consigli

Cosa guardare in Tv: Jo Jo Rabbit

di |

Jo Jo Rabbit è stato giustamente molto apprezzato a livello internazionale e ha ottenuto diverse candidature e premi fra cui l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

Jo Jo Rabbit è un piccolo gioiello passato quasi inosservato nelle nostre sale a gennaio scorso e ora arrivato su Sky Primafila.

Un gioiello di ironia, sentimento, orrore e tenerezza.

Jo Jo Rabbit: trama

Germania 1944. Jojo ha 10 anni, è un ometto molto fiero della sua divisa da giovane hitleriano, e’ un vero fanatico e crede fermamente nei valori del nazismo.

 E’ una giovane recluta del Partito e quando un giorno durante le  esercitazioni, gli impongono di uccidere un coniglio e non ci riesce, viene deriso pubblicamente e soprannominato appunto: rabbit.

Per riscattarsi e dare il meglio di se al Partito, JoJo si è creato un amico immaginario, che ha  le fattezze di un Hitler comico e sopra le righe, con cui parla, si confronta e da cui accetta consigli ma anche rimproveri.

La mamma di JoJo (Scarlett Johansson), divertente e anticonformista, gestisce con fermezza il ragazzino ma ne accetta il fanatismo perché sa che così non potranno fargli del male.

Ma un giorno JoJo scopre che la sua mamma nasconde nella loro casa una giovane ebrea e tutte le sue certezze iniziano a vacillare.

La ragazzina Elsa (Thomasine McKenzie), ha 16 anni ed era una compagna di scuola di sua sorella, ha un carattere forte e orgoglioso, lo tratta male come un fratellino piccolo e stupido, lo deride per il suo fanatismo e gli racconta un sacco di frottole sugli ebrei, sul loro aspetto fisico, sulle loro capacità.

Dopo un primo momento di incertezza, JoJo accetta la sua presenza, perché pensa che in fondo possa essergli utile per conoscere meglio gli ebrei e fare bella figura con il suo Capitano (Sam Rockwell).

Il rapporto tra i due ragazzini diventa sempre più stretto e complice, ma per JoJo  anche qualcosa di più.

Gli avvenimenti li porteranno a non poter più fare a meno l’uno dell’altra…ma di più non vorrei dire per lasciar parlare il film e la sua straordinaria poesia.

Su Sky Primafila

Il film fantasioso e un po’ surreale è stato scritto e diretto in modo magistrale da Taika Waititi che nel film interpreta il curioso amico Hitler immaginario di JoJo e prende spunto dal romanzo Come semi d’Autunno di Christine Leuners e che insieme a costumi, fotografia e musica ci dona delle inquadrature straordinarie che restano nella memoria.

Bravi gli attori, perfetti nei  loro ruoli, a cominciare dal piccolo JoJo (Roman Griffin Davis) tenero e caparbio, a Scarlett Johansson mamma illuminata e divertente ma anche Sam Rockwell nel suo ruolo bello e articolato di Capitano capace di un grande riscatto.

Le note sul finale di David Bowie che canta in tedesco Heroes…da brividi.

Non distraetevi in casa, perdonategli qualche piccolissima lentezza centrale, immergetevi nel guardarlo e date libero sfogo alla commozione soprattutto della seconda parte e nel finale. Vederlo al cinema sarebbe stato molto meglio.

Jo Jo Rabbit è stato giustamente molto apprezzato a livello internazionale e ha ottenuto diverse candidature e premi fra cui l’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.

E’ un bel film per tutti, Da vedere e far vedere. Per grandi e piccini.

Buona visione!