il video

Covid-19, il sito con tutti i dati per ogni provincia: positivi, guariti, deceduti e tamponi

di Lorenzo Zaccagnini |

Cliccando su "Play" è possibile far animare la mappa ed osservare così l'evoluzione dei dati a partire dal primo giorno per il quale i dati ufficiali sono stati resi disponibili.

In Lombardia sono guarite 1.085 persone, 744 sono decedute, i casi in totale sono 8.725 e i tamponi effettuati sono circa 30mila. In Basilicata i positivi sono solo 8. Si scoprono tutti questi dati interessanti sul Coronavirus in Italia navigando sul sito open source e gratuito https://coviditalia.netlify.com/ che permette di consultare i dati nazionali, regionali e delle province relative all’emergenza COVID-19 in Italia. Si aggiorna in automatico ad ogni rilascio dei dati da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prendendo i dati dalla loro repository ufficiale. Lo sviluppo del sito segue un’ottica responsive per permettere una fruizione agevole anche da schermi piccoli come quelli di uno smartphone. 

Cliccando su PLAY è possibile far animare la mappa ed osservare così l’evoluzione dei dati a partire dal primo giorno per il quale i dati ufficiali sono stati resi disponibili. 

Gli ideatori

Ideato dal sottoscritto e da Elisa Romondia, contiene delle pratiche tabelle per filtrare e raggruppare i dati, mappa interattiva per regioni che permette di visualizzare graficamente i dati. A questa mappa è disponibile un filtro per selezionare il tipo di dati interessato (ad esempio nuovi contagi).

Come proporre migliorie al progetto

Questo è un progetto totalmente opensource, ognuno può accedere alla repository Github del progetto proponendo migliorie. È totalmente gratuito e senza alcun tipo di pubblicità. Tutte le referenze sono consultabili nella home del sito.