Il n.1 al MWC 2017

Cosa Compro. Sony Xperia XZ Premium: ecco il miglior smartphone del MWC 2017

di Silvio Spina |

Quali sono le caratteristiche di questo nuovo Sony Xperia XZ Premium? Lo vedremo mai nel nostro paese? Ecco tutto ciò che c'è da sapere sullo super smartphone asiatico.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di miglior smartphone del Mobile World Congress di Barcellona del 2017, conclusosi il 2 marzo: stiamo parlando del nuovo Xperia XZ Premium di Sony, un prodotto che sta facendo parlare di sé, non soltanto per il design di prim’ordine, ma soprattutto per una scheda tecnica di altissimo livello. Il produttore nipponico, quindi, torna protagonista con un dispositivo davvero interessante il “più tecnologicamente avanzato che abbiamo mai realizzato finora”, secondo quanto dichiarato dal presidente Hiroki Totoki.

Display 4K

Lo schermo dello Xperia XZ Premium è di ottimo livello, un vetro TRILUMINOS da 5,5 pollici con risoluzione 4K HDR, supporto per la tecnologia X-Reality e protezione Gorilla Glass 5, sia su fronte che su retro. La resa è davvero eccezionale, con un’ampissima gamma di colori, intensi e vivaci. Sarà una vera goduria per gli occhi, quindi, guardare film, immagini, giocare e navigare online con questo dispositivo.

sony-xperia-xz-premium-front

Connettività completa

Il dispositivo di casa Sony supporta le reti LTE fino ad una velocità massima potenziale di 1 Gigabit per secondo e in upload fino a 150 Mbps, grazie al modem cat.16 integrato targato Qualcomm. Si tratta, ovviamente, di velocità teoriche, dato che per ora non abbiamo a disposizione connettività di questo tipo (per maggiori informazioni sul 4G in Italia e sulle offerte disponibili potete dare uno sguardo al comparatore gratuito di tariffe LTE (messo a disposizione da SosTariffe.it). Non mancano, inoltre, il Wifi, il DLNA, l’NFC, il GPS/A-GPS/GLONASS, Google Cast, Bluetooth 5.0 e connettore per l’USB Type-C.

Fotocamere al top

La nuova fotocamera “Motion Eye” di Sony Xperia XZ Premium è senza dubbio una delle specifiche più discusse e attraenti di questo smartphone: l’esperienza di Sony consegna all’utente un modulo super intelligente, in linea con quanto viene offerto nella gamma delle compatte Cybershot. Gli scatti del modulo da 19 Megapixel sono definiti e ben tarati, grazie anche al sensore triplo d’immagine, alla messa a fuoco automatica ibrida predittiva, allo stabilizzatore a 5 assi e ad altre tecnologie, che spingono le prestazioni al massimo, anche in situazioni di scarsa luminosità, di notte e in controluce. È in grado, inoltre, di catturare video in 4k e in super slow motion ad un framerate record di 960 fps. Non mancano neppure le funzioni manuali, una delle caratteristiche che contraddistingue la gamma Xperia da buona parte dei competitors.

La fotocamera frontale, invece, è da 13 Megapixel, con sensore da 1/3.062 e obbiettivo grandangolare da 22 mm, in grado di catturare foto e selfie di ottima qualità.

xperia-xz-premium-side

Memoria, RAM e processore all’altezza di ogni situazione

Xperia XZ Premium ha una memoria interna da 64 GB (anche nella versione dual SIM dovrebbe essere rilasciata su alcuni mercati selezionati), espandibile grazie allo slot per microSD che riesce supportare fino a ben 256 GB di spazio aggiuntivo.

Il chipset è l’avanzatissimo Qualcomm Snapdragon 835, in grado di incrementare la velocità del dispositivo del 20% rispetto agli altri smartphone della casa produttrice. Questo significa prestazioni superiori su tutti i fronti, dall’uso standard al gaming, dalla navigazione al trasferimento dati. Il tutto con un occhio di riguardo al consumo energetico. È anche grazie allo Snapdragon XZ Premium, inoltre, che è possibile avere su questo prodotto una connettività 4G mai vista prima e al supporto di tecnologie grafiche come quella del display 4K HDR.

xperia-xz-premium-retro

Batteria intelligente

La batteria da 3230 mAh garantisce un’ottima autonomia anche con un utilizzo intenso del terminale. Grazie alla funzione Smart Stamina, inoltre, il dispositivo riesce a stimare la durata della batteria in modo preciso in base all’uso che si fa del telefono e in base a ciò consiglia l’uso della funzionalità Stamina per ridurre il consumo energetico (in base alle esigenze si potrà scegliere tra tre diversi livelli di risparmio). Supporta, inoltre, la ricarica veloce “Quick Charge” 3.0. Secondo quanto dichiarato da Sony, la batteria di Xperia XZ Premium ha una vita due volte più lunga rispetto alla durata media odierna, grazie ad una serie di tecnologie che evitano al modulo di venire stressato eccessivamente.

Sistema operativo Android e funzioni intelligenti

Il Sony Xperia XZ Premium monta il sistema operativo Android nella versione 7.1 Nougat, abbinato all’ormai nota interfaccia utente dell’azienda e alle app proprietarie. L’uso del telefono diventa ancora più smart: il dispositivo impara dall’utilizzo che viene fatto e personalizza l’esperienza in base alle abitudini dell’utente. Le Azioni Xperia, quindi, impareranno a ridurre al minimo la luminosità quando si sta andando a letto e attivare la funzione aereo, a connettersi al Bluetooth o al Wifi in alcune ore della giornata, etc… Grazie ai suggerimenti, inoltre, si impareranno sempre più cose sul device e sulle sue potenzialità.

Ricordiamo, inoltre, che lo smartphone è dotato di certificazione IP65/68 ed è resistente a polvere e acqua.

Per ora non sappiamo quando il Sony Xperia XZ Premium verrà distribuito in Italia e a quale prezzo. Il lancio nei primi paesi è previsto per aprile. Secondo i rumors circolati finora la cifra con cui verrà commercializzata sarà in linea con i top di gamma più blasonati, quindi attorno agli 800 euro o poco meno. Siamo sicuri, tuttavia, che il prezzo si farà decisamente più interessante nei mesi che seguiranno il lancio. Le colorazioni disponibili saranno due: Luminous Chrome e Deepsea Black. Attendiamo di avere maggiori informazioni sullo smartphone e sul suo arrivo in Italia nelle prossime settimane.