Dailyletter 3687 del 27 giugno 2019

di |

Telecoms

Bassanini (Open Fiber): ‘Fusione con Tim? Processo complicato, ma rete unica necessaria’

di Piero Boccellato

“Su un eventuale accordo tra Tim e Open Fiber per la rete unica in fibra la scelta devono farla gli azionisti, a loro spetta valutare se ci sono le condizioni, tuttavia anche i grandi player del mobile stanno realizzando sinergie con le infrastrutture”. A sottolinearlo è il presidente di Open Fiber…

Telecoms

Limiti di esposizione ai campi elettromagnetici, perché va aggiornata la normativa italiana

di Fabrizio Dalle Nogare, professore a contratto di Diritto della rete – Università Alma Mater di Bologna

[1]L’annosa questione dell’aggiornamento o meno dei vigenti limiti di esposizione ai campi elettromagnetici è stata in questi ultimi tempi nuovamente risollevata, anche in sede parlamentare con l’avvio dell’indagine conoscitiva sulla transizione verso il 5G condotta dalla Commissione ”Trasporti, Poste…

Cybersecurity

Cyber Defence, a Roma i massimi esponenti per la sicurezza nazionale

di Piero Boccellato

“Nell’ambito della sicurezza sul web, la collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale al fine di garantire una maggiore efficacia nella protezione dei dati”. E’ quanto emerso oggi alla tavola rotonda “Cyber Defence & Cyber Threat Intelligence. Cyber security e ruolo del settore privato…

Telecoms

Fastweb, via libera dal Governo al progetto 5G FWA

di Flavio Fabbri

C’è l’ok definitivo del Consiglio dei ministri (Cdm) al progetto Fastweb-Samsung per la realizzazione della rete 5G FWA in alcune città italiane. In una nota ufficiale odierna diffusa da Fastweb si legge: “In merito alla decisione del Cdm sull’esercizio della Golden Power sulla collaborazione tra Fastweb…

Media

Cinema, il Governo modifica la Legge Franceschini e allenta quote obbligatorie per la Tv

di Angelo Zaccone Teodosi

Ieri nel tardo pomeriggio, mercoledì 26 giugno, è andata in scena, nella riunione n° 63 del Consiglio dei Ministri, una strana… “rappresentazione” di coreografia politica. Se il dibattito politico sembra essere concentrato su tematiche di grande priorità nazionale (dalla Tav alla “flat tax” al rischio…

Media

FAPAV: nominato il nuovo Comitato Direttivo, nuovi ingressi in Federazione

di Redazione Key4biz

L’Assemblea della FAPAV, Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali, ha nominato oggi i nuovi componenti del Comitato Direttivo per il biennio 2019 – 2020. Sono stati confermati membri: Egidio Viggiani (EAGLE PICTURES); Stefano Longhini (MEDIASET); Giampaolo Letta (MEDUSA); Giuseppe…

Telecoms

Banda ultralarga, l’Italia primo Paese in Europa per crescita

di Redazione Key4biz

Cresce sempre di più la rete in Fibra Ottica in Italia. Secondo lo Studio Idate presentato all’ultima FTTH Conference di Amsterdam, il trend di crescita del nostro Paese in questo settore è il primo in Europa: +43,1% contro una media europea di poco più del 15%. Nel 2017 4,4 milioni di abitazioni…

Internet

Libra, le Autorità vogliono vederci chiaro. Intanto a Ginevra non esiste (ancora) nessuna Association

di Piero Boccellato

Giovanni Buttarelli, Garante Europeo per la Protezione dei dati Personali e Antonello Soro, Garante privacy italiano, sono stati i primi a lanciare l’allarme. Adesso Libra non convince nemmeno le Autorità del resto del mondo. Dal Financial Stability Board alla Fed passando per la Financial Conduct…

Internet

Battery 2030, la ricerca italiana punta su batterie allo zolfo e agli ioni di sodio

di Flavio Fabbri

L’elettrificazione della mobilità sarà uno degli scenari di maggiore portata economica per l’industria automobilistica di tutto il mondo e il 40% del valore di un veicolo elettrico è dato dalle batterie. In Italia l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile…

Internet

Economia digitale sempre più energivora: +9% di consumi l’anno, suo il 4% dei gas serra entro il 2020

di Flavio Fabbri

Quando ci facciamo un giro su internet, inviamo messaggi in chat e usiamo le applicazioni sullo smartphone, certo non ci viene proprio in mente che tutte queste attività hanno un risvolto energetico e inquinante di non poco conto. L’economia digitale (e il suo esteso ecosistema) consuma tanto e genera…

Internet

Plastica mutante, scoperto sull’isola portoghese di Madeira un nuovo tipo di inquinamento

di Flavio Fabbri

Di plastica in mare ne buttiamo tanta, tantissima. Solo l’Italia produce 4 milioni di tonnellate di rifiuti l’anno, di cui l’80% proviene dall’industria degli imballaggi, riversando in natura circa 500 mila tonnellate di materiali di scarto plastici. Secondo uno studio del WWF, ogni minuto finiscono nel…

Internet

Telegram, tutte le novità della versione 5.8

di Rachele Zinzocchi

Telegram «Breaking News»: non una, ma ben due le notizie «calde» diffusesi in rete negli ultimi giorni, dicevamo la scorsa settimana nell’ultima puntata della nostra Guida a Telegram. I temi? Geolocalizzazione per le Chat di Gruppo e criptomonete. Di queste ultime si era ampiamente parlato qui,…

Internet

Legge di bilancio 2019, contributi dal Mise per le zone colpite dal sisma del 24 agosto 2016

di Sercam Advisory

La legge di bilancio 2019 ha confermato le agevolazioni per la Zona Franca Urbana nei Comuni del Lazio, dell’Umbria, delle Marche e dell’Abruzzo colpiti dagli eventi sismici che si sono susseguiti a far data dal 24 agosto 2016. L’apertura del nuovo bando è finalizzata alla concessione delle agevolazioni…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, What Would You Choose? Rather

di Neosperience Team

Preferiresti vivere nel passato o nel futuro? Se dovessi scegliere, preferiresti essere un atleta professionista o una star del cinema? Queste e moltissime altre domande disponibili nell’App “What Would You Choose? Rather”, per intrattenervi quando siete in coda alle poste e suggerirvi quesiti…

Mappamondo

A Foggia la prima Laurea specialistica per formare professionisti della difesa

di Redazione Key4biz

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia ha ottenuto l’accreditamento del nuovo corso di laurea magistrale (della durata di due anni) in Scienze Giuridiche della Sicurezza, primo corso attivato in Italia per formare scientificamente i professionisti della protezione (delle persone,…