DRAMMATICO

Creed – Nato per combattere

a cura di cinematografo.it |

GUARDA IL TRAILER

2015 –USA

Adonis Johnson (Michael B. Jordan) non ha mai conosciuto suo padre, il celebre campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed, scomparso prima della sua nascita. Nonostante ciò, la boxe scorre nelle sue vene. Decide così di recarsi a Philadelphia, luogo del leggendario incontro tra Apollo Creed e Rocky Balboa. Arrivato in città, Adonis rintraccia Rocky (Sylvester Stallone) a cui chiede di fargli da allenatore. Nonostante l’insistenza nello spiegare al giovane che lui ormai è fuori dal giro da parecchio tempo, Rocky vede in Adonis la stessa forza e determinazione caratteristiche di Apollo, non solo rivale ma anche grande amico. Acconsente quindi a prendere Adonis sotto la sua protezione e lo prepara a combattere sul ring. Il campione in carica però è il più letale che si sia mai visto in giro, “Pretty” Ricky Conlan (Anthony Bellew, pugile professionista inglese tre volte campione ABA dei pesi massimi). Riuscirà Adonis a vincere il titolo? Sarà un vero combattente come il padre?

Al cinema il ritorno di Rocky Balboa nello spinoff della storica saga. Creed – Nato per combattere, diretto da Ryan Coogler, riporta sul grande schermo un grande personaggio e il suo interprete, anche ideatore della serie, Sylvester Stallone – fresco di Golden Globes. Come è ben noto, la storia di Rocky Balboa è ispirata alla vita e al percorso sportivo di Chuck Wepner, un pugile semisconosciuto negli anni Settanta. Stallone ebbe l’idea nel 1975 dopo aver visto un suo incontro di boxe e in soli tre giorni scrisse la prima stesura del film che avrebbe cambiato per sempre la sua carriera.

Creed-nato per combattere foto 1

Creed – Nato per combattere è un film che senza ombra di dubbio gioca molto sull’emotività degli spettatori e dei tantissimi fan. È il secondo film per Coogler, che ha esordito alla regia nel 2013 con Prossima fermata Fruitvale Station. In Creed – Nato per combattere si assiste alla rinascita, anche se effimera, di un eroe indiscusso, di un mito cinematografico, o almeno del suo spirito. Buono il tentativo!

‘Sono cresciuto guardando i film di Rocky con mio padre; era un momento tutto nostro – afferma il regista –. Rocky è un personaggio cui la gente si sente vicina e che ama gli appassionati dei film d’azione, gli appassionati dei film drammatici, gli inguaribili romantici, quelli che semplicemente amano il cinema – tutti adorano i film di ‘Rocky’ perché hanno qualcosa per ognuno’. Creed – Nato per combattere è un film che potrebbe portare molta fortuna a Stallone con la nomination agli Oscar 2016, e che di certo lo ha commosso. Un vero salto nel passato. E sul suo personaggio ha dichiarato: ‘improvvisamente viene travolto di nuovo dal dolore per la perdita dell’amico, dall’angoscia di essere responsabile della sua morte. È qualcosa che non è mai riuscito a elaborare. E ora non solo è costretto a ricordare, ma ha davanti a sé questo ragazzo, che gli assomiglia così tanto, che vuole il suo aiuto per diventare un campione. Ma Rocky non vuole, non vuole sentirsi responsabile delle sconfitte e del dolore del figlio di Apollo. Ma sa anche che, se non lo farà lui, lo farà qualcun altro e allora davvero Donnie potrebbe farsi male. Se Rocky farà al meglio il suo lavoro, forse riuscirà a tenerlo al sicuro e rimediare a quello che è successo tanti anni prima’.

Creed-Nato per combattere foto 2

Regia: Ryan Coogler

Attori: Michael B. Jordan (Adoin Johnson), Sylvester Stallone (Rocky Balboa), Tessa Thompson (Bianca), Phylicia Rashad (Mary Anne Creed), Anthony Bellew (“Pretty” Ricky Conlan)

Soggetto: Ryan Coogler

Sceneggiatura: Ryan Coogler e Aaron Covington

Fotografia: Maryse Alberti

Musiche: Ludwig Göransson

Montaggio: Michael P. Shawver e Claudia Castello

Scenografia: Hannah Beachier

Costumi: Emma Potter e Antoinette Messam

Durata: 132’

Genere: Drammatico

Data di uscita in sala: 14 gennaio 2016

GUARDA IL TRAILER