Consigli

Cosa guardare in TV: “Abbi Fede” di Giorgio Pasotti

di |

Il film scritto da Federico Baccomo e Giorgio Pasotti è il remake del lungometraggio del 2005 “Le mele di Adamo” del danese Anders Thomas Jensen. Tra gli interpreti lo stesso Pasotti e Claudio Amendola. Disponibile in streaming su RaiPlay.

Originale, divertente e commovente questo “Abbi Fede” diretto da Giorgio Pasotti, alla sua seconda ottima prova di regia, da lui interpretato insieme a Claudio Amendola.

Dall’11 giugno disponibile in esclusiva su Raiplay.

Il film scritto da Federico Baccomo e Giorgio Pasotti è il remake del lungometraggio del 2005 “Le mele di Adamo” del danese Anders Thomas Jensen.

La storia si svolge in una chiesetta sperduta in Alto Adige, presieduta da padre Ivan (Pasotti) che ne ha fatto una comunità di recupero per bisognosi.

Ivan è un prete buono, strambo e con un ottimismo talmente incrollabile anche di fronte a evidenti sfortune e tragedie, da risultare surreale, e, inevitabilmente e da subito, si scontra con il realismo e l’aggressività di Adamo (Amendola), un energumeno neofascista arrivato controvoglia nella piccola Comunità per finire di scontare lì la sua pena.

Nella Comunità vivono una serie di altri curiosi personaggi, sbandati e grotteschi, che lasciano Adamo incredulo e sconcertato.

Lui, con una vistosa croce celtica tatuata sul cranio rasato, arriva e appende la foto del Duce nella sua stanza e Ivan la prende per la foto del padre facendogli i complimenti: questo è uno dei primi strampalati e divertenti incontri tra i due.

Adamo, come tutti nella comunità, deve scegliere di cosa occuparsi, e lui avendo visto in giardino un grande albero di mele, e pensando così di cavarsela con un compito facile, decide di fare un enorme strudel per tutta la comunità con la benedizione compiaciuta di Ivan.

Ma è quando Adamo capisce che dietro alla facciata di Ivan insostenibile ottimista in realtà si nasconde una storia di abusi, disgrazie e malattie che il rapporto tra i due e anche il film, cambia registro e accanto al racconto grottesco, che non ci abbandona mai, ne inizia lentamente uno di solidarietà, comprensione e amicizia.

Abbi Fede è il quarto degli otto film inediti messi a disposizione da Rai Cinema gratuitamente e in esclusiva su Raiplay. Dal 21 maggio ogni giovedì è stato messo in programmazione un nuovo film.

Questo l’elenco dei film inediti:

  1. Magari di Ginevra Elkann con Riccardo Scamarcio e Alba Rohrwacher (dal 21 Maggio);
  2. Bar Giuseppe di Giulio Base con Ivano Marescotti e Virginia Diop (dal 28 Maggio);
  3. La rivincita di Leo Muscato con Michele Venitucci e Michele Cipriani (dal 4 Giugno);
  4. Abbi fede di Giorgio Pasotti con Claudio Amendola e Giorgio Pasotti (dall’11 Giugno);
  5. Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio con Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli e Gianni Di Gregorio (dal 18 giugno);
  6. Ötzi e il mistero del tempo di Gabriele Pignotta con Michael Smiley, Diego Delpiano e Alessandra Mastronardi (dal 25 giugno);
  7. Dafne di Federico Bondi con Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli e con Stefania Casini (dal 2 luglio);
  8. Un giorno all’improvviso di Ciro D’Emilio con Anna Foglietta e Giampiero De Concilio (dal 9 luglio)

Giorgio Pasotti in un ruolo assolutamente insolito e sopra le righe, che interpreta in modo magistrale, commuove e fa ridere, Amendola invece, è straordinariamente realistico e credibile nel suo ruolo di greve malvivente nazifascista.

Tra i tanti altri bravi attori, un divertente Roberto Nobile nei panni dell’improbabile Dr. Catano.

I dialoghi sono originali e ricchi di umorismo e hanno il   merito di essere di grande supporto e stimolo a una storia così particolare.

Il film è drammatico e grottesco e nella sua folle originalità strappa spesso un sorriso divertito, a volte anche sonore risate, ma solo nella seconda parte se ne comprende realmente la forza e la sua profondità.

Una storia di fede e di riscatto, di amore e di amicizia ma anche di follia, un film intenso e inusuale ricco di umanità.

Peccato non averlo potuto vedere al cinema.

ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE.

Buona visione.