Key4biz

Cosedanoncredere. Estinzione anticipata del mutuo: come si calcolano le penali?

In tutti i contratti di mutuo è prevista la possibilità di procedere all’estinzione anticipata del finanziamento, restituendo in tutto o in parte il capitale residuo. Questa operazione permette di risparmiare sugli interessi non ancora maturati:

In particolare vi sono due tipi di estinzione:

Se quindi hai della liquidità da parte, investirla nel rimborso del tuo mutuo è senz’altro una buona idea.  Per i mutui accesi dopo il 2 febbraio 2007, l’estinzione anticipata del mutuo casa è poi ancora più conveniente, poiché non saranno applicate penali. Ma cosa succede invece se il tuo mutuo è stato sottoscritto prima del 2007? In questo caso purtroppo saranno sì applicate delle penali, ma non necessariamente quelle riportate sul contratto originale.

Estinzione anticipata del mutuo: l’accordo ABI-Consumatori

Per sapere quali penali comporta l’estinzione anticipata di un mutuo sottoscritto prima del febbraio 2007 bisogna fare riferimento all’Accordo tra l’ABI e le Associazioni dei Consumatori, datato 2 maggio 2007. Questo testo contiene infatti le indicazioni relative alla misura massima della penale prevista nei casi di estinzione anticipata, concordate allo scopo di non penalizzare eccessivamente i consumatori titolari di un finanziamento più datato.

Come si calcola la penale per estinzione anticipata del mutuo?

I fattori che influenzano il calcolo della penale sono tre:

Mutui a tasso variabile

Ai mutui a tasso variabile sottoscritti prima del 2 febbraio 2007 si applica una penale massima dello 0,50%, ridotta allo 0,20% se l’estinzione avviene al terzultimo anno del piano di ammortamento. Se invece avviene durante gli ultimi due anni non è dovuta nessuna penale.

Mutui a tasso fisso

Per i mutui a tasso fisso si attua un’ulteriore distinzione, a seconda se la sottoscrizione sia avvenuta prima o dopo il 31 dicembre 2000.

Se il mutuo è precedente a questa data si applicano le seguenti penali:

Se il mutuo è posteriore a questa data si applicano le seguenti penali:

Mutui  tasso misto

Per i mutui a tasso misto la situazione è più complessa. Sono state infatti pensate soluzioni specifiche che prevedono delle stesse penali previste rispettivamente per i finanziamenti a tasso fisso e variabile, a seconda delle modalità di variazione del tasso stesso previste dal contratto.

Exit mobile version