consigli

Cosa guardare in Tv: 7 ore per farti innamorare

di |

Giampaolo Morelli alla sua prima prova di regia. Il film tratto dal suo libro omonimo è disponibile dal 20 aprile su Sky Primafila Premiere.

Ma che carino questo film di Giampaolo Morelli “7 ORE PER FARTI INNAMORARE“ dal 20 aprile su Sky Primafila Premiere.

Il film è tratto dal libro omonimo di Morelli che qui si cimenta nella sua prima e riuscitissima prova di regia. Una garbata e divertente commedia romantica, così rara in Italia, che in America con un cast da Star System avrebbe probabilmente sbancato il botteghino e che qui, con l’aggravante chiusura sale a causa del Coronavirus, deve uscire su Sky e altre piattaforme on demand e non in sala il 26 marzo come previsto.

Scelta nobile e intelligente peraltro, a sostegno dell’iniziativa #iorestoacasa, un modo per dimostrare l’esistenza e riaffermare la presenza del cinema con metodologie diverse anche in questo momento di crisi profonda.

Questo, ci auguriamo tutti, possa durare ancora poco e farci tornare al più presto a godere del fascino del buio della sala cinematografica.

Il film è ambientato e girato nella splendida cornice di Napoli, una Napoli una volta tanto serena e solare, dove Morelli è di casa, e dove, ancora una volta sua partner perfetta e’ la bella e sempre più brava Serena Rossi.

Morelli interpreta il ruolo di un giornalista un po’ sfigato, lasciato in malo modo dalla futura moglie. Questo evento lo costringe a lasciare il lavoro di redattore economico e di trovarsi a lavorare in una improbabile rivista on line  “Macho man” diretta dal simpaticissimo Vincenzo Salemme che gli affida il compito di scrivere degli articoli su come conquistare le donne.

Per poter scrivere qualcosa di cui lui è assolutamente sprovvisto, cioè la capacità di sedurre una donna, inizia a frequentare i corsi di “seduzione “ tenuti da Serena Rossi che dispensa consigli a studenti su come fare e cosa dire per approcciare nel modo giusto una donna.

7 ore per farti innamorare” ammicca all’americano “Hitch” con Will Smith ma in una versione tutta partenopea. Morelli è assolutamente a suo agio e credibile con Serena Rossi come partner, con qualche tono un pò troppo somigliante all’indimenticabile Massimo Troisi ma che forse è solo un’affettuosa citazione.

Il film è divertente, ben scritto e ben girato  con i giusti ritmi e mai volgare, bravi anche gli attori che fanno da contorno.

…..dimenticavo una gustosa guest appearence di Diletta Leotta, “the woman in red”!

Noleggiatelo, diamo una mano al Cinema e a quello italiano in particolare. Il costo è di 7.99 euro.