Dailyletter 3702 del 18 luglio 2019

di |

Telecoms

Ue, multa da 242 milioni di euro a Qualcomm per abuso di posizione dominante

di Piero Boccellato

Qualcomm ha ricevuto un’altra multa dall’UE per violazione della concorrenza. In una lunga inchiesta durata dieci anni, la Commissione europea ha multato la società di 242 milioni di euro per aver abusato della sua posizione dominante sul mercato nei chipset 3G. L’accusa Secondo la Commissione…

Telecoms

Fibra e 5G. Bassanini (Open Fiber): ‘Una rete unica a disposizione di tutti’

di Luigi Garofalo

“Oggi noi abbiamo bisogno di una forte accelerazione sulle infrastrutture di ultima generazione, che sono la fibra, fino alle case e gli uffici, e il 5G. Per far questo la soluzione migliore è di avere un’unica rete, a disposizione di tutti, nel quale confluiscono gli asset di tutti gli operatori di…

Telecoms

5G, Gubitosi: ‘L’accordo Tim-Vodafone entro il primo agosto’

di Luigi Garofalo

“Avevamo preso un impegno con il mercato e abbiamo detto che avremmo fatto tutto il possibile per portarlo a completamento entro il nostro consiglio di amministrazione del primo agosto e sarà cosi”. In questo modo Luigi Gubitosi, Ad Tim, annuncia, nella nostra videointervista, la firma dell’accordo…

Media

L’aumento dei prezzi non fa bene a Netflix. Giù abbonati negli Usa (-120 mila) e valore delle azioni (-10%)

di Piero Boccellato

Per la prima volta in 12 anni Netflix non è stata all’altezza delle aspettative nella crescita dei suoi clienti nel secondo trimestre, sia negli Stati Uniti, dove i clienti sono diminuiti per la prima volta, sia nelle operazioni internazionali. Lo evidenziano i risultati Q2 del secondo trimestre dove…

Internet

5G, il Governo cambia idea sul Golden Power: “Non sarà convertito in legge. Presto il Ddl cybersecurity”

di Luigi Garofalo

È in vigore dal 12 luglio, ma non sarà convertito in legge, così i suoi effetti decadranno. Ha una morte annunciata il nuovo Golden Power, che rafforza i poteri speciali nelle reti 5G. L’esecutivo ha cambiato idea. Il Governo “non intende insistere” per la conversione in legge del decreto Golden…

Internet

Vodafone-Liberty Global, ok da Antitrust Ue. Il ceo Read: ‘Siamo il più grande operatore europeo di comunicazioni convergenti’

di Luigi Garofalo

Via libera dall’Antitrust Ue all’acquisizione da parte di Vodafone degli asset tlc via cavo di Liberty Global per le attività in Repubblica ceca, Germania, Ungheria e Romania. A dicembre la Commissione aveva aperto un’indagine approfondita sull’accordo. Nick Read, ceo di Vodafone Group: ‘Siamo il…

Internet

Trojan, Bonafede accoglie molte delle soluzioni proposte dal Garante Privacy. Soro: ‘Apprezzamento, ma ora riforma organica’

di Luigi Garofalo

Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ha scritto al Garante Privacy per comunicargli l’intenzione di recepire molte delle soluzioni proposte dall’Autorità per limitare i rischi di un uso distorsivo dei software-spia: i captatori informatici, più conosciuti come trojan, come quello utilizzato…

Internet

Libra, al G7 tutti uniti e tutti contro. Tria: ‘Presto un intervento’

di Piero Boccellato

Tutti d’accordo. L’arrivo di Libra, la criptovaluta lanciata da Facebook, preoccupa i governi per le ripercussioni che potrebbe avere sul sistema finanziario. Dal G7 finanziario di Chantilly, a scagliarsi contro la nuova moneta digitale sono i ministri delle Finanze di 7 Paesi. “I miei timori…

Media

Digitale terrestre 2.0: dal 2020 servono nuovi tv e decorder, già abilitati gli utenti tivùsat

di Flavio Fabbri

Dopo il grande switch off del 2012, la televisione si prepara ad una nuova grande rivoluzione tecnologica: il passaggio al Digital Broadcasting 2.0 (o DVB-T2), secondo quanto stabilito dalla Commissione europea, tale processo inizierà nel 2020 e si concluderà inderogabilmente entro il 2022. Un…

Internet

Pirateria audiovisiva, Vimeo condannato a risarcire Mediaset con 5 milioni di euro

di Luigi Garofalo

Nuova affermazione di un editore a difesa dei propri contenuti. Il portale Vimeo, per la seconda volta nell’arco di pochi mesi, è stato condannato a risarcire Mediaset con quasi 5 milioni di euro per 498 video coperti da diritto d’autore caricati sul proprio sito senza alcuna autorizzazione. Lo ha…

Telecoms

5G, in Cina attesi 576 milioni di utenti entro il 2025. A Pechino attivate 5.300 base station

di Flavio Fabbri

La Cina è uno dei pochi Paesi al mondo che lancerà reti commerciali 5G nelle principali città del Paese entro la fine dell’anno, o nei primi mesi del 2020. Lo ha annunciato il Ministero dell’Industria e dell’Information technology a giugno, con l’assegnazione delle licenze ai principali operatori di…

Cybersecurity

Swascan e le vulnerabilità di Huawei

di Piero Boccellato

Lo scorso 8 luglio gli esperti Swascan avevano identificato una serie di criticità sull’infrastruttura e sulle web app Huawei. Huawei, in un comunicato rilasciato il 15 luglio, ha dichiarato che “le vulnerabilità scoperte da Swascan scoperte sono irrilevanti per i prodotti e le soluzioni vendute…

Internet

Perdita di dati per un data center su tre nel mondo nel 2018, cresce il cloud per la data protection

di Flavio Fabbri

Il 30% circa delle organizzazioni ha dichiarato di aver subito una perdita di dati a causa di interruzione di servizio nel data center durante lo scorso anno, mentre il 42% dei casi si è sperimentato un periodo più o meno lungo di inattività. Sono questi i risultati di una nuova indagine condotta…

Internet

Economia circolare: 10 miliardi a sostegno da Bei, Cdp ed altri quattro istituti di credito Ue

di Flavio Fabbri

Da quest’anno e fino al 2023, l’economia circolare nell’Unione europea potrà contare su un fondo complessivo di 10 miliardi di euro messo a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti (Bei), dalla nostra Cassa depositi e prestiti (Cdp), la polacca Bank Gospodarstwa Krajowego, il francese Gruppo…

Internet

Buoni celiachia elettronici in Emilia Romagna, Lepida avvia la demeterializzazione

di Flavio Fabbri

La Regione Emilia Romagna ha avviato a luglio la distribuzione dei buoni celiachia elettronici. Il nuovo servizio è stato reso possibile dal progetto di dematerializzazione gestito da Lepida attraverso la piattaforma ARGeB (Archivio Regionale Gestione elettronica Buoni), che integra i diversi sistemi…

Internet

Musei e tecnologie innovative, al via il bando ‘L’arte che accoglie’

di Sercam Advisory

In Italia ci sono circa 4.889 musei, uno straordinario patrimonio artistico che però non risulta accessibile alle persone con difficoltà percettive e sensoriali. Ecco perché Fondazione TIM ha lanciato un bando volto a diffondere soluzioni innovative per rendere fruibili a tutti – in particolare persone…

Mappamondo

Un algoritmo per le nomine trasparenti dei magistrati. La proposta di Aidr

di Redazione Key4biz

Basta con le correnti politiche, stop alle lottizzazioni, niente più discrezionalità. La nomina dei magistrati, dopo il caso Csm e il caos procure, rianima il dibattito sul settore giustizia – compreso il capitolo intercettazioni e trojan – e si alimenta grazie a svariate iniziative e proposte di riforma….

Bibliotech

Il valore dei dati nell’ecosistema digitale

di Redazione Key4biz

In Internet nulla è gratis e non ci sono benefattori: i servizi offerti dai giganti del web, sotto mentite spoglie filantrope, scandagliano le nostre abitudini, preferenze e informazioni personali, offrendoci in cambio la possibilità di accedere e vivere nell’ambiente digitale. Come un moderno…