l'evento

Cyberbullismo, il 5 dicembre a Roma presentazione del libro ‘Crimini relazionali nell’era digitale’

di Federica Di Martino |

All’evento sarà presente l'autrice del libro Isabella Corradini, psicologa sociale e criminologa, che oltre ad essere autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali è anche responsabile scientifico della rivista digitale Reputation Today.

A Roma, da 5 al 9 dicembre 2018 presso il Roma Convention Center – La Nuvola di Viale Asia 40 avrà luogo Più Libri Più Liberi Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, la fiera dedicata all’editoria indipendente.

Nel pomeriggio del 5 Dicembre alle ore 17:30 avverà la presentazione del libro “Crimini relazionali nell’era digitale – conoscere per prevenire”. La pubblicazione è avvenuta con il Centro Themis, per raccogliere fondi ed investire nella ricerca sulle molestie.

All’evento sarà presente anche l’autrice del libro Isabella Corradini, psicologa sociale e criminologa, che oltre ad essere autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali è anche responsabile scientifico della rivista digitale Reputation Today.

Questo libro ha come temi centrali il bullismo, il mobbing, lo stalking e la molestia, crimini che hanno ormai preso largo piede nella nostra società. Sono temi conosciuti che tuttavia continuano a richiamare l’attenzione su di loro, anche lato istituzioni e opinione pubblica.

Il libro in sé analizza e compara i temi fondamentali studiati dalla Corradini, sottolineando come questi hanno un aspetto insito sia patologico che criminoso da prendere in considerazione.

Il bullismo, il mobbing e lo stalking, figli delle tecnologie digitali, si potenziano attraverso la rete e gli effetti che producono talvolta sono gravi e tragici.

La scrittrice sottolinea anche l’importanza della conoscenza di questi fenomeni moderni, essendo l’unica strada per la prevenzione. Per questo il testo, anche se adotta un approccio tecnico-scientifico, è stato scritto in modo chiaro, proprio per coinvolgere e sensibilizzare un pubblico il più vasto possibile.

Partecipano all’evento alla Nuvola Lorella Zanardo, attivista e scrittrice, ed Enrico Nardelli, professore ordinario di Informatica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.