il rapporto

Cybersecurity, attacchi DDoS raddoppiati in un anno

di Redazione |

Il Rapporto Akamai sulla sicurezza informatica del quarto trimestre 2014, ha evidenziato  un aumento del 57% di attacchi di tipo DDoS.

“Nel quarto trimestre 2014, abbiamo osservato un incredibile numero di attacchi DDoS, il doppio rispetto a quelli registrati nel quarto trimestre 2013.”

Questo è quanto afferma John Summers, Vice President Security Business Unit di Akamai Technologies, basandosi sul Rapporto sulla Sicurezza relativo al quarto trimestre 2014 condotto da Akamai Technologies, Inc. -compagnia di servizi cloud per la distribuzione, l’ottimizzazione e la protezione dei contenuti online e delle applicazioni aziendali-

Il rapporto, che fornisce analisi e dati sul panorama globale delle minacce informatiche, tra cui gli attacchi di tipo DDoS, proponendo inoltre servizi e soluzioni di sicurezza su cloud, ha evidenziato un incremento del 52% nella media di attacchi mirati alla saturazione di banda, che minano le capacità di un’impresa di servire gli utenti legittimi, causando un disservizio totale.

In questo scenario, le aziende con una presenza online sono chiamate ad adottare tecniche di difesa idonee anche perché la maggior parte dei siti non protetti non sono in grado di gestire un tipico attacco DDoS.

Dal rapporto si nota che nel quarto trimestre 2014, la distribuzione degli attacchi DDoS è stata più equilibrata rispetto al passato. Se lo scorso anno il traffico generato da attacchi DDoS è arrivato in gran parte dai BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), negli ultimi tre mesi del 2014, il focolaio degli attacchi è stato rappresentato da Stati Uniti, Cina ed Europa Occidentale.

Ecco i principali rilevamenti:

Rispetto al quarto trimestre del 2013:

+57% nel numero totale di attacchi di tipo DDoS

+52% nella media di attacchi mirati alla saturazione di banda

-77% nella media di picco di pacchetti per secondo

+51% negli attacchi mirati alle applicazioni

+58% di attacchi mirati alle infrastrutture

+28% nella durata media degli attacchi

+84% negli attacchi multi-vettore

+200% nella media di attacchi mirati alla saturazione di banda (100+ Gbps): 9 contro 3

Rispetto al terzo trimestre 2014:

+90% nel numero totale di attacchi di tipo DDoS

-54% nella media di attacchi mirati alla saturazione di banda

-83% nella media di picco di pacchetti per secondo

+16% negli attacchi mirati alle applicazioni

+121% di attacchi mirati alle infrastrutture

+31% nella durata media degli attacchi

+38% negli attacchi multi-vettore

-47% nella media di attacchi mirati alla saturazione di banda (100+ Gbps): 9 contro i 17