Recensioni

Cosa Compro. Tablet Huawei MediaPad M3 Lite, un dispositivo con qualità ed equilibro

di Silvio Spina |

Il colosso cinese ha deciso di non abbandonare il settore dei Tablet proponendo recentemente il nuovo Huawei MediaPad M3 Lite, una proposta effettivamente credibile, completa e con un prezzo competitivo.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

E’ arrivato già da qualche settimana anche sul mercato italiano un tablet particolarmente interessante a marchio MediaPad, la gamma dei dispositivi ad ampio schermo di casa Huawei: stiamo parlando dell’M3 Lite, un prodotto che molte recensioni hanno promosso grazie ad una scheda completa ed equilibrata.

Design

Il MediaPad M3 Lite può contare su un design di tutto rispetto, con angoli smussati e uno spessore che supera di poco i 7 mm. Il peso va oltre i 340 grammi, simile a quello di un iPad mini anche se, come vedremo in seguito, lo schermo di questo terminale è senza dubbio più ampio. La scocca è realizzata in plastica e i bordi sono in alluminio. Il risultato, quindi, è molto buono, così come la qualità generale.

Display

E veniamo subito ad un aspetto importantissimo per un tablet, ossia lo schermo: sull’M3 Lite di Huawei abbiamo un LCD da 10,1 pollici, con una risoluzione di 1920 x 1200 pixel. Nonostante alcuni recensori abbiano criticato la risoluzione non all’altezza della diagonale, la resa del pannello è di buonissimo livello, grazie ad una taratura ottimale e ai colori molto vividi e chiari.

Connettività e Reti

Il tablet supporta le reti Wi-fi 11ac (dual band a 2,4 Ghz e 5 Ghz), l’LTE Cat4 (potrete, quindi, sfruttare una delle offerte Internet mobile per tablet proposte dagli operatori telefonici). E’ disponibile sul mercato anche una versione solo Wi-fi, che non è dotato però del sistema A-GPS, presente invece sulla variante 4G. Non manca nemmeno il collegamento USB tramite porta micro “standard” da 2.0 (non USB Type-C), compatibile anche con l’USB OTG e l’USB Tethering.

Fotocamere

Il Mediapad M3 Lite monta due fotocamere da 8 Megapixel, una posteriore e una frontale. Sono due moduli di sufficiente qualità ma, ovviamente, la qualità non è paragonabile a quella che potete trovare su uno smartphone della casa produttrice asiatica, tenendo conto del tipo di utilizzo che si fa generalmente di un tablet. Il modulo posteriore è in grado di catturare anche video in qualità Full HD (1080p a 30 fps). E’ presente l’autofocus, mentre nella fotocamera anteriore la messa a fuoco è fissa. Assente, invece, il flash (come accade spesso nei tablet).

Audio

Ma la caratteristica migliore del MediaPad M3 Lite è senza dubbio l’audio: sono presenti 4 altoparlanti + 4 SmartPA, in grado di sprigionare un suono potente e chiaro, grazie anche alla certificazione Harman/Kardon e alla tecnologia Super Wide Sound 3.0. Ascoltare musica o guardare film e video su questo tablet sarà un vero piacere per le orecchie.

Memoria, RAM e processore

La memoria interna del tablet è di 32 GB, non espandibile, ma abbastanza per offrire un discreto margine di libertà di utilizzo all’utente. La RAM è da 3 GB mentre il processore è un octa-core Qualcomm MSM8940. Le prestazioni generali sono buone e tutto gira al meglio, anche utilizzando alcune funzionalità “pesanti”, come ad esempio il multiwindow (comodissimo sul display da 10 pollici), lo streaming video e il gaming.

Autonomia

La batteria integrata è un modulo da 6660 mAh, che permette all’utilizzatore di arrivare a fine giornata senza problemi. Probabilmente qualcuno si aspetterebbe di più da un tablet, ma tutto dipende ovviamente dall’utilizzo che ne viene fatto: il display di qualità e l’audio di altissimo livello spingono di certo ad un utilizzo da “tv”, ad esempio sfruttando lo streaming di servizi come Netflix, Amazon Prime Video, Infinity, Now TV, etc…, che come sappiamo sono dei veri e propri killer per la batteria. Nessun problema, invece, per quanto riguarda i consumi in stand by, davvero molto ridotti.

Altre informazioni

Il MediaPad M3 Lite monta il sistema operativo Android 7.0 Nougat con la UI super personalizzata da Huawei, l’ormai nota interfaccia EMUI, in versione 5.1.

Sul tablet sono presenti i sensori di gravità, di ambiente, di luminosità, la bussola e il giroscopio (quest’ultimo è presente solo nella versione Wi-fi/LTE e non nella variante solo Wireless).

Oltre alla funzione multiwindow, la piattaforma EMUI su questo dispositivo permette di avere anche un angolo “kids” per permettere l’utilizzo controllato da parte dei minori e un sistema di protezione della vista durante l’utilizzo, soprattutto nelle ore notturne.

Prezzo

Il MediaPad M3 Lite può essere acquistato a partire da 319 euro per la versione solo Wireless, mentre per la variante con il supporto dati mobile 4G il costo è di 379 euro. Cifre forse meno concorrenziali rispetto ad altri modelli, ma la scheda tecnica e la qualità del prodotto, soprattutto su alcuni comparti, giustificano la spesa. Inoltre su Internet potrete già trovare delle offerte molto interessanti, con prezzi scontati su entrambi i modelli.