Cyberbullismo

di |

Il nuovo male oscuro.

Cyberbullismo_COP277-min

Di Adriana Battaglia

Marna editore

Data di pubblicazione: dicembre 2016

Numero Pagine: 160

Isbn: 9788872036587

Prezzo: € 14,00

Il fenomeno del cyberbullismo viene indagato da più punti di vista, con un focus orientato alla sociologia dei nuovi media, alla filosofia, alla pedagogia, alla giurisprudenza. È ampiamente descritto il rapporto degli adolescenti con il fenomeno della rete. Ampio sguardo è dato alla costruzione dell’identità tra reale e virtuale, ai comportamenti lesivi e ai casi di suicidio per cyberbullismo, ai social network, ai nativi digitali e alle nuove tecnologie.

Nel libro è contenuto il nuovo metodo antibullismo “TRI-PAX” (Tribunale della pace), che ha trovato una proficua diffusione in scuole italiane e europee.

Adriana Battaglia è Valutatrice dei progetti della Commissione Europea (Bruxelles). Ex Dirigente Scolastico, ha ricoperto vari incarichi regionali e ministeriali nel settore educativo. Si occupa di bullismo da vari anni; è referente scientifica di “I’m not scared”, progetto europeo sul bullismo con il partenariato di molti paesi europei; collabora con Ministeri dell’Istruzione europei e varie Università.