la nota

Cyber-attacco Lazio, Engineering smentisce la versione di Repubblica.it: “Non coinvolti”

di |

Engineering smentisce, ancora una volta, di essere coinvolta nell'attacco informatico alla Regione Lazio e alla Polizia Postale non risultano evidenze che ci siano collegamenti con l'attacco subìto e bloccato sul nascere dalla stessa società.

Engineering smentisce, ancora una volta, di essere coinvolta nell’attacco informatico alla Regione Lazio e alla Polizia Postale non risultano evidenze che ci siano collegamenti con l’attacco subìto e bloccato sul nascere dalla stessa società.

La replica di Engineering

In merito a quanto appena pubblicato online su Repubblica.it, relativamente a una presunta “svolta nelle indagini sull’attacco cibernetico alla Regione Lazio che ne imputerebbe l’origine a un dipendente di Engineering”, la società ribadisce con forza quanto già affermato. Engineering non ha ricevuto alcuna notifica da parte degli inquirenti rispetto a possibili collegamenti tra l’evento bloccato sul nascere che ha interessato il Gruppo e l’attacco alla Regione Lazio, fa sapere la società. Se gli inquirenti avessero evidenze diverse e non le avessero notificate e verificate con Engineering questo sarebbe gravissimo, nota l’azienda, perché la mancata collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, potenzialmente, potrebbe agevolare il propagarsi dell’attacco.

Engineering comunica di aver ricevuto dalla Regione Lazio conferma che l’attacco è stato portato con le credenziali di un dipendente regionale di Frosinone, smentendo qualsiasi altra ricostruzione. Inoltre, la Polizia Postale ha dichiarato che non le risultano evidenze di collegamenti tra Engineering e gli attacchi informatici che hanno interessato la Regione Lazio.  

I punti chiariti da Engineering

Pertanto, nuovamente, in merito alle continue imprecise ricostruzioni che circolano Engineering chiarisce che:

  • A 72h di distanza dalle prime comunicazioni ai clienti e alla stampa, le approfondite e continue analisi effettuate fino ad ora confermano e rafforzano quanto già affermato rispetto all’assenza di evidenze che correlino il tentativo di attacco bloccato sul nascere da Engineering e quello subìto da Regione Lazio. Ovviamente se le verifiche in corso evidenziassero qualcosa di diverso, Engineering sarebbe la prima a notificarlo alle autorità competenti.
  • Engineering, al contrario di quanto riportato da alcuni organi di stampa, non fornisce servizi di infrastruttura o di sicurezza alla Regione Lazio, che si appoggia per questo ad altri operatori.

Nell’occasione, viene ricordato che la Cybersecurity è un’area strategica su cui Engineering non solo investe moltissimo ma ha un importante track record di successo grazie a competenze di altissimo livello e costanti investimenti. Pertanto a tutela della propria immagine e dei propri lavoratori, il Gruppo si riserva di agire in tutte le sedi opportune verso chiunque continui a fornire ricostruzioni false e infondate. 

Engineering 

Da oltre 40 anni Engineering è tra i principali attori della trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un’offerta innovativa per i principali segmenti di mercato.