DRAMMATICO

Crimson Peak

a cura di cinematografo.it |

GUARDA IL TRAILER

2015 – USA

All’alba del XX secolo. Edith Cushing è un’aspirante scrittrice che vive con il padre, Sir Carter Cushing, nelle vicinanze New York. Cresciuta senza la madre e con il potere di comunicare con le anime dei morti, una notte, da bambina, Edith riceve un avvertimento dall’oltretomba. Una voce le sussurra: ‘fai attenzione a Crimson Peak.

Bella e intelligente Edith è contesa tra due pretendenti. Uno è il dottor Alan McMichael, suo compagno d’infanzia, l’altro è Thomas Sharpe, brillante intellettuale e irresistibile seduttore. Quando il  padre di Edith muore, in circostanze abbastanza misteriose, Thomas la porta con sé oltreoceano nella tenuta di famiglia. Un palazzo gotico nelle sperdute colline inglesi, sulla sommità di una miniera di argilla rosso sangue. Da qui il nome di Crimson Peak. Nel palazzo vive anche la sorella di Thomas, Lucille, particolarmente affettuosa con Edith.

Crimson Peak foto 1

A Crimson Peak la donna è continuamente ossessionata da incubi e fantasmi fin quando si fa coraggio e cerca di decifrare il mistero delle sue visioni. La verità sarà straziante. Thomas e Lucille hanno molti segreti e per Edith sarà un vero shock.

Dopo successi come Hellboy (2004), Hellboy II: The Golden Army (2008) e Pacific Rim (2013), il maestro del fantasy horror Guillermo del Toro arriva al cinema con una storia d’amore insolita e gotica, dal titolo è Crimson Peak. Un’agghiacciante vicenda ambientata sul finire del secolo scorso e intrisa di suspense e colpi di scena. Il tre volte premio Oscar per Il Labirinto del Fauno (2006), esplora il tema dell’amore come sentimento a volte inquietante e compromettente.

Crimson Peak gioca tra verità e finzione. E la fantasia di Edith finisce con l’influenzare la visione dello spettatore. La sua immaginazione prende vita scena dopo scena e abbraccia la sala con la straordinaria qualità visiva e scenografica. Il film ha un taglio differente rispetto ai precedenti lavori di del Toro e alle storie dei fantasmi. È un classico film di paura, gotico e horror.

‘Benvenuti a Crimson Peak – è lo stesso regista a illustrare il nuovo progetto al suo pubblico –. Questo film segna il mio tentativo di riportare in auge l’antico stile classico del genere romanzesco gotico delle grandi produzioni Hollywoodiane. Il Periodo d’Oro del cinema ha prodotto film come Il Castello di Dragonwyck, Rebecca – La Prima Moglie, La Porta Proibita e Grandi Speranze, capolavori che sono poi finiti nel dimenticatoio negli anni 50, 60 e 70”. Continua affermando, “di fatto, sono passati circa 30 anni da quando è uscito un romanzo gotico di questa portata, e sono orgoglioso di presentarlo nuovamente sugli schermi. Si tratta di un genere fiorito alla fine del 18° secolo, nato come reazione romantica all’Età della Ragione. Sposa caratteristiche che sono apparentemente dissimili: un melodramma intenso e ricco di ombre, e l’atmosfera gotica di una fiaba tenebrosa che è allo stesso tempo inquietante e misteriosa. E la combinazione di questi elementi produce un risultato unico’.

Crimson Peak è un progetto bellissimo, ‘non solo per il piacere degli occhi, ma come proteina degli occhi’. La storia prende forma attraverso i luoghi in cui si muovono i personaggi e riflesso della loro psicologia interiore, dei loro malesseri e traumi infantili. Il film vanta una bellezza pittorica tanto da rendere ‘questo film uno dei miei preferiti tra quelli che ho creato. Spero lo apprezziate’.

Regia: Guillermo del Toro

Attori: Mia Wasikowska (Edith Cushing), Tom Hiddleston (Sir Thomas Sharpe), Jessica Chastain (Lady Lucille Sharpe), Charlie Hunnam (Dott. Alan McMichael), Burn Gorman (Holly), Jim Beaver (Carter), Leslie Hope (Sig.ra McMichael), Bruce Gray (William Ferguson), Emily Coutts (Eunice McMichael), Amanda Smith (Beatrice)

Sceneggiatura: Guillermo del Toro, Matthew Robbins, Lucinda Coxon

Fotografia: Dan Laustsen

Musiche: Fernando Velàzquez

Montaggio: Bernat Vilaplana

Scenografia: Thomas E. Sanders

Costumi: Kate Hawley

Durata: 119’

Genere: Drammatico, Fantasy, Horror

Data di uscita in sala: 22 ottobre 2015

GUARDA IL TRAILER