I consigli

Cosedanoncredere. Stress, ecco come evitarlo

di Eleonora Iacobelli |

Lo stress è ormai molto diffuso. Dall’Unione Nazionale Consumatori alcuni consigli su come evitare che diventi un problema.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Unione Nazionale Consumatori.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Lo stress va considerato come una tensione utile ad affrontare situazioni complesse. Le difficoltà che oggi ci troviamo a fronteggiare non permettono all’individuo di avere quei momenti di calma, distacco e rilassamento necessari per dare la possibilità all’organismo di rigenerarsi e allo stato emotivo di ricaricarsi.

Questa tensione continua porta ad una situazione patologica dello stress chiamata “distress”.

Tutto ciò è la risposta fisica ed emotiva alla difficoltà del vivere quotidiano, la realtà socio-economica-politica che ci appartiene in questo momento storico, produce sul nostro fisico e sulla nostra psiche tensioni alle quali rispondiamo con un grave aumento di stress.

Lo stress cronico, se sottovalutato e non curato può provocare diversi disturbi psicofisici che si possono tramutare velocemente in patologie anche molto gravi.

“Siamo tutti profondamente stressati – spiega la Vinciguerra, Presidente dell’Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico – e tutti hanno voglia di capire a che livello è il loro disagio”.

Questo ci dimostra che il disagio comincia ad essere chiaramente percepito ed è quindi necessario aiutare a migliorare l’equilibrio psico-fisico di ognuno di noi.

Per questo l’Eurodap ha lanciato “la clinica dello stress”. Questa iniziativa ha lo scopo di prendersi cura della salute a 360 gradi per curare là dove si dovesse riscontrare la patologia e prevenire lo svilupparsi della malattia.

Non vanno inoltre dimenticati alcuni consigli per diminuire i livelli di stress:

  1. Svegliatevi un pochino prima la mattina e fermatevi a fare qualche esercizio di riattivazione muscolare (bastano 5-10 minuti);
  2. Nel tragitto per arrivare al lavoro pensate a programmi positivi;
  3. Quando arrivate in ufficio scambiate un sorriso un’informazione amena con i vostri colleghi;
  4. Organizzate il vostro planning giornaliero e seguitelo;
  5. Organizzate la vostra agenda degli impegni in modo realistico ed elastico, vi risparmierete le delusioni;
  6. Se vi sembra di non aver tempo per l’attività fisica rinunciate alla macchina, andate a piedi o evitate di prendere l’ascensore.