L’esperto risponde

Cosedanoncredere. Canone Rai e seconda casa, ecco cosa fare

di Mauro Antonelli, UNC |

Casa in affitto, chi paga il canone? Risponde l’esperto dell’Unione Nazionale Consumatori.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4bizUnione Nazionale Consumatori. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Buongiorno, avrei un dubbio circa il pagamento del canone rai in un appartamento attualmente arredato (fornito di televisore) e sfitto, in cui pago il minimo per le bollette della luce (con zero consumo). Vorrei sapere se devo pagare somme aggiuntive o è la stessa procedura della seconda casa. Nonostante io lo voglia affittare per qualche mese estivo.

Nel momento in cui affitterà, dovrà pagare il conduttore, ovvero chi paga l’affitto. Fino a che l’appartamento non è affittato, immagino risulti seconda casa e, quindi, non dovrà versare nulla. Tenga presente, comunque, che il canone è dovuto una sola volta per tutti gli apparecchi detenuti nei luoghi adibiti a propria residenza o dimora dallo stesso soggetto e dai soggetti appartenenti alla stessa famiglia anagrafica. Se, quindi, la “seconda” casa non fosse intestata a lei, ma a qualcuno che non è nello stesso stato di famiglia con lei (un figlio ad esempio), allora dovrete pagare due canoni.

Per avere assistenza contattateci attraverso lo sportello generico sul nostro sito

Scopri tutte le nostre FAQ