in arrivo

Cybersecurity. Android, il tasto ‘No panic’ per uscire da app e siti sospetti

di |

Senza grandi annunci Google ha introdotto nel nuovo aggiornamento Android 7.1 un pulsante di emergenza da premere per uscire da app e siti ritenuti dagli utenti portatori di malware.

L’Android 7.1 Naugat avrà il tasto ‘No panic’, pulsante di emergenza da premere per uscire da app e siti ritenuti dagli utenti portatori di malware: con quattro tap in rapida successione, il sistema operativo esce da tutte le finestre attive in quel momento.

Come funziona il tasto ‘No Panic’

La novità non è stata annunciata da Google, proprietaria dell’Os, ma da un sito specializzato che l’ha scoperta analizzando il codice open source della nuova versione. Con quattro tap in rapida successione, Android esce da tutte le app attive, evitando così di cliccare ripetutamente sul tasto “indietro”. Spesso non basta, perché si resta bloccati. Questo tasto ‘No Panic’, simile all’‘Uscita forzata’ presente sui Mac, non è la soluzione contro i malware, sempre più spesso diffusi sui dispositivi Android, ma sono stati scoperti anche app vulnerabili sull’App Store. Infatti secondo diversi studi sono proprio le applicazioni il principale vettore di virus sui propri dispositivi mobili, per cui il consiglio è di evitare di installare quelle di cui non si è certi della loro sicurezza.