Dailyletter 3717 del 8 Agosto 2019

di |

Telecoms

5G, lo scontro Di Maio-Salvini anche sul decreto Golden Power (Affossato. Un assist a Huawei)

di Luigi Garofalo

Non solo sulla Tav, ma la crisi di Governo, tra M5S e Lega, è anche sul decreto Golden Power, che estende i poteri speciali di Palazzo Chigi anche sulle reti 5G. Dopo aver varato il decreto-legge (una norma con carettere di necessità e urgenza) in Consiglio dei ministri, su proposta del premier…

Telecoms

La Casa Bianca: “Dal 13 agosto vietato acquistare prodotti di Huawei e ZTE per le agenzie governative”

di Luigi Garofalo

Il governo Trump oggi alle ore 19 italiane formalizzerà il divieto dal 13 agosto per le agenzie governative di acquistare apparecchiature di videosorveglianza e prodotti di telecomunicazione da Huawei e da altre compagnie cinesi, come ZTE e Hikvision (specializzata nella videosorveglianza). Lo scrive…

Telecoms

La crociata del Codacons contro il 5G. Il presidente Carlo Rienzi: “Una tecnologia non necessaria”

di Luigi Garofalo

“Questa settimana la lettera verrà inviata a tutti i sindaci italiani”, ci assicura il Codacons, che ha iniziato la sua battaglia contro il 5G, dopo i primi rifiuti da parte di alcuni Comuni all’installazione delle antenne della tecnologia mobile di quinta generazione. Pompu, Segariu e Noragugume,…

Internet

Accenture, per l’Extended Reality mercato globale da 8 miliardi di dollari nel 2023

di Flavio Fabbri

Un nuovo ambiente digitale, costituito da realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e una vasta gamma di strumenti immersivi, costituisce quella che tecnicamente è definita “Extended Reality”. Un potenziale straordinario di benefici economici, sociali e industriali che secondo il Report di Accenture,…

Cybersecurity

Italia nel mirino del cyber crime cinese, tra frodi digitali e spionaggio online

di Flavio Fabbri

Spionaggio industriale e governativo, ricatti e sottrazione di risorse economiche, l’organizzazione Apt41 con base in Cina da diversi anni sembra svolga, con molta disinvoltura, diversi compiti criminali, un po’ spiando, un po’ rubando, fino all’estorsione online. A condurre le indagini internazionali…

Internet

Rapporto e-Tourism, le migliori prestazioni web di musei e siti archeologici italiani

di Flavio Fabbri

Gode di ottima salute il mercato turistico italiano. Il nostro Paese è sempre tra le prime scelte dei vacanzieri di tutto il mondo. Secondo le statistiche della Banca d’Italia, i visitatori dall’estero sono stati 94 milioni, in aumento di circa 3 milioni rispetto al 2017, in crescita costante dal 2011…

Telecoms

5G, l’asta del Brasile la più grande del mondo?

di Luigi Garofalo

In Brasile è prevista per marzo 2020 e potrebbe essere la più grande asta di spettro al mondo per il 5G. La previsione è di Wilson Cardoso, Cto Nokia in America Latina, che alla Reuters ha dichiarato: “Vediamo la volontà politica di avviare l’asta ad ampio spettro nel primo trimestre del 2020”. Il…

Internet

Robotica e automazione, fatturato nazionale a 7 miliardi di euro nel 2019. Rallenta la crescita

di Flavio Fabbri

Dopo il record registrato nel 2018, la produzione nazionale di macchine utensili, robot e automazione è stimata attestarsi a poco più di 7 miliardi di euro a fine 2019, per un incremento su base annua del +3,6%. Sono queste le stime preliminari del Centro studi e cultura di impresa dell’Ucimu,…

Media

Cinema europeo, aumentano del 19% gli incassi all’estero. Cina prima mercato

di Flavio Fabbri

Diffusi i dati dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, che ha pubblicato il Report “The Circulation of European films outside Europe”, che ha riportato i dati relativi al mercato internazionale dei film prodotti in Europa, con particolare riferimento a 12 Paesi extra-comunitaria di Nord America,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Pocket

di Neosperience Team

Internet ci offre una conoscenza illimitata a portata di click. Abbiamo bisogno di un’informazione? Trovata. Vogliamo approfondire un argomento? Nessun problema. Vogliamo tenerci aggiornati? Detto fatto. Qual è, però, il prezzo da pagare per questa marea di dati e voci che si rincorrono, che ci travolgono?…

Mappamondo

Fascicolo sanitario elettronico interoperabile, perché serve un patto nazionale

di Redazione Key4biz

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) oltre ad avere un ruolo centrale nel Sistema Sanitario Nazionale (SSN) per garantire la salute e il benessere dei cittadini, costituisce l’elemento unificante del patrimonio informativo sanitario di ciascun assistito, tra sistema sanitario regionale (SSR) e…