Recensioni

Creativecommons.it

di |

L’aumento di contenuti e opere di creatività disponibili in rete necessita di una maggiore tutela della proprietà intellettuale e, allo stesso tempo, di un più equilibrato rapporto tra pubblico e diritti dell’autore. Creative Commons (CC) dedica il proprio operato a tale argomento, con lo scopo di favorire la diffusione di opere d’ingegno e di evitare l’abuso del ricorso alla legge sul copyright.

Tecnicamente le licenze di tipo Creative Commons permettono a quanti detengono dei diritti di copyright di trasmettere alcuni di questi diritti al pubblico e di conservare gli altri, per mezzo di una varietà di schemi di licenze e di contratti che includono la destinazione di un bene privato al pubblico dominio o ai termini di licenza di contenuti aperti (open content). L’intenzione è quella di evitare i problemi che le attuali leggi sul copyright creano per la diffusione e la condivisione delle informazioni.

Il progetto fornisce diverse licenze libere che i detentori dei diritti di copyright possono utilizzare quando rilasciano le proprie opere sulla Rete. Nel sito web della sezione italiana di CC, www.creativecommons.it, gestito dal Politecnico di Torino, vengono spiegate molto bene le linee guida dell’organizzazione non-profit, guidata nel nostro Paese dal professor Juan Carlos De Martin.

I canali attraverso cui scoprire le tante informazioni, i servizi, i contenuti e i documenti disponibili sulla piattaforma web sono offerti lungo la barra di navigazione che corre lungo la parte superiore del sito. I percorsi sono: ‘Chi siamo‘, ‘Le licenze‘, ‘FAQ‘, ‘Notizie‘, ‘Eventi‘ eContatti‘.

In questi percorsi sono mostrati gli strumenti attraverso cui lavora lo staff di CC, le licenze, gli aspetti giuridici e una lunga sequenza di domande e risposte per lasciare che il visitatore trovi indicazioni utili a rispondere alle principali domande attorno al progetto. Creative Commons aiuta a pubblicare i lavori online consentendo contemporaneamente ai fruitori di sapere in modo chiaro e preciso quali usi sono consentiti e quali no. Le licenze offerte permettono di condividere e consumare contenuti audio e video senza violare leggi sul diritto d’autore.

Nell’area centrale della home page troviamo le sezioni ‘Pubblica’, attraverso il quale ogni utente può pubblicare materiali legalmente, la funziona ‘Cerca’ e la sezione ‘Commoners’, la community social della piattaforma con i collegamenti alle pagine Facebook e Twitter.

Una grafica semplice orienta l’utente online ai contenuti del portale, la cui lettura e comprensione risulta molto elevate, grazie all’utilizzo di linguaggi semplici e diretti. I caratteri di testo sono ben evidenziati sullo sfondo chiaro delle pagine, mentre interfacce grafiche di ottima qualità consentono un’ampia interazione con la struttura e il materiale in essa contenuto.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo