consigli

Cosa guardare in Tv: Liberi Tutti

di |

Liberi Tutti è scritta e diretta da Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico, gli stessi autori della serie cult Boris, si cimentano in una nuova e originale storia.

Non è per citare il Premier Giuseppe Conte…ma questa divertente, scanzonata e originale serie che sta andando in onda dal 9 maggio il sabato alle 22.00 su RAI TRE, si intitola proprio così!

Ma se avete perso qualche puntata, tranquilli, le trovate tutte su RAIPLAY.

Infatti Liberi Tutti è la prima serie originale pensata e voluta per RAIPLAY prodotta da RAIFICTION e IIF (Italian International Film),  e distribuita in streaming gratuitamente su RAIPLAY dal 19 dicembre scorso.

Scoprirla è stata una piacevole sorpresa, anche perché sin dalle prime immagini, dalle prime battute, dal volto di qualche attore, avverti qualcosa di familiare, e per chi come me, è stata una fan della irriverente e geniale serie BORIS, che ci fece scoprire in Italia,un nuovo e moderno modo di scrivere e realizzare la serialità, capisci perché.

Infatti questa serie è scritta e diretta da Luca Vendruscolo e Giacomo Ciarrapico gli stessi autori della serie cult che qui, senza il compianto Mattia Torre prematuramente scomparso lo scorso anno, si cimentano in una nuova e originale storia.

Trama

Il protagonista della serie è Michele (Giorgio Tirabassi), avvocato e, simpatico mascalzone, sempre ai limiti della legge, egoista, padre assente, marito traditore, che finisce, in seguito a uno dei suoi loschi traffici e per evitare la galera, agli arresti domiciliari nella cohousing gestita dalla onesta e rigorosa ex moglie Eleonora (Anita Caprioli) e dal suo nuovo compagno Riccardo (Thomas Trabucchi), che praticamente, ha cresciuto sua figlia Chiara (Ludovica Martino).

Nel NIDO, così si chiama la cohousing, che ricorda vagamente le Comuni anni 70’, convivono varie famiglie e curiosi personaggi, animati da uno spirito comune, che condividono spazi, servizi e consumi.

Ovviamente l’arrivo del cinico e arrivista Michele non è ben visto dalla comunità, ma Michele è molto furbo e riesce a farsi accettare.

Certo, anche lui dovrà accettare e convivere con uno stile di vita completamente diverso dal suo che creerà non pochi problemi a lui e agli altri ma anche tanti divertenti spunti di divertimento e riflessione.

Si ride, si sorride e si riflette,  infatti.

Liberi Tutti: su RaiTre e su RaiPlay

Gli attori sono tutti bravissimi ma, soprattutto, sembrano completamente a loro agio nel recitare i ruoli degli svalvolati che si trovano nel NIDO.

Tirabassi in primis, che rivediamo volentieri dopo il recente problema di salute, e che nel ruolo dell’avvocato romano furbacchione dà il meglio di se.

Per citarne solo qualcuno: Caterina Guzzanti (Martina) e Massimo De Lorenzo (Giovanni) già insieme nel cast di Boris; Valeria Bilello (Nicoletta), Rosanna Gentili (Lolde), Andrea Roncato (JJ),Ugo Dighero (Dionisotti)

Tra i divertentissimi svalvolati, i due intercettatori Carlo Luca De Ruggero (intercettatore 1) e Luca Amorosino (intercettatore 2), ma anche Lino Musella (Domenico) con il meme “mi soffi il naso?”, Giordano De Piano (Lapo), ma anche l’esilarante fidanzato sovranista di Chiara, Marcello (Adriano De Micheli) e tanti altri.

Il titolo in realtà è un affettuoso omaggio allo scomparso Mattia Torre che alla fine di una riunione di lavoro, usava dire proprio “Liberi Tutti”.

12 Puntate da 30’ su RAIPLAY

Su Rai tre il sabato alle 22.00

Da vedere, per tutti, per gli orfani di Boris…un tuffo nel passato.