previsto in Costituzione per la tutela delle libertà economiche? Esistono…

Recensiti

Libreriamo.it

Community online tra le più popolari tra gli amanti della lettura e gli innovatori culturali, www.libreriamo.it è oggi una piattaforma digitale dedicata ai libri e alla promozione della conoscenza a tutti i livelli, senza distinzione tra ‘alta’ e ‘bassa’.

Incoraggiare la lettura e rendere…

Mappamondo

Gioco d’azzardo, le associazioni dei consumatori contro le ludopatie

“Ribadiamo il nostro fermo ‘NO’ al gioco d’azzardo illegale e sosteniamo, invece, tutte quelle forme di gioco che stimolano la convivialità, l’interazione e la socialità”. Con queste parole l’Unione Nazionale Consumatori Lazio, Codacons e Movimento Difesa del Cittadino Lazio annunciano la loro…

Mappamondo

Coding a scuola, giornata Miur alla Camera dei Deputati

Il coding sbarca a ‘palazzo’. Venerdì 17 ottobre, dalle 15 alle 18, 80 bambini e adolescenti fra i 6 e i 13 anni parteciperanno ad una Giornata di laboratorio CoderDojo, trasformando la Camera dei Deputati e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in palestre di programmazione…

Mappamondo

Rifiuti elettronici, cresce il riciclo dei piccoli elettrodomestici

Arrivano segnali positivi dopo tre anni di stallo nella raccolta dei rifiuti elettronici: sono aumentati i piccoli elettrodomestici riciclati. «In un quadro che è stanzialmente fermo, ci conforta il dato che ci arriva sulla raccolta di piccoli elettrodomestici, cellulari e pc non più funzionanti: più…

Mappamondo

Sky Italia: Pietro Maranzana nuovo chief commercial officer

Sky Italia annuncia la nomina di Pietro Maranzana a Chief Commercial Officer a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Andrea Zappia. In questo nuovo incarico, Maranzana avrà la responsabilità della struttura Marketing & Sales, con l’obiettivo di sviluppare le strategie per avviare un nuovo…

Mappamondo

TIM è sponsor della mostra ‘Numeri, da zero a infinito’ al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Cosa c’è dietro una semplice telefonata dal fisso o la connessione che ci consente di navigare in Internet con il nostro smartphone? Perché riusciamo a scaricare musica, guardare un video, leggere un e-book, oppure conservare e condividere milioni di dati con un click? Questi ed altri interrogativi…

Mappamondo

MailUp a SMAU per presentare la piattaforma ‘Bee’

MailUp, la soluzione per l’invio di email e SMS leader in Italia, sarà protagonista tra gli espositori dello Smau Roadshow di Milano dal 22 al 24 ottobre.

Lo Smau Roadshow di Milano 2014 è l’evento di riferimento italiano nei settori digital e ICT per le imprese e i professionisti italiani….

Mappamondo

Nuova campagna malware coinvolge YouTube: colpita anche l’Italia

I laboratori Trend Micro, leader globale nella sicurezza per il cloud, hanno scoperto una campagna malware che ha infettato oltre 100.000 utenti in tutto il mondo, utilizzando anche YouTube. La maggior parte delle vittime sono state registrate negli Stati Uniti ma il terzo paese più colpito, dopo il…