Crowdchicken.com

di |

È la piattaforma italiana di crowdfunding che si rivolge alle organizzazioni non governative e le associazioni non profit che vogliono allargare la racconta fondi sfruttando le risorse di rete e le proprie competenze.

All’interno di crowdchicken.com è offerto uno spazio personalizzabile per sviluppare strategie di raccolta fondi più efficaci, rivolto ad organizzazioni impegnate in progetti sociali, politici, innovatori o semplici amici che ad esempio vogliono organizzare una festa di laurea a sorpresa.

Il funzionamento è semplice: sono tre le opzioni di abbonamento al servizio in base alle proprie esigenze (si parte da quello base a 9 euro), quindi si passa alla pubblicazione del profilo e dei progetti che si vuole finanziare.

La piattaforma è caratterizzata da una dashboard interattiva ideata per ottimizzare i risultati della raccolta fondi e dalla disponibilità di personalizzare come detto il profilo e le strategie, attraverso un do it yourself digitale e basato su un database di contatti già preesistente.

Il servizio dà la possibilità ai finanziatori di crearsi delle proprie pagine di raccolta fondi personalizzabili a supporto di una delle tante iniziative non profit su Crowdchicken.com. E’ inoltre possibile raccogliere fondi attraverso la vendita di merchandising e altri prodotti all’interno dell’area di ecommerce solidale.

Al momento il sito si compone di una pagina unica che lavora da anticamera, in cui sono mostrate funzioni e funzionamento della piattaforma di crowdfunding. Si parte dalle voci in alto alla home page, “Inizia subito” e “Scopri di più”. La consultazione delle informazioni è semplice e alla portata di tutti, in un contesto grafico multimediale e accogliente.

Il servizio, infine, è ottimizzato per l’accesso da smartphone, tablet e Pc, e sui social media più popolari sono attivi i profili ufficiali per la comunicazione diretta con lo staff e lo scambio di informazioni ed esperienze con la community.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo