Recensioni

Cosa Compro. Smartphone pieghevole Samsung Galaxy Fold, (mezza) novità a caro prezzo

di |

Il Samsung Galaxy Fold si presenta come un dispositivo interessante, soprattutto dal punto di vista della potenza, della portabilità e delle possibilità di utilizzo. Ma rivoluzionerà l’intero mercato?

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

The Next Big Thing: è una parola che spesso si pronuncia quando si parla di tecnologia e, in particolare, di telefonia mobile. Dopo l’arrivo dello smartphone sul mercato e il successo globale, sono in tanti coloro che provano a scommettere quale sarà la vera novità dei prossimi anni, quale società riuscirà a lanciare un nuovo prodotto che cambierà radicalmente le nostre abitudini, le nostre comunicazioni, la nostra vita.

Da ciò che abbiamo visto nelle prime fiere di tecnologia del 2019 e dai trend dei principali produttori, però, l’effetto “wow” visto agli albori della telefonia mobile avanzata sembra ancora lontano: certo, c’è l’Internet of things, c’è l’intelligenza artificiale, ci sono gli assistenti vocali in forte crescita, ma niente che possiamo definire davvero rivoluzionario. Questa doverosa premessa vale, a nostro avviso, anche per il Samsung Galaxy Fold, annunciato dal produttore sud coreano proprio in questi giorni durante la presentazione dei nuovi smartphone Galaxy S10.

Il primo dispositivo mobile con display pieghevole

Ovviamente questa non vuole essere una critica per Samsung, una delle poche società che ha deciso di “rischiare” uscendo dagli ormai triti e ritriti canoni sul dispositivo mobile: il Galaxy Fold, infatti, è il primo smartphone con schermo pieghevole, o meglio, tablet con schermo pieghevole.

Un dispositivo in grado di passare da 4,6 pollici a 7,3 pollici, con una vera e propria apertura e chiusura a libro. Un concept decisamente interessante, che ha preso forma reale in questo dispositivo ben dotato anche dal punto di vista tecnico, processore octacore a 7 nanometri di ultima generazione, 512 GB di memoria interna e ben 12 GB di RAM, oltre che 6 fotocamere integrate (tre posteriori, due frontali e una anteriore dedicata per il secondo schermo).