Crowdfunding.wcap.tim.it

di |

È la piattaforma di crowdfunding di TIM #WCAP, il programma di Telecom Italia che dal 2009 aiuta talenti e idee a trasformarsi in imprese innovative, pronte ad entrare sul mercato, supportando in modo diretto la nascita e lo sviluppo delle startup.

Su crowdfunding.wcap.tim.it è possibile mettere in atto azioni di finanziamento collettivo per idee e progetti, grazie al supporto della rete e delle community virtuali. Un servizio reward-based, dove Telecom Italia non trattiene nessuna commissione, in cui gli utenti effettuano una donazione per un progetto e in cambio ricevono una ricompensa materiale o simbolica o un premio.

Solo i progetti che raggiungeranno i traguardi stabiliti potranno beneficiare dei fondi raccolti, secondo l’approccio “all or nothing”.

Una volta registrati si può procedere con il lancio di un proprio progetto (‘Inizia un progetto’) o supportando altre iniziative presenti sulla piattaforma (‘I nostri progetti’). Per iniziare, Telecom spiega agli utenti ‘Come creare un buon progetto’, definendo il processo creativo, la fase di presentazione alla community e quindi i successivi passi per il crowdfunding.

Alcuni dei progetti sono presentati già nella home page, ‘In evidenza’. Molti di questi sono supportati da materiale audiovisivo e multimediale, che avvicinano in maniera diretta il pubblico online ai progetti. Ogni scheda si compone di immagini, video, numero di sostenitori, quantità di soldi raccolti, i commenti e il tempo rimasto per partecipare.

Il sito è consultabile anche in lingua inglese e per conoscere meglio come funziona ci sono anche le aree ‘Scopri di più’ e le domande e le risposte più frequenti (FAQ). Graficamente ben realizzato, Crowdfunding.wcap.tim.it è facile da utilizzare, semplice nella navigazione e accessibile sostanzialmente a tutti.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo