consigli

Cybercrime e vacanze, 5 consigli di sicurezza per un’estate sicura

di |

I criminali informatici infatti amano questi periodi, durante i quali le persone si svagano e calano la propria attenzione. E allora ecco i 5 consigli per non cadere vittima degli attacchi informatici durante le vacanze.

Furto dei dati, violazione della privacy e perdite di denaro, dalla pubblica amministrazione alla finanza passando per la sanità. Se il 2020 è stato un annus horribilis per l’intero pianeta a causa della pandemia, nel 2021 stiamo vedendo che non è certo andata meglio nel mondo della sicurezza informatica a causa degli effetti collaterali della pandemia stessa. Tra la migrazione forzata del lavoro nelle case e l’emergenza vissuta negli ospedali, i criminali informatici hanno infatti avuto la vita più facile del solito. E a tendere il rischio è che, in assenza di contromisure adeguate, la forbice tra attacco e difesa possa allargarsi ulteriormente.

Adesso, in piena estate, il rischio aumenta. I criminali informatici infatti amano questi periodi, durante i quali le persone si svagano e calano la propria attenzione. E allora ecco i 5 consigli per non cadere vittima degli attacchi informatici durante le vacanze:

  1. Evita i Wi-Fi pubblici. L’accesso wi-fi gratuito è allettante, ma può anche rappresentare una seria minaccia per la sicurezza. È possibile che gli hacker attendano ai bar o negli aeroporti, che i viaggiatori si connettano al wi-fi pubblico, in modo da poter colpire gli ingenui. Evita le reti wi-fi non criptate: deve essere sempre richiesto un protocollo di sicurezza prima di connettersi al web. Sii molto prudente quando usi il wi-fi gratuito – e, se devi usarlo, evita di accedere ad account personali o dati sensibili.
  2. Fai attenzione ai curiosi. La persona seduta accanto a te sull’aereo o mentre aspetti l’imbarco potrebbe avere cattive intenzioni. Qualcuno può guardarti alle spalle mentre inserisci i dati della carta di credito o mentre ti registri sui social media. Procurati una protezione per la privacy dello schermo, che aiuta a nascondere il tuo dispositivo da occhi indiscreti.
  3. Controlla due volte i siti web su cui prenoti i viaggi. Questi attacchi possono verificarsi anche prima che il viaggio inizi: assicurati che il sito web per le varie prenotazioni sia affidabile. I truffatori amano imitare i siti autentici e fingere di offrire vacanze di lusso o viaggi scontati, al fine di rubare le tue informazioni personali. Se un affare sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è. Prima di andare avanti, fate una ricerca approfondita sull’azienda che offre l’affare. Usa una carta di credito per i pagamenti piuttosto che la tua carta di debito. Le carte di credito spesso hanno protezioni contro le frodi nel caso in cui tu cada vittima di un cyber crimine; mentre con una carta di debito, i tuoi soldi probabilmente li perderai.
  4. Diffida dei bancomat. Evita di prelevare denaro da qualsiasi bancomat. Gli hacker, specialmente nelle zone turistiche, sono noti per inserire dei sistemi di furto delle credenziali delle carte di credito nei bancomat indipendenti. Usa i bancomat ufficiali della banca, preferibilmente quelli situati nell’atrio della tua banca di fiducia. 
  5. Non condividere la tua posizione. Condividere la tua posizione con i tuoi amici sui social media è divertente, ma è anche pericoloso. Evita di annunciare le date e il luogo delle tue vacanze sui social media e negli “out of office”. Questo non è solo un invito a tutti i criminali “offline”, ma fornisce anche indizi agli hacker per mettere in scena attacchi informatici.