Super eBook

Cosa compro. Sony annuncia il super ebook reader da oltre 13 pollici

di Silvio Spina |

Sony presenta il nuovo tablet che vuole abbattere la carta, ma attenzione, se state cercando un tablet per giocare, guardare video o installare miriadi di app, allora il DPT-RP1 non fa a caso vostro.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Immaginate di avere tra le mani una sorta di mega tablet in formato A4, ma con uno schermo da ebook reader? Un’idea per i prossimi mesi? Niente affatto: si tratta di un dispositivo già esistente, presentato qualche giorno fa dalla casa produttrice nipponica Sony.

Il suo nome è DPT-RP1 ed è provvisto di uno schermo davvero particolare: sfrutta, infatti, la tecnologia e-Ink, praticamente quella utilizzata normalmente sui cosiddetti reader di ebook, i lettori di libri digitali.

Display extra large: un foglio digitale per la produttività

Lo schermo ha una diagonale di 13,3 pollici, con una risoluzione di 1650 x 2200 punti. Le dimensioni, come potete immaginare, sono davvero ampie rispetto alla concorrenza, ma la scelta è studiata sicuramente a tavolino: l’obiettivo principale di questo prodotto, infatti, è quello di essere utilizzato come un vero e proprio foglio digitale, su cui prendere appunti, scrivere, disegnare e progettare, grazie soprattutto alla pencil inclusa. Le misure di un normale foglio bianco rendono il DPT-RP1 un’area estremamente familiare su cui lavorare, divertirsi e produrre.

Anche lo spessore è davvero contenuto (pari a 30 fogli di carta, secondo quanto riferito dalla stessa casa giapponese) ma, oltre all’uso “manuale”, lo speciale tablet può essere usato come un normale “digital device”, per consultare pagine Web, documenti e altri contenuti. Per rendere tale utilizzo più facile l’azienda ha sviluppato una nuova app Digital Paper per desktop, in grado di convertire facilmente in formato PDF tutti i file d’ufficio e gli stessi siti Web. E qui arriviamo ad uno dei punti deboli di questo Sony DPT-RP1: per ora, infatti, il device supporta esclusivamente questo tipo di formato, ma è possibile che il comparto venga ampliato con dei futuri aggiornamenti.

sonydpt-rp1_720

Specifiche tecniche del Sony DTP-RP1

Per quanto riguarda la connettività, il tablet e-ink di Sony può contare sul supporto Wi-fi dual band a/b/g/n a 5 Ghz, sul Bluetooth 4.2 e sul connettore micro USB 2.0 (nessuna USB Type-C, quindi). Non è presente il collegamento alle reti Internet mobili ma era abbastanza prevedibile, vista la tipologia di prodotto e della modalità di utilizzo di riferimento (se state cercando tariffe da sfruttare in mobilità vi rimandiamo al comparatore di offerte Internet mobile, messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it).

La memoria interna del Sony DPT-RP1 è di 16 GB, non espandibile: questo potrebbe apparire un limite se confrontato con i normali tablet, ma trattandosi di un mega lettore di file digitali, lo storage è più che sufficiente. Secondo un calcolo approssimativo, i GB a disposizione per l’utilizzatore (circa 11) sono più che sufficienti per avere con sé oltre 10 mila files in formato PDF.

Il processore scelto per il dispositivo è un Marvell IAP140, con architettura a 64 bit. E’ un quad-core in grado di garantire ottime prestazioni, soprattutto se si tiene conto della natura del DTP-RP1. Non viene specificata la RAM, ma anche in questo caso siamo certi che dovrebbe essere abbastanza generosa da offrire un’esperienza utente più che valida.

Infine, vogliamo dedicare due righe all’autonomia: secondo quanto dichiarato, la batteria integrata e non rimovibile permetterà al tablet e-ink di avere una durata di circa 3 settimane con un utilizzo normale. Merito dello schermo che, come abbiamo già imparato a conoscere in questi anni sui normali ebook reader (alla Kindle di Amazon, per intenderci), ha un consumo minimo di energia.

sony-dpt-rp1-1-539x539

Punti di forza 

I vantaggi di utilizzo di questo Sony DPT-RP1, quindi, sono diversi: è sicuramente il prodotto più adatto per coloro che hanno bisogno, per lavoro o per passione, di carta e penna per appunti, disegni, progetti, etc… e preferiscono evitare gli ormai classici smartphone, phablet e tablet.

Un altro punto a favore del dispositivo è lo schermo e-ink: questa tecnologia garantisce all’utente un’esperienza in lettura molto vicina a quella della normale carta, con un’ottima visibilità alla luce del sole. Questo significa una maggiore produttività e soprattutto una manna dal cielo per la vista, messa sempre più a dura prova tra schermi luminosi e luce blu.

Punti di debolezza

Il Sony DPT-RP1, tuttavia, non può essere considerato un sostituto in toto di un tablet: lo schermo è sicuramente il limite maggiore, che impedisce l’uso per la fruizione di video o di altri contenuti multimediali presenti in rete.

Se state cercando un tablet per giocare, guardare video o installare miriadi di app, allora il DPT-RP1 non fa a caso vostro.

sony

Prezzo e data di lancio

Insomma, il Sony DPT-RP1 si rivolge probabilmente ad una fascia più ristretta di utenti rispetto ai prodotti più standard, sia nell’ambito dei tablet che in quello dei lettori di ebook. Purtroppo, però, il maggior punto debole è, a nostro avviso, il prezzo con cui verrò venduto: secondo le indiscrezioni, infatti, Sony commercializzerà il prodotto sul mercato giapponese a ben 80 mila yen, poco meno di 690 euro secondo il cambio attuale.

Una cifra davvero alta in un mercato cosi complesso: vedremo se con la vendita in altri Paesi cambierà anche la strategia commerciale sulla distribuzione del terminale, a partire dal prezzo consigliato. L’esordio in Giappone è in agenda per il 5 giugno, mentre non è stato svelato nulla su un possibile arrivo del DPT-RP1 nei negozi europei.