Dailyletter 3694 dell’8 luglio 2019

di |

Internet

British Airways, Garante Privacy Uk pronto a multarla con 204 milioni per violazione GDPR

di Luigi Garofalo

La multa non è stata ancora comminata, ma solo annunciata nei confronti di British Airways. Qualora dovesse scattare alla fine del procedimento di Ico (Information Commissioner’s Office), l’Autorità britannica per la privacy e la protezione dei dati, sarebbe la più salata da quando è entrato, pienamente,…

Telecoms

5G, con Fastweb e Samsung il Governo avvia il nuovo Golden Power (con 7 paletti)

di Luigi Garofalo

Sono 7 i paletti contenuti nel decreto del presidente del Consiglio dei ministri (Dpcm), con cui il Governo dato l’avvio condizionato alla collaborazione tra Fastweb e Samsung Electronics per la realizzazione di una rete 5G FWA nelle città pilota Bolzano e Biella. Sul Sole24Ore, che ha visionato in…

Internet

Di Maio e Costa firmano il Decreto FER 1: obiettivo creare migliaia di posti di lavoro

di Flavio Fabbri

Firmato il decreto FER1 dal Ministero dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, e dal Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa. Un documento fondamentale, per il percorso italiano sulla decarbonizzazione e gli obiettivi di sostenibilità al 2030, che ha l’obiettivo di sostenere la produzione di energia da…

Media

Decreto quote Tv – OTT, domani Bonisoli spiega ‘l’urgenza’ di allentare gli obblighi

di Angelo Zaccone Teodosi

Nel silenzio dei più, venerdì 28 giugno è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale quel che – nell’ambiente cinematografico ed audiovisivo – viene chiamato il “decreto quote”, ovvero il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri mercoledì 26 giugno 2019, che reca il n. 59/2019 ovvero l’Atto Senato…

Internet

Un suggerimento per il management politico di Roma Capitale

di Donato A. Limone

2015. Roma città eterna, città capitale, città metropolitana: con quale management politico? In un mio articolo pubblicato su key4biz il 18 dicembre 2015 (Il sindaco di Roma Capitale nell’era digitale: politico e manager?) ponevo il problema: il sindaco deve essere “insieme” un politico ed un manager?…

Internet

Presentazione del Rapporto OPTIME 2019, lo speciale video (Prima parte)

di Luigi Garofalo

Il videoreportage e le videointerviste ad alcuni dei relatori, così Key4biz racconta con questo speciale video (domani sarà online la seconda parte) la presentazione del Rapporto OPTIME 2019 (scarica il report). L’evento si è svolto il 27 giugno alla Camera di Commercio di Roma. Ad illustrare il report…

Cybersecurity

Cybercrime, scoperta vulnerabilità sull’infrastruttura Huawei

di Redazione Key4biz

Gli esperti Swascan hanno identificato una serie di criticità sull’infrastruttura e sulle web app Huawei. Secondo quanto riporta l’azienda – la prima piattaforma cloudbaseddi Cybersecurity Testing italiana – dal Responsible Vulnerability Disclosure sono emerse alcune vulnerabilità di livello critical…

Smart City

Ricerca Accenture “Mobility-as-a-Service”, tra dieci anni giro d’affari globale da 1.200 miliardi

di Flavio Fabbri

I servizi online di car-sharing (utilizzo condiviso di un mezzo di trasporto) e di ride-hailing (viaggiare da soli in auto noleggiata, con autista e prenotazione via app) sono considerati dagli esperti dell’industria automotive i fattori chiave per la promozione e la crescita del settore della mobilità,…

Internet

Direttiva PSD2, da settembre occasione per le banche per non farsi ‘rubare’ i clienti dagli Ott

di Andrea Tomassi, Cyber Security Advisor

L’avvio della seconda fase operativa prevista a Settembre 2019 della direttiva PSD2 imporrà un cambiamento sostanziale all’attuale paradigma economico/mercato, in particolar modo implicherà un cambio di visione per cui: prodotto/servizio sarà sostituito da esperienza, asset sarà sostituito da dati,…

Internet

“Blockchain e fiducia digitale”, intervista a Mario Manzo, Vice Presidente Esecutivo Fondazione Torino Wireless

di Flavio Fabbri

Intervista a Mario Manzo, Vice Presidente Esecutivo Fondazione Torino Wireless, in occasione dell’evento dal titolo “Blockchain e fiducia digitale. Un nuovo modello per servizi, dati e informazione”, organizzato da CSI Piemonte e svoltosi a Torino lo scorso 26 giugno.La trasformazione digitale in corso…

Smart City

Illuminazione urbana in Italia, obiettivo risparmiare 500 milioni di euro l’anno e inquinare meno

di Flavio Fabbri

Il nostro Paese consuma mediamente 5,9 TWh di luce elettrica per l’illuminazione pubblica delle città, con una spesa di circa 1 miliardo di euro all’anno. Un valore elevato, che può essere abbattuto partendo dall’ottimizzazione dei consumi e dall’utilizzo di nuove tecnologie, in grado di offrire…

Internet

Plastica nel 72% dell’acqua che beviamo in Europa, negli USA si sale al 95%

di Flavio Fabbri

La produzione di plastica nel mondo è aumentata di 200 volte dal 1950 ad oggi e nei prossimi dieci anni ci potrebbe essere un incremento produttivo 40 volte più grande. È quanto emerso da uno studio pubblicato dall’Università di Newcastle, secondo cui le politiche fin qui adottate di recupero, riuso…

Contributors

Genitori e Selfie, attenzione al pubblico

di Barbara Volpi

Il fermare l’attimo, soprattutto in vacanza, per suggellare ricordi di paesaggi, di luoghi, di monumenti, che possano colorare di vivida intensità i toni grigi dell’inverno, è sempre stato un atto consueto da quando abbiamo avuto la possibilità di fotografare gli scenari esterni ma anche noi stessi,…

Internet

Marketing digitale, e se il prossimo fosse l’anno dei podcast?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Di podcast se ne parla dai tempi dei primi smartphone e molte, fino ad oggi sono state le sperimentazioni, che sia dal lato degli editori e degli “opinion leader” che dal lato delle aziende hanno avuto luogo fino ad oggi. La ricerca commissionata da Amazon Audible e realizzata da Nielsen mostra però…

Internet

Privacy, l’IIP presenta le prime informative a fumetti

di Redazione Key4biz

È noto come le informative privacy vengano sottoscritte, nella maggior parte dei casi, senza essere lette e comprese dai soggetti interessati. Da qui è nata l’idea dell’Istituto Italiano per la Privacy di realizzare, per la prima volta in Europa, un motore di generazione automatizzata di privacy policy…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, LOST iN City Guide

di Neosperience Team

Pronti per partire? Dopo aver acquistato il volo, prenotato l’alloggio, e preparato la valigia non resta altro da fare che salutare i colleghi e, finalmente, partire per una nuova avventura. Se volete perdervi tra le vie di una città sconosciuta e scoprire le attività e i locali più nascosti, Lost In…

Bibliotech

La privacy by design

di Redazione Key4biz

Secondo volume della collana “Privacy e Innovazione” è dedicato al lavoro vincitore della prima edizione del premio per la miglior tesi di laurea o di dottorato sui temi della protezione dei dati personali e dell’innovazione tecnologica, bandito dal Centro studi privacy e nuove tecnologie. Il testo,…

Focus Mail

Agenda “5G…NOW!”, l’11 luglio a Bologna il lancio della prima soluzione al mondo in-building 5G ad onde millimetriche

di Redazione Key4biz

11 LUGLIO 2019 Ore 18:00 JMA Podium, Fondo ‘Comella’ Via Emilia Levante, 800  Castel San Pietro Terme (BO) Il prossimo 11 luglio JMA Teko, in collaborazione con ART-ER e la Regione Emilia-Romagna, presenterà, in anteprima assoluta, il proprio prodotto 5G studiato appositamente per…