sicurezza

Cyber Resilience Act, primo sì per la cybersecurity dei prodotti digitali

di |

Arriva il primo sì al Cyber Resilience Act, il provvedimento che mira a garantire la sicurezza informatica dei prodotti digitali, come router di connessione Wi-Fi, cellulari, citofoni smart e baby monitor.

Dalla commissione Industria del Parlamento europeo è arrivato il primo sì al Cyber Resilience Act, un provvedimento che mira a garantire la sicurezza informatica dei prodotti digitali, come router di connessione Wi-Fi, cellulari, citofoni smart e baby monitor.

Le norme in discussione – approvate in prima lettura dalla commissione parlamentare con 61 voti favorevoli, 1 contrario e 10 astensioni – stabiliranno una serie uniforme di requisiti di sicurezza informatica per tutti i prodotti digitali nell’Unione europea. Gli eurodeputati hanno proposto definizioni piu’ precise, tempi di applicazione e una “più equa distribuzione delle responsabilità’”. Il testo approvato inserisce i prodotti in elenchi diversi in base alla loro criticità e al livello di rischio per la sicurezza informatica che rappresentano.

I deputati hanno inoltre chiesto di ampliare questo elenco a prodotti come software per sistemi di gestione delle identità, gestori di password, lettori biometrici, assistenti domestici intelligenti, smartwatch e telecamere di sicurezza private. I prodotti dovrebbero anche avere aggiornamenti di sicurezza installati automaticamente e separatamente da quelli funzionali, si stabilisce nel testo approvato.

Cyber Resilience Act: gli obiettivi

La proposta mira a garantire che i prodotti con caratteristiche digitali, ad esempio telefoni o giocattoli, siano sicuri da usare, resistenti alle minacce informatiche e forniscano informazioni sufficienti sulle loro proprietà di sicurezza. Gli eurodeputati – sintetizza una nota – propongono definizioni più precise, tempistiche realizzabili e una distribuzione più equa delle responsabilità.

La bozza di regolamento inserisce i prodotti in diversi elenchi in base alla loro criticità e al livello di rischio per la cybersicurezza che presentano. I deputati suggeriscono di ampliare questo elenco con prodotti quali software per sistemi di gestione dell’identità, gestori di password, lettori biometrici, assistenti domestici intelligenti, orologi intelligenti e telecamere di sicurezza private. Gli eurodeputati aggiungono che i prodotti dovrebbero avere aggiornamenti di sicurezza installati automaticamente e separatamente da quelli delle funzionalità.

I deputati sottolineano inoltre l’importanza delle competenze professionali nel campo della cybersicurezza, proponendo programmi di istruzione e formazione, iniziative di collaborazione e strategie per migliorare la mobilità della forza lavoro.

Il provvedimento dovrà essere confermato alla sessione plenaria di settembre per poter procedere ai negoziati con il Consiglio Ue.