Dailyletter 3680 del 18 giugno 2019

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3680
18 giugno 2019

Internet

Criptovalute, Facebook presenta Libra. Il lancio nel 2020

di Piero Boccellato

Il fatidico giorno è arrivato. Oggi Facebook ha presentato il White Paper sulla sua criptovaluta, Libra. La moneta sarà lanciata nella prima metà del prossimo anno e sarà gestita dalla Libra Association, organizzazione indipendente e non-profit con sede a Ginevra, in Svizzera, che raduna oltre…

Internet

Davide Rossi (Optime): ‘Responsabilizzare le piattaforme eCommerce per tutelare il mercato dell’elettronica e garantire gettito fiscale’

di Luigi Garofalo

Nonostante numeri stabili, anzi con qualche segno positivo, sono state numerose nel 2018 le crisi aziendali nel retail. Come è possibile? “Non è più rimandabile a livello normativo la responsabilizzazione degli intermediari digitali, al fine di farli diventare anche sostituti d’imposta, l’unica…

Internet

Maxi frode su prodotti hi-tech (500 milioni di Iva evasa). L’illegalità dietro le ‘super offerte’

di Luigi Garofalo

Un duro colpo alla commercializzazione illegale di prodotti hi-tech. La maxi frode fiscale transnazionale è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Napoli e Lucca, coordinata dalla Procura di Napoli Nord, che ha eseguito un sequestro da oltre 83,5 milioni di euro. L’evasione fiscale è stata messa…

Cybersecurity

La città di Baltimora vittima del ransomware RobbinHood. 18 milioni di dollari di danni

di Pierguido Iezzi, Swascan Cybersecurity Strategy Director

È passato poco più di un mese (7 maggio 2019 n.d.r) da quando l’intera infrastruttura informatica della città di Baltimora è caduta vittima di un massiccio attacco Ransomware di cripto-locking e ancora si contano i danni. I funzionari locali, al momento, prevedono che l’attacco potrebbe superare…

Media

UNIVIDEO: il 24 giugno a Roma “Digital Entertainment (R)evolution”, ecco il programma dell’evento

di Flavio Fabbri

In che modo si sta evolvendo il mercato dell’audiovisivo nazionale ed europeo sotto la spinta della trasformazione digitale? Il supporto fisico è definitivamente superato? L’unico futuro per l’Home Entertainment è solo l’offerta online? Quali sono le preferenze dei consumatori? A queste e molte altre…

Smart City

Città connesse, anche l’illuminazione è wireless: un mercato mondiale da 675 milioni di dollari

di Flavio Fabbri

Il vecchio “palo della luce” sta andando in pensione. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, ma al suo posto arriveranno nuove strutture, polifunzionali e multiservizi. Si tratta dell’infrastruttura “connected street lighting”, cioè sistemi di illuminazione urbana di nuova generazione (con tecnologia…

Telecoms

Comunicazioni elettroniche, Martusciello (Agcom), ‘Il nuovo Codice dimentica le piattaforme online’

di Redazione Key4biz

“Il nuovo Codice europeo delle comunicazioni elettroniche si pone l’obiettivo di creare un contesto favorevole allo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi digitali ad alta velocità e di promuoverne l’utilizzo da parte di tutti i cittadini e le imprese dell’Unione. Sebbene si tratti di un primo…

Internet

Soft (vs. Hard) data marketing – 4 strategie per migliorare il customer engagement (1°parte)

di Neosperience Team

Il marketing one-to-one è una strategia di gestione della relazione con i clienti che si basa sulla personalizzazione per incoraggiare la fidelizzazione e migliorare il ritorno sull’investimento dei canali digitali. L’intuizione alla base di questo modello è che, per quanto riguarda la comunicazione,…

Telecoms

5G e Digital Divide, il 28 giugno a Roma l’evento Apro19 di Assoprovider

di Redazione Key4biz

Il 5G, lo sviluppo tecnologico e le opportunità economiche e occupazionali ad esso legate, ma soprattutto le strategie per renderne omogenea la fruizione in un Paese strutturalmente frammentato e caratterizzato dal Digital Divide, dove il ruolo delle Pmi è fondamentale per colmare i vuoti lasciati dai…

Internet

‘Incontro sugli Isa’ in diretta streaming dall’Agenzia delle Entrate il 20 giugno

di Redazione Key4biz

Con l’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità (Isa), l’Agenzia delle Entrate vuole favorire l’assolvimento degli obblighi tributari e incentivare l’emersione spontanea di redditi imponibili. Per una formazione al personale è stato organizzato il convegno “Incontro sugli Isa”, che si svolgerà…

Internet

Lazio delle meraviglie, contributi per la realizzazione di eventi e attività culturali

di Sercam Advisory

Il bando intende sostenere la programmazione degli eventi, feste, manifestazioni e iniziative turistico-culturali nei singoli Comuni del Lazio nei mesi estivi del corrente anno 2019, che prevedano nella realizzazione dei suddetti eventi la sensibilizzazione ai temi della sostenibilità turistica e…

Focus Mail

Tutela del mercato dell’elettronica in Italia. Relazione annuale OPTIME 2019. Roma, 27 giugno 2019

di Redazione Key4biz

Presentazione del Rapporto OPTIME 2019 Giovedì 27 giugno ore 10.30 Camera di Commercio di Roma sala del Consiglio via de’ Burrò, 147 Un 2018 segnato da crisi aziendali nel retail, nonostante numeri stabili, anzi con qualche segno positivo. Come è possibile? E come tutelare…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Questo

di Neosperience Team

State programmando le vacanze ma cercate un modo nuovo e divertentissimo per esplorare le città? Questo è l’App che fa per voi. La pluripremiata App italiana vi permette di esplorare le città in modo completamente innovativo, seguendo percorsi appositamente ideati per un’avventura divertente e fuori…

Key4biz.it ®
©2002-2019

Direttore
Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

P. Iva 02681090425

Info | Condizioni di utilizzo | Richiesta di rettifica | Privacy


Key4biz.it è nel Cloud di Netalia

Logo Netalia