Recensioni

Cosa Compro. Xiaomi Mi8 Lite: ottimo smartphone di fascia media per Natale

di |

Per chi ancora cerca un regalo da mettere sotto l’albero, il nuovo Xiaomi Mi8 Lite potrebbe essere la scelta giusta.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Se state cercando uno smartphone di buona qualità da regalare o regalarvi per queste festività natalizie, che non costi esageratamente ma che offra non solo delle buone funzionalità (che, come sappiamo bene, non mancano ormai neppure sui dispositivi più economici), ma anche prestazioni interessanti, forse il nuovo Xiaomi Mi8 Lite potrebbe fare al caso vostro.

Facendo un confronto delle tariffe con smartphone incluso, si sa, è facile trovare delle formule interessanti, soprattutto se si vuole acquistare un top di gamma senza spendere in un’unica soluzione o per usufruire di sconti e vantaggi. Tuttavia, se non siete così esigenti ma volete comunque un modello di smartphone moderno e di qualità, ecco un altro colpaccio che arriva dall’ormai nota Xiaomi.

 

Design

Un telefono molto bello da vedere, in linea con gli standard più diffusi ma molto curato, dove metallo e vetro offrono un’eleganza davvero sorprendente per un prodotto che, come vedremo alla fine, fa parte della fascia media “economica” del mercato.

Display

Ovviamente è lo schermo a colpire l’occhio nella parte frontale, un bell’IPS da oltre 6 pollici con risoluzione Full HD+, dotato di colori equilibrati e una luminosità non eccessiva ma buona, anche quando ci si trova all’area aperta. L’unica nota che un po’ stufa (ovviamente a chi scrive) è la presenza del notch: è vero che le tecnologie attuali trovano ideale questa soluzione (anche il Mi8 Lite, infatti, ha il sistema di riconoscimento del viso e altri sensori racchiusi al suo interno), ma rende gli smartphone dotati di questa tacca tutti uguali e una sorta di copiatura (a volte anche malriuscita) dell’iPhone X, quasi una resa a cercare qualcosa di diverso o di puntare su linee magari più tradizionali ma meno derivative (Sony ne è un esempio lampante).

Connettività e reti

Ma lo Xiaomi Mi8 Lite si fa subito perdonare con un supporto reti LTE fino a ben 300 Mbps, il Wifi dual band e il Bluetooth 5.0. Peccato, invece, per l’assenza dell’NFC (quindi non sarà possibile pagare con lo smartphone) e  – per chi è ancora affezionato – del jack delle cuffie.

Fotocamere

Le prestazioni della doppia fotocamera frontale sono più che soddisfacenti, grazie ad un modulo da 12 Megapixel (ƒ/1.9) e da 5 Megapixel (ƒ/2.0), a cui non mancano il supporto AI, l’HDR, il flash e le funzionalità per le videoregistrazioni fino al 4K a 30 fps (o Full HD a 60 fps). Gli scatti sono ottimi in presenza di luce, mentre soffrono con il calare della luminosità, come quasi tutti i modelli in commercio (non top).

La fotocamera frontale ha una risoluzione esagerata di 24 Megapixel, molto interessante dal punto di vista della qualità e delle funzionalità software presenti.

Memoria interna, RAM e processore

Lo smartphone viene distribuito in due varianti: una da 64 GB e una da 128 GB, entrambe con 6 GB di RAM. È possibile espandere la memoria attraverso uno slot che può essere utilizzato anche per una seconda sim card.

Il processore presente è uno Snapdragon 660 octa-core a 2,2 GHz che garantisce l’utilizzo fluido e senza troppi intoppi, anche facendo girare dei giochi di buon livello. Ovviamente ci basiamo sulla fascia di cui fa parte il dispositivo: se siete dei fanatici dei giochi ad altissima intensità e grafica mozzafiato su smartphone, probabilmente dovrete spendere qualcosa in più.

Autonomia, software e altre informazioni

Lo Xiaomy M8 Lite garantisce un’autonomia in utilizzo di una giornata senza problemi, grazie al modulo da 3350 mAh. Se non utilizzate intensamente il dispositivo, la durata potrebbe essere anche maggiore.

Il sistema operativo è la versione modificata di Android (8.1 Oreo), la nota MIUI, giunta alla release 10.

Tra le altre features di questo prodotto, vi segnaliamo la presenza del sensore di impronte digitali posto sul retro, dello speaker esterno e dell’ingresso USB Type C.

Prezzo e lancio

Il Mi8 Lite può essere già acquistato, anche nel nostro Paese, attraverso vari canali online. Il modello da 64 GB si aggira attorno ai 240 euro, mentre la variante da 128 GB potrà essere vostra poco meno di 280 euro. All’interno della confezione, oltre al telefono, sarà presente un alimentatore da 5V, l’adattatore per l’uso delle cuffie tramite ingresso USB C e una cover in silicone per proteggere il terminale.

Insomma, lo Xiaomi Mi8 Lite è un prodotto interessante, elegante e completo dal punto di vista tecnico per la maggior parte degli utenti “normali”: un ottimo regalo di Natale per voi o per i vostri cari.