Dailyletter n. 2273 del 9 giugno 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga: Dl Comunicazioni fermo al MEF da una settimana

La bozza del Decreto Comunicazioni licenziata dal Governo e dal Mise per rendere operativa la Strategia italiana per la banda ultralarga è ferma al MEF da una settimana.

Lo stop prolungato del Dl nelle stanze del Tesoro non è passato inosservato nella industry delle Tlc: il timore è…

Media

Netflix in Italia, Mediaset rilancia ma il nodo resta la disponibilità di banda

Mediaset comincia ad affilare le armi sul fronte dell’offerta online e della pay tv. Domani Premium svelerà il nuovo palinsesto e un nuovo dispositivo.

Bisognerà invece aspettare luglio per avere i dettagli dell’offerta commerciale. Mentre restano al momento in standby le…

Internet

UberPop, la partita non è chiusa

Il destino di UberPop resta ancora aperto in Italia, dopo che oggi Marina Tavassi, presidente della sezione specializzata imprese del Tribunale di Milano, si è riservata di decidere sull’istanza di sospensione del blocco della App discusso questa mattina.

Dopo lo stop…

Smart City

Mobilità elettrica, in Italia cresce oltre le stime del 18%

Il problema principale per le fonti energetiche rinnovabili è nella distribuzione e nell’accumulo. Per non sprecare nulla di quanto generato e per affrontare il problema dell’ìntermittenza delle fonti, si è pensato di utilizzare gli stessi veicoli elettrici, dotati di batterie…

Internet

Tax ruling: Bruxells interroga l’Italia e altri 15 Paesi Ue

Stretta della Ue sul tax ruling. Estonia e Polonia avranno un mese di tempo per fornire alla Commissione europee le informazioni richieste sui loro accordi fiscali, altrimenti Bruxelles adirà la Corte di Giustizia.

I due Paesi hanno finora rifiutato di rispondere alle richieste della Ue. A…

Energia

Fotovoltaico: energia due volte più pulita grazie a nuovi materiali

Totalmente ecologica e con interessanti proprietà fotovoltaiche. E’ la nuova ‘perovskite’ ibrida studiata dai ricercatori dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi (Spin-Cnr) dell’Aquila, in collaborazione con l’Università di Vienna…

Media

Apple, ecco perchè torna a puntare sulla musica in streaming

Notizie e musica, queste le principali novità della nuova strategia di Apple presentata alla Conferenza annuale degli sviluppatori a San Francisco.

Ma mentre qualche indiscrezioni era già trapelata riguardo al servizio di musica in streaming la Ue tra l’altro sta indagando su…

Energia

Rinnovabili, residui del verde urbano per produrre energia

Semaforo verde da parte del Ministero dell’Ambiente all’utilizzo dei materiali derivanti dalla manutenzione del verde urbano per produrre energia rinnovabile, classificando i residui al di fuori della normativa in materia di rifiuti, qualora rientrino nell’ambito dei criteri stabiliti…

Internet

AssetProtection. Personal branding e reputation individuale nel web (Seconda parte)

Lo scorso venerdì ci siamo lasciati (nella prima parte dell’omonimo pezzo) con la promessa di affrontare il tema della reputazione individuale sul web con un approccio più pratico. Abbiamo anche condiviso due assunti principali: non è pensabile distinguere in modo chiaro la…

Media

Netflix al raddoppio, 21 milioni di abbonati in Europa nel 2019

Lo sbarco di Netflix a ottobre in tre nuovi Paesi europei – Italia, Spagna e Portogallo – ha acceso l’attenzione sulla società americana, leader dei servizi globali di video streaming.

Secondo le nuove stime di IHS, Netflix raddoppierà presto il numero degli abbonati in Europa.

Il…

Media

Televisori 4K: vendite in aumento del 400% in un anno

Le vendite globali di schermi Tv 4K sono aumentate circa del 400% nel primo trimestre del 2015, raggiungendo quota 4,7 milioni di unità. Lo rende noto un report di IHS, secondo cui è rallentato invece il numero di schermi LCD venduti nello stesso periodo.

Il segmento delle…

Smart City

Smart mobility a Parigi: auto a 30 Kmh, raddoppio delle ciclabili entro il 2020

La mobilità urbana nella Capitale francese cambierà radicalmente già alla fine del 2015. Lo ha affermato il sindaco di Parigi Anne Hidalgo, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente (5 giugno), illustrando il nuovo piano dell’amministrazione cittadina…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: ClassUp

Tradotto dall’inglese il verbo “class up’ significa migliorare la qualità o lo stato di qualcosa. Ed è proprio questo che fa ClassUp, una community App creata appositamente con l’idea di migliorare l’organizzazione della tua vita da universit…

Games

The Witcher 3: Wild Hunt supera i 4 milioni di copie vendute

CD Projekt Red ha annunciato di aver venduto oltre quattro milioni di copie in due settimane del suo recente The Witcher 3: Wild Hunt.

Dopo il lancio, il GDR open world dello studio polacco si è insediato stabilmente in testa a numerose classifiche regionali, compresa quella…

Games

Sonic Dash supera i 100 milioni di download

Sonic, uno dei personaggi più popolari di SEGA, è in declino ormai da tempo ma sembra aver trovato nuova linfa vitale nell’ambiente mobile.

Sonic Dash, il titolo mobile avente come protagonista il porcospino blu, ha infatti superato di recente i 100 milioni di download in…

Mappamondo

Scatta la gara tra le regioni italiane per i finanziamenti cinesi con il piano Juncker. La Toscana è la prima

Economia digitale, smart Europe, rapporti con la Cina e Piano Juncker sono stati i temi chiave dell’incontro China, the digital economy and the EU investment plan, organizzato il 4 giugno scorso dall’associazione ChinaEU presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles, alla presenza del presidente…

Mappamondo

Il futuro è di tutti: premiati i video di ‘You Teach’

Sono cinque le classi vincitrici del contest creativo You Teach, l’iniziativa promossa da TIM in collaborazione con il MIUR dedicato alle scuole secondarie di II grado di tutto il territorio nazionale e finalizzata a coinvolgere gli studenti stimolando le loro abilità creative per la produzione…

Mappamondo

MailUp e YDigital Asia, partnership per il mercato indonesiano

MailUp annuncia insieme a YDigital Asia una partnership strategica per offrire sul mercato indonesiano soluzioni personalizzate per l’email marketing presentate qui: www.mailup.id.

In un unico ambiente in lingua Bahasa, gli utenti indonesiani potranno inviare e tracciare non solo SMS…

Mappamondo

Identità digitale, il 10 giugno convegno a Roma

Come si accerta l’identità di una persona su Internet? Come si può essere certi che il signor Tizio Caio è veramente colui che dice di essere?

L’identificazione on line oggi è un problema cruciale, soprattutto per lo sviluppo di alcuni servizi che…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Ecco i cinque più grandi istituti finanziari

Ecco i cinque piu grandi istituti finanziari e come funzionano.

Ecco tutte le info:

Recensiti

Planningclimatechange.org

E’ la mappa online del rischio climatico in Italia sviluppata da Legambiente, in collaborazione con TeamDev ed Esri Italia, a partire dei dati provenienti da città, infrastrutture critiche, beni culturali, punti di interesse sul territorio nazionale.

Sulla piattaforma…

Bibliotech

Dataclisma

Di Christian Rudder

Mondadori editore

Pubblicato: 1deg giugno 2015

Pagine: 300

ISBN: 9788804655152

Prezzo: € 22,00

Internet è da tempo diventato per tutti noi uno strumento essenziale, che ci offre quotidianamente servizi per i motivi più svariati: per studiare,…

Who is who

Alessandro Musumeci

Presidente
CDTI

E’ Presidente del CDTI Roma, Club Dirigenti Tecnologie dell’Informazione, associazione no-profit che associa dirigenti informatici sull’area di Roma e del Lazio.
Già Direttore Centrale dei Sistemi Informativi (DCSI) delle Ferrovie dello Stato,…

Focus Mail

“ITcomeITalia”: Come far ripartire l’Italia? Eustema Day 2015. Roma, 24 giugno

ITcomeITalia

Come far ripartire l’Italia?

Eustema Day 2015

24 giugno 2015
Ore 9,00-13,30
Ambasciatori Palace Hotel
Via Veneto 62, Roma

Cresce ovunque la domanda di servizi digitali. E allora perchè l’industria informatica italiana continua…

Key Video

Innovazione e consumatori, come cambia il rapporto nel settore del Web?

Cose da non credere edizione 2015, l’evento di Unione Nazionale Consumatori, si è tenuto il 21 maggio a Roma.

Nello speciale video, le interviste a Enrico Bellini (Google), Giovanni Calabrò (Agcm), Andrea Marini (Vodafone), Giuseppe Macchia (Eni Enjoy), Gianluca…