Regione Piemonte

Covid-19, al via le misure straordinarie per lo sport 2020 del Piemonte

di |

Il Bando è finalizzato per l’organizzazione dell’attività e per la fruizione in sicurezza delle sedi, degli impianti e delle attività sportive e fisico motorie.

Il Bando per lo sport della Regione Piemonte è finalizzato alla parziale copertura delle spese correnti dei soggetti sotto indicati, sostenute nel periodo previsto dal bando per il loro regolare funzionamento, per l’organizzazione dell’attività e per la fruizione in sicurezza delle sedi, degli impianti e delle attività sportive e fisico motorie.

Beneficiari del bando sport Piemonte

I soggetti sportivi che possono partecipare al bando rientrano in due diverse tipologie:

Tipologia A): Associazioni e Società sportive dilettantistiche, senza fini di lucro, affiliate ad una Federazione sportiva o a una Disciplina sportiva associata e/o un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal CONI o dal CIP;

Tipologia B): Federazioni sportive, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva, riconosciuti dal CONI o dal CIP esclusivamente in qualità di gestori degli impianti.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le spese sostenute nel periodo compreso tra l’1.1.2020 e il 31.5.2020:

  • relativamente all’impianto e/o sede legale: canoni di locazione e/o concessione, utenze, imposte e tasse, assicurazioni infortuni,
  • affitto spazi sportivi e altri locali utilizzati per la realizzazione del progetto sportivo e loro allestimento;
  • manutenzione ordinaria dell’impianto e/o sede legale sostenute ai fini della riapertura in sicurezza dell’impianto;
  • sanificazione, igienizzazione impianto e/o sede legale e dispositivi di protezione individuale (DPI);
  • compensi per il personale e gli istruttori/allenatori.

Entità e forma dell’agevolazione

Lo stanziamento complessivo disponibile è pari ad euro 4.350.000,00; per la graduatoria relativa alla Tipologia A) è stata riservata una quota pari ad euro 4.000.000,00, per la graduatoria relativa alla Tipologia B) euro 350.000,00

Le graduatorie saranno stilate sulla base delle seguenti modalità:

Graduatoria per la Tipologia A):

1° fase: a tutti i soggetti ammessi alla graduatoria sarà assegnata una quota del valore massimo di 500 euro di contributo definita in base al numero dei tesserati, pari a 1 euro per tesserato/atleta e 3 euro per tesserato/atleta disabile (nel limite non superiore al 50% del totale delle spese dichiarate).

2° fase: verrà assegnta una ulteriore quota di contributo, in ordine di graduatoria, del valore di 600,00 euro per le A.S.D. e S.S.D. che non gestiscono impianti sportivi, ovvero del valore di 1.000,00 per le A.S.D. e S.S.D. che gestiscono impianti per lo sport. La sommatoria delle quote di contributo assegnato nelle due fasi non potrà eccedere il limite del 50% del totale delle spese dichiarate. La ripartizione procederà in ordine di graduatoria sino all’esaurimento del budget disponibile riservato alla graduatoria stessa.

3° fase: esaurita la graduatoria, qualora si verificasse un avanzo delle risorse disponibili, lo stesso verrà ripartito a tutti coloro che sono presenti in graduatoria e in proporzione al valore delle spese dichiarate purché l’importo complessivo del contributo non superi euro 4.000,00 nonché il 50% delle spese dichiarate (ossia il minore importo tra 4.000,00 euro ed il 50% delle spese dichiarate). Se al termine risultassero ancora delle risorse non distribuite, le stesse verranno riutilizzate per futuri bandi.

Graduatoria per la Tipologia B):

L’assegnazione del contributo, del valore di 1.500 euro, avverrà in un’unica fase; si procederà in ordine di graduatoria nel limite massimo del 50% del totale delle spese dichiarate, fino all’esaurimento del budget totale disponibile riservato alla graduatoria stessa. Nel caso in cui, al termine della ripartizione del budget riservato alla graduatoria, si verificasse un avanzo, lo stesso verrà utilizzato a favore della graduatoria della tipologia A).

Scadenza del bando Sport del Piemonte

La domanda può essere presentata entro il 3 luglio 2020