L'iniziativa

Crowdfunding, nasce il ‘Banco dell’energia’ per donare luce e gas a chi è in difficoltà

di |

La crisi economica si batte anche con la solidarietà. Grazie a piccole donazioni in bolletta si potrà regalare calore e luce a famiglie e persone più sfortunate. Obiettivo: raccogliere 2 milioni di euro entro il 2017.

La crisi economica non molla la presa sul nostro Paese e molte famiglie faticano ad arrivare a fine mese. Luce e gas diventano beni primari durante i lunghi mesi invernali che ci aspettano e vista la crisi economica perdurante, Fondazione AEM, Fondazione ASM, A2A in collaborazione con la Fondazione Cariplo, hanno lanciato il progetto “Banco dell’energia”: un aiuto concreto a tutti coloro “che si trovano di colpo ad affrontare situazioni di vulnerabilità economica e sociale quali, ad esempio, il pagamento di spese urgenti, come le bollette di luce e gas (di qualunque operatore energetico)”.

Si tratta di un ente senza scopo di lucro, presentato ieri al Circolo della stampa di Milano, che mira a donare energia a chi ne ha seriamente necessità e non è nelle condizioni di pagare bollette. A tal proposito, il “Banco dell’energia” ha promosso una campagna di crowdfunding che, partita dai dipendenti, si estende ora a clienti, fornitori, partner di A2A e a tutti coloro che vogliano donare energia al prossimo.

Donazioni tramite bolletta

I clienti di A2A Energia, con contratto elettricità (mercato libero) o gas (mercato libero e tutelato) per la propria casa, “potranno riscaldare l’inverno di una famiglia in difficoltà, donando l’equivalente di due settimane di luce o di una settimana di calore”.

Per chi decidesse di aderire all’addebito in bolletta, l’importo mensile è 1,58 euro, cioè 19 euro l’anno, che corrisponde a circa 2 settimane di luce e una di gas. Con la donazione libera è possibile elargire quanto si desidera (ad esempio, con 80 euro si donano 2 mesi di luce e 1 mese di gas.

La multiutility ha inoltre deciso di metterci di tasca sua ulteriori risorse, annunciando “il raddoppio di tutte le donazioni”, fino al raggiungimento del milione di euro entro il 2017.

Stessa cosa ha deciso la Fondazione Cariplo. In tal modo lo stanziamento iniziale raggiunto dovrebbe essere di 2 milioni di euro.

Le risorse raccolte saranno messe a bando per dare vita ad una rete di onlus completamente dedicate al sostegno finanziario di famiglie e singole persone in difficoltà economica.

I fondi, si legge sul sito di A2A, saranno inoltre interamente utilizzati per sostenere progetti “a favore delle persone in difficoltà, grazie al supporto di una rete di Organizzazioni Non Profit, selezionate tramite bando in base alla propria esperienza, serietà e affidabilità”.

Chiunque può contribuire al progetto, in qualsiasi momento, con una donazione al “Banco dell’energia Onlus” su www.bancodellenergia.it.