Coworking, apre tra Brescia e Bergamo il nuovo ‘Palazzolo Digital Hub’

di |

E’ stata inaugurata ieri la nuova sede del Palazzolo Digital Hub, il nuovo job center di Palazzolo sull’Oglio, in Franciacorta, nato per creare opportunità di crescita e di lavoro in ambito digitale, in particolare per i giovani. 170 i mq di spazio della sede, un moderno e luminoso open space diviso da pareti scorrevoli situato presso il Centro Fidelio, in viale Europa 36/G a Palazzolo sull’Oglio, in un punto strategico fra Brescia e Bergamo, vicino all’autostrada A4.

«Questa inaugurazione segna l’avvio dell’attività di Coworking dell’Hub e dei corsi 2015 della Palazzolo Digital Academy – ha dichiarato Alberto Vezzoli, Amministratore di PDH Srl Impresa Sociale – Il nostro progetto è il risultato di un percorso iniziato nel 2012 con il Palazzolo Digital Festival, il festival digitale in Franciacorta organizzato dalla Fondazione Galignani, che ha saputo negli anni creare attorno a sé un’ampia rete di professionisti e imprese digitali dando inizio, di fatto, a un primo esperimento di sharing economy sul territorio in ambito digitale».

Il Digital Coworking Space

Accogliente, luminoso e dotato di tutti i comfort, il Digital Coworking Space è il nuovo spazio del Palazzolo Digital Hub pensato per chi intende sviluppare la propria attività digitale

a fianco di altri professionisti, freelance, startupper, imprese, studenti, appassionati, nomadi digitali e chiunque desideri svolgere la propria attività in un ambiente stimolante e collaborativo. 16 le postazioni professionali presenti, ciascuna dotata di connessione WiFi, scrivania, sedia, punto luce e armadietto personale. A disposizione anche una fotocopiatrice, un angolo relax e un’ampia sala riunioni.

E’ possibile affittare la propria postazione al Digital Coworking Space per il tempo che si desidera, breve o lungo che sia, studiando pacchetti ad hoc in base alle proprie esigenze.

I costi del coworking sono contenuti e sono previste agevolazioni per i gruppi.

«Per far conoscere questa nuova modalità di lavoro – ha dichiarato Luca Frettoli, Responsabile del Digital Coworking Space del PDH – abbiamo deciso di rendere gratuito lo spazio del coworking fino a metà febbraio». Il Digital Coworking Space resterà aperto da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 19.00 con orario continuato. E’ prevista la possibilità di apertura serale e nel weekend (per almeno 4 persone) dalle ore 9.00 alle 17.00.

I corsi 2015 della Palazzolo Digital Academy

Durante l’inaugurazione della sede del Palazzolo Digital Hub è stata inoltre presentata da Gian Paolo Ghilardi, Responsabile Corsi della Palazzolo Digital Academy, l’offerta formativa del primo semestre 2015. Sperimentata con successo nel 2014, Palazzolo Digital Academy offrirà quest’anno un’ampia serie di proposte formative adatte per più fasce di pubblico e differenti esigenze. Nove i corsi previsti che spaziano dall’alfabettizazione digitale per i neofiti ai corsi di programmazione per i più esperti. Fra le novità di quest’anno, un workshop per imparare ad archiviare digitale, un corso sulla scienza dei dati, uno per apprendere la richiestissima progettazione e modellazione in 3D e un corso per apprendere come farsi trovare nel maremagnum del Web. Dopo il grande successo della prima edizione, verrà inoltre riproposto il corso “Dall’idea al fatturato”.

L’HUBLAB, il laboratorio dei makers

Proseguono ed entreranno sempre più nel vivo le attività di HUBLAB, il laboratorio digitale del Palazzolo Digital Hub, situato in una sede distaccata presso la Fondazione Galignani di Palazzolo sull’Oglio. Inaugurato a settembre durante il Palazzolo Digital Festival, l’HUBLAB è coordinato da esperti di grande capacità professionale, che hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza per far crescere nuove figure specialistiche: i futuri makers (artigiani digitali) di domani.

HUBLAB è un ambiente aperto a tutti e vive in sinergia con i coworkers e con l’academy. La location è dotata di ADSL, WiFi e attrezzata con stampante 3D, fresatrice CNC, piccoli hardware come Arduino, BeagleBone, Raspberry, oscilloscopio digitale, generatori di segnali, stazioni di saldatura, alimentatori da banco, trapano a colonna, banchi da lavoro, attrezzature elettroniche, meccaniche di servizio e complementi di arredo.