L'investimento

Crowdfunding e innovazione urbana, nuova opportunità per le startup italiane

di |

Si muove anche in Italia il mercato dell’equity crowdfunding e la startup Kiunsys raccoglie più di mezzo milione di euro da investire in nuovi progetti smart urban mobility, smart parking e city logistics, grazie alla piattaforma StarsUp.

La piattaforma StarsUp, fra i primi portali autorizzati dalla Consob per la raccolta online di capitale di rischio da parte di startup innovative, ha consentito a Kiunsys di raccogliere oltre mezzo milione di euro sfruttando l’equity crowdfunding.

Si tratta del più rilevante round di finanziamenti portato a termine in Italia tramite Starsup. Kiunsys, spin-off dell’Università di Pisa, impiegherà questo aumento di capitale, reso possibile dall’adesione di 18 investitori, tra cui Red Lion, TT Tecnosistemi e l’Istituto Banco di Napoli, in ricerca e sviluppo di innovative soluzioni per la gestione della mobilità sostenibile, dei parcheggi intelligenti e della logistica urbana (smart city, ITS e smart mobility).

E’ la conferma dell’efficacia del nostro progetto imprenditoriale”, secondo Paolo Lanari, ceo di Kiunsys, e “una dimostrazione concreta, sul versante del trasferimento tecnologico, della qualità della ricerca che quotidianamente viene svolta dai nostri laboratori nei settori tecnologici più avanzati e dell’alto livello di preparazione dei nostri laureati”, per il Prof. Giuliano Manara, presidente del corso di studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Università di Pisa e tutor universitario di Kiunsys.

La startup, partita da Campobasso qualche anno fa, è attiva nel mercato smart urban mobility, smart parking e city logistics. Ad oggi, le soluzioni Kiunsys sono utilizzate a pieno regime da più di 25 Comuni italiani (tra cui Napoli, Pisa, Firenze, Forlì, Verona, Mantova) e servono una popolazione di oltre 4 milioni di cittadini.

Grazie al potale di crowdfunding, ha spiegato Matteo Piras, ceo di StarsUp, “l’azienda, oltre che di una grande visibilità per il progetto industriale, ha potuto beneficiare di un unico canale per dialogare con tutti i potenziali investitori interessati”.

Sull’elevato livello di innovazione tecnologica delle soluzioni proposte da Kiunsys si è invece soffermato Yann Inghilesi, ceo di Red Lions: “Il fatto che tali competenze siano nate qui, per noi rappresenta un elemento di competitività e robustezza del business. L’Italia, caratterizzata da città con urbanistiche e regolamentazioni molto complesse, ha per prima affrontato e risolto queste sfide davvero rilevanti nel settore dell’urbanistica. Proprio per questo le città del mondo stanno prendendo a modello l’Italia”.