Key4biz

Crowd4Fund. Crowdfunding e Reti d’Impresa

Crowdfunding

Recentemente ho avuto il piacere di essere invitato a parlare di crowdfunding alla giornata delle Reti d’Impresa durante il 3° meeting nazionale ASSORETIPMI.

Abbastanza stranamente, si parla pochissimo delle Reti d’Impresa. In realtà è un fenomeno che sta raccogliendo grandi consensi all’interno del tessuto produttivo più vivo in Italia: le PMI. Questo grazie anche all’opera di “evangelizzazione” proprio di associazioni come ASSORETIPMI e del suo fondatore Eugenio Ferrari.

Crowd4Fund è una rubrica in collaborazione con Crowdfunding Buzz e a cura di Fabio Allegreni. Novità e approfondimenti sul Crowdfunding nelle sue diverse forme. Il focus principale è sull’Italia, senza dimenticare i trend internazionali più significativi. Clicca qui per leggere tutti i contributi.

Le Reti d’Impresa, in estrema sintesi, sono state riconosciute come forma contrattuale dal 2009 e dal 2012 hanno anche la possibilità di essere costituite come soggetto giuridico. Si tratta in sostanza di dare forma ad alleanze strategiche tra imprese, soprattutto PMI, per renderle più efficaci ed efficienti nell’affrontare la competizione in mercati che si fanno sempre più complessi.

Il professor Francesco Izzo, ordinario di strategia presso la Seconda Università di Napoli, ha mirabilmente sintetizzato il concetto dicendo che il fondamento delle Reti d’Impresa è “far leva sull’unione dei legami deboli” che non vuol dire solo “l’unione fa la forza” ma anche che, molto più spesso di quanto si è portati a ritenere, l’alleanza di soggetti anche non strettamente complementari, o addirittura in competizione, può essere un cemento talmente forte da portare a risultati altrimenti non immaginabili.

In realtà, il fenomeno dell’unione di legame deboli, è anche alla base del crowdfunding: persone molto lontane dal normale bacino di riferimento di un imprenditore o di un’impresa che si uniscono in nome di un’idea, di un prodotto o di un’iniziativa, e, ciascuno contribuendo marginalmente, raccolgono i fondi necessari per sostenerla o svilupparla.

Ma è possibile utilizzare il crowdfunding per finanziare una Rete d’Impresa?

Le reti di imprese hanno ragioni costituenti molto disparate, principalmente derivanti dalla possibilità di sfruttare sinergie produttive, commerciali o di marketing. Il crowdfunding, per sua natura, è un modo di raccogliere fondi, ma anche uno strumento di marketing. Credo quindi che l’utilità del crowdfunding per una rete d’imprese (in quanto tale e non per le singole imprese che ne fanno parte) vada indagata caso per caso.

 

In linea teorica, si possono ipotizzare alcuni casi, riferibili soprattutto alle modalità reward e donation crowdfunding. Ecco alcuni casi potenziali:

Exit mobile version