Dailyletter n.2613 del 3 ottobre 2014

di |

TELECOMS

Tlc: mercato addio. La concorrenza ormai si fa in tribunale

Non è roseo il quadro d’insieme del mercato italiano delle telecomunicazioni, caratterizzato dall’ormai costante calo di linee fisse e mobili ma anche – segnale ancor più preoccupante, da un elevato livello di litigiosità che fa sì che il 100% delle delibere Agcom sia impugnato dagli operatori. E’ la…

INTERNET

Günther Oettinger: ‘Priorità a infrastrutture e diritto d’autore’

Sul tavolo del nuovo Commissario Ue alla Digital Economy, Günther Oettinger, ci sono già ad attenderlo diversi dossier caldi. Sicuramente i primi interventi riguarderanno le infrastrutture di rete e la riforma del diritto d’autore nell’era di internet. L’Europa digitale avrà un nuovo volto e non…

MEDIA

Rai al giro di boa: nuovo canone e RaiWay per cercare la svolta

Primo semestre in perdita per la Rai, in attesa della riforma sulla tv alla quale sta lavorando il Sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, che dovrebbe essere entrare in vigore per fine anno e che ridefinirà i termini del canone, per contrastare la forte evasione che pesa sulle casse…

TELECOMS

Metroweb non è in vendita. Franco Bassanini smentisce l’uscita di F2i

“Metroweb non è in vendita. Molto probabilmente sono delle invenzioni” (Franco Bassanini). “Se Metroweb Milano fosse in vendita lo sapremmo. Non ci risulta” (Alberto Calcagno). Raffica di smentite alle indiscrezioni secondo cui la società milanese fornitrice di fibra ottica sarebbe in vendita e…

INTERNET

Internet Governance. Accordo politico fra Stati Ue: ‘Europa unita sulla riforma’

C’è l’accordo degli stati membri per una gestione condivisa e unitaria a livello Ue del dibattitto sulla Internet Governance “è un risultato politico straordinario, che indica la consapevolezza da parte degli stati membri che un’Europa davvero politica è il soggetto che manca nel panorama globale”. Lo…

MEDIA

#ilprincipenudo. Lo sconcertante caso del Teatro dell’Opera di Roma

La lettura dei quotidiani di venerdì 3 ottobre evidenzia uno scenario “bellico”, sia a livello economico (la Borsa Italiana che ha perso il 4% in un giorno), sia a livello istituzionale (il Presidente della Repubblica che verrà ascoltato dai magistrati come un cittadino “qualsiasi”, le palate di fango…

ROBOT

Sensori-polpastrello: così il robot ha il senso del tatto (Videonews)

Munire i robot del senso del tatto. Questo l’obiettivo della tecnologia battezzata GelSight, che consente di applicare degli speciali polpastrelli alle mani di robot e ai bracci meccanici delle macchine in un impianto di produzione. Fornendo così agli androidi e alle macchine la capacità di sentire e…

SMART CITY

Olidata torna italiana e punta sulla smart energy

Efficienza, sicurezza, sostenibilità e innovazione in campo energetico sono gli obiettivi che Olidata si è fissata di raggiungere ne prossimi anni, sul nostro mercato e su quello internazionale. Tornata italiana al 100%, con l’acquisizione delle ultime quote in mano ad Acer da parte di Le Fonti Capital…

TELECOMS

#SosTech. La Qualità di Servizio in ambito di Internet mobile [Ultima Parte]

Introduzione

Prima di procedere con la terza e ultima parte del focus riguardante La Qualità di Servizio in ambito di Internet mobile, è opportuno ricordare, in breve, i temi affrontati nelle due precedenti puntate dell’approfondimento. Rubrica settimanale #SosTech, frutto della…

MEDIA

Frequenze Tv: Persidera apre agli investitori esteri

È ufficiale, Persidera è in vendita. Il Cda di TI Media ne ha dato notizia mercoledì (ma l’operazione era già nota) quando ha esaminato lo stato di avanzamento del processo di valorizzazione della new co controllata al 70% da Telecom e al 30% dal Gruppo L’Espresso che possiede 5 multiplex per il digitale…

TELECOMS

Lavoro nelle comunicazioni: serve un patto virtuoso tra imprese, istituzioni e Università

Nel pieno della “due giorni” (2 e 3 ottobre) del consiglio informale UE a Milano per riunire i 28 ministri delle comunicazioni attorno al tema “Internet Governance”, la CISL ha collocato la “tre giorni” del Forum del Lavoro per avviare l’integrazione di sue tre organizzazioni finora separate: quella…

MEDIA

#Odiens, Montalbano sbaraglia i talk che hanno perso ‘suspense’

Pubblicato su Odiens, Europa il 3 ottobre 2014. Nell’ultima puntata trasmessa (o ritrasmessa?) dalla Rai il commissario Montalbano si rigira in un viluppo di rapporti incrociati fra mafia e politica. Che sarebbe poi l’equivalente italiano delle storie dello sceriffo integerrimo, ma accorto,…

TELECOMS

Facebook: via libera dalla Ue all’acquisizione di Whatsapp

L’Antitrust europeo ha dato il via libera all’acquisizione da 19 miliardi di WhatsApp da parte di Facebook, rilevando che anche in seguito alla fusione i consumatori continueranno ad avere un’ampia scelta di app di messaggistica. L’operazione, quindi, non suscita preoccupazione poiché dall’indagine…

MEDIA

RaiWay, verso la nomina del quarto consigliere

RaiWay si prepara all’ormai imminente sbarco in Borsa. Si tratta di mettere sul mercato una quota minoritaria della società delle torri che fa capo alla Rai, fino al 49%, come ha recentemente ribadito al question time il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Il nuovo board di RaiWay è…

INTERNET

Antitrust: Ue chiude indagine su operatori tlc. Nessun abuso nei servizi di connessione

La Commissione europea ha chiuso un’indagine su presunte pratiche abusive degli operatori tlc nel settore della connettività internet, concludendo che non vi sono state violazioni delle norme antitrust. L’indagine era partita a luglio dello scorso anno, quando i funzionari di Bruxelles avevano…

SMART CITY

Smart community, bando internazionale per l’energia sostenibile

Oltre 1,3 miliardi di persone, il 20% della popolazione mondiale, non ha accesso all’elettricità e circa 2,6 miliardi di abitanti, il 38% della popolazione mondiale, non ha la possibilità di utilizzare energia in maniera sostenibile e sicura. L’obiettivo dell’iniziativa denominata WAME (World…

INTERNET

JP Morgan, hacker ‘italiani’ rubano i dati di 83 milioni di clienti

La rete informatica di JPMorgan Chase, la più grande banca statunitense, sarebbe stata attaccata da hacker che, afferma il New York Times, avrebbero legami con l’Italia o con altri Paesi del Sud Europa. Un portavoce della banca parla di notizia falsa, ma la banca ammette che i server del gruppo sono…

STARTECH – L’OROSCOPO DI KEY4BIZ

Oroscopo del weekend – 4 e 5 ottobre 2014

di Fabienne Pallamidessi

GAMES

Twitch promette più trasparenza sui contenuti a pagamento

Twitch ha deciso per un’apertura totale in riguardo ai contenuti sponsorizzati. Matthe DiPietro, VP di marketing e comunicazione di Twitch, ha spiegato sul blog della piattaforma di streaming che ogni contenuto sponsorizzato verrà d’ora in poi chiaramente contrassegnato.

INTERNET

#App4Italy. La recensione del giorno: Pocket

Hai trovato qualcosa di interessante da leggere ma non riesci a godertelo perché sei in piedi su un tram stipato di gente? No problem, è sufficiente scaricare l’app di Pocket (già conosciuta come Read It Later). Pocket ti permette di salvare qualsiasi tipo di contenuto dal web in pochi semplici passaggi:…

GAMES

GamerGate, Intel ritira delle pubblicità online

Il caso #GamerGate ha prodotto i primi effetti su larga scala, arrivando a portare Intel al ritiro di alcune pubblicità online dal sito Gamasutra. “Intel ha ritirato le sue pubblicità da Gamasutra”, ha confermato Bill Calder, portavoce di Intel, a Re/code. “Prendiamo molto seriamente il…

INFOGRAFICHE

Più donne che uomini sui social media

Tre internauti su quattro usano i social network e la percentuale maggiore di utenti sono donne (76%) a fronte del 72% di uomini. Le donne sono anche più produttive degli uomini, con il 55% di post in più rispetto agli uomini, e hanno l’8% in più di amici rispetto agli uomini.

RECENSITI

Disney.it

Veste grafica rinnovata per www.disney.it, che si rivolge sempre più a giovani e famiglie attraverso l’offerta di avanzati servizi interattivi e contenuti multimediali, accessibili direttamente da smartphone e tablet. L’ottimizzazione mobile della piattaforma consente a tutti e in qualsiasi…

BIBLIOTECH

Storia del giornalismo italiano

Quarta edizione Di Paolo Murialdi Il Mulino editore Pubblicato: 2 ottobre 2014 Pagine: 344 ISBN: 9788815253644 Prezzo: € 24,00 Nel tracciare la storia del giornalismo italiano il libro prende le mosse dalla nascita delle prime gazzette secentesche; segue le vicende…

GAMES

State of Decay, 2 milioni di copie vendute senza pubblicità

Undead Labs ha raggiunto una nuova pietra miliare per il suo titolo State Of Decay, capace di vendere due milioni di copie tramite le piattaforme Steam e Xbox Live Arcade. “Abbiamo venduto due milioni di copie dell’originale State of Decay tra Steam e XBLA”, ha dichiarato Sanya Weathers,…

WHO IS WHO

Leonardo Mangiavacchi

Direttore BU Sviluppo soluzioni innovative di Digital Marketing e Contact Management Telecom Italia Digital Solutions In Telecom Italia Digital Solutions è Direttore della Business Unit che si occupa dello sviluppo di soluzioni innovative di Digital Marketing e di Contact M…

MAPPAMONDO

Link Campus University al Romics di Roma

Si rafforza l’alleanza nel settore dei videogiochi tra Link Campus University, Vigamus Academy e le aziende leader della game industry nazionale e internazionale. E’ stata annunciata infatti oggi al Romics di Roma la nuova partnership tra il corso di laurea in videogiochi, realizzato dalla Link Campus…

MAPPAMONDO

Miur e Aica, presentata la seconda edizione del progetto ‘Webtrotter’

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA – l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico – lanciano la seconda edizione del Progetto “Webtrotter: il giro del mondo in 80 minuti”. Docenti e studenti delle scuole superiori di tutta Italia si sfideranno in…

MAPPAMONDO

Rai Movie, alla scoperta del cinema italiano con le Teche Rai

Riparte, domenica 5 ottobre, Moviextra, il programma di Rai Movie dedicato ai 60 anni della Rai e condotto da Virginie Vassart. Ogni domenica alle 12.00 e il lunedì in replica in terza serata, Moviextra aprirà le porte delle Teche Rai, raccontando il grande cinema italiano.

MAPPAMONDO

MailUp, l’8 ottobre Investor Day a Milano

L’8 ottobre MailUp S.p.A. (quotata sul mercato AIM con il codice MAIL) presenterà a Milano, nel suggestivo Teatro Liberty di via San Gregorio 46, i dati del semestre e a seguire offrirà l’occasione di un confronto con espertie voci del mondo imprenditoriale sul tema “Quale modello di sviluppo per le…

MAPPAMONDO

L’Umbria punta ai servizi tv su fibra ottica

L’assessore regionale alle infrastrutture tecnologiche immateriali, Stefano Vinti, ha incontrato stamani una delegazione dell’associazione Assoprovider, guidata dal vicepresidente Giovanbattista Frontera. Lo comunica l’assessore regionale, precisando che al centro dell’incontro erano i contenuti della…

MAPPAMONDO

Scuola digitale, nuovo progetto Telecom Italia-Regione Lombardia

Telecom Italia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia hanno presentato oggi un innovativo progetto di didattica digitale collaborativa che coinvolgerà dalle prossime settimane circa mille alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria nelle province di Milano, Pavia e…