Key4biz

Cybersecurityosservatorio.it

Lanciato lo scorso 12 ottobre, il sito CCybersecurityosservatorio.it realizzato dal Cybersecurity Lab dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) spiega in maniera semplice proprio i rischi connessi alla presenza in rete e gli strumenti per potersi difendere.

L’Osservatorio, altamente avanzato, gratuito e a disposizione della PA e delle imprese, nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le piccole e medie imprese, i professionisti e gli Enti pubblici sull’importanza della sicurezza informatica.

L’Osservatorio, in particolare, si rivolge alle industrie, ai professionisti, alle pp.aa. e ai cittadini con due principali obiettivi: il primo, quello di raccogliere informazioni sullo stato di vulnerabilità e sui livelli di protezione; il secondo, quello di offrire servizi (non a pagamento) per accrescere la consapevolezza sul tema cybersecurity e strumenti di self-assessment utili a valutare i propri livelli di sicurezza. All’interno del portale saranno quindi presenti sia contenuti (documenti, report, note, pubblicazioni) ma anche e soprattutto servizi open source relativi all’ambito della cybersecurity.

Nella parte della home page troviamo le sezioni di navigazione suddivise per tipologie: “Chi siamo”, “News”, “Statistiche”, “Documenti” e “Contatti”. 

La sezione “Servizi” si presenta come la più ricca a livello di contenuti. Al momento sono 13 i servizi attivi,due dei quali resteranno accessibili solo al personale CNR (per motivi legati alla natura e al trattamento dei dati stessi) mentre altri 2 verranno ultimati nei prossimi giorni.

Graficamente molto gradevole, il sito si mostra ricco di contenuti, con interfacce funzionali alla migliore navigazione e comandi di gestione molto semplici da utilizzare consentendo sempre al visitatore di muoversi in velocità e sicurezza all’interno.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version